20-06-2013
19-06-2013
18-06-2013
10-06-2013
La catena di grandi magazzini UPIM nasce a Verona nell'Ottobre 1928, in piena recessione, per sopperire ai costi elevati dei prodotti de La Rinascente.
Il nome (inizialmente solo UPI) è un'acronimo derivante dalle parole Unico Prezzo Italia Milano. Infatti, tutti gli articoli in vendita mostravano un unico prezzo (es. 1 lira, 2 lire...). Come era prassi in altri negozi negli Anni '20 e '30, per prevenire i furti, il pagamento avveniva anticipatamente all'ingresso dove era possibile acquistare dei 'buoni' del valore corrispondente ai prodotti.
Nel 2010, contestualmente all'acquisizione della catena da parte del gruppo Coin, è stata indetta una gara/concorso da Zooppa.com per realizzare il nuovo logo UPIM che indicasse "un forte cambiamento rispetto al passato".
Vincitore dei 12.000$ in palio, Gianni Zardini (nickname Bricioli), un grafico free-lance, che ha ideato il nuovo logo "search" partendo dall'iconografia tipica del web. I magazzini UPIM diventano così "un motore di ricerca non virtuale, dove si può trovare tutto ciò che serve" .
© 2001-2013 Brandforum.it - p. iva 02504480126 - info@brandforum.it
La ripubblicazione on line (in forma parziale o totale) su altri siti degli articoli pubblicati su Brandforum.it è consentita purchè concordata con la nostra redazione