Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
News
20-03-2018

SLANCIAMOCI: il Rock in favore della Ricerca

Anche quest’anno, in occasione della nona edizione della Festa Rock Milano, torna SLANCIAMOCI: un appuntamento a sostegno della Ricerca che si svolgerà  il prossimo 12 aprile all’Alcatraz, tempio milanese della musica rock.

 

SLANCIAMOCI è stata costituita a Milano il 10 gennaio 2011 con l’obiettivo primario di sostenere la ricerca e la cura delle malattie neuromuscolari degenerative, in particolare della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), attraverso la raccolta di fondi durante serate musicali ed eventi dedicati al genere rock (blues, pop, funky, beat italiano).

 



In 8 edizioni sono stati devoluti complessivamente circa 400.000 euro per la ricerca e la cura della SLA al Centro Nemo di Niguarda (Milano), tra le istituzioni di eccellenza per la ricerca e la cura dei malati di SLA, con l’obiettivo di proseguire la mappatura delle anomalie genetiche che si sospettano essere all’origine della Sclerosi Laterale Amiotrofica, oltre che la realizzazione di protocolli di cura centrati sulla persona del malato a 360°. Nel 2016 è stato devoluto anche un contributo a Need Institute, una nuova struttura operante nel campo delle malattie neurologiche e in particolare della SLA.

 



Perché il legame con il Rock? Il Rock ha sempre prestato grande attenzione alle cause sociali: è una musica che integra ritmo, dinamismo, ma anche armonia e passione intelligente, tutti valori che stimolano il desiderio di partecipazione. Per questo i brani scelti per SLANCIAMOCI sono frutto di una ricerca attenta e puntuale dei testi, raccolti da Nanni Anselmi - primo presidente dell’Associazione. Nanni, affetto da SLA , amante ed esperto di musica rock, negli anni precedenti alla malattia si era fatto promotore di serate Rock in  discoteche affittate con amici. La malattia non aveva bloccato la sua energia, anzi l’ha orientata ad obiettivi più ampi, tra cui l’idea di organizzare Feste Rock: “Una persona che non può ballare organizza delle serate rock in cui gli altri ballano, con l’obiettivo che in futuro sempre più persone continueranno a farlo”. Sulla base di questo concetto, è stato ideato il nome, probabilmente un po’ atipico per una attività non profit, ma indicativo: “Slanciamoci”.

 



L’organizzazione della Festa Rock si basa sul lavoro volontario di 10 persone, ciascuna con competenze professionali specifiche (social media, comunicazione, marketing, medicina etc..), che si impegnano nella distribuzione degli inviti prima della serata, e di un team di più di 30 giovani.

 



Il meccanismo di fundraising è centrato sulla motivazioni delle persone, sostenuto dal passa parola e rivolto alle passioni dei partecipanti alla Festa – musica e ballo – più che alla semplice richiesta di denaro.  
Le Feste Rock di Slanciamoci si pongono il duplice obiettivo di raccogliere fondi e di offrire una serata di allegria positiva e di coesione intergenerazionale, nella logica del divertimento condiviso.



Save the date
12 Aprile 2017 @ Alcatraz, Via Valtellina 25 Milano
http://www.slanciamoci.it/
https://www.facebook.com/slanciamoci/