Chi siamo Redazione Guests People

Patrizia Musso

Fondatrice di brandforum.it nel 2000
Direttore Responsabile del sito dal 2001

Patrizia Musso è nata a Milano il 15 gennaio 1969.

Dal 1997 insegna presso l’Università Cattolica di Milano, dove oggi è Professore incaricato del corso annuale di Storia e linguaggi della pubblicità (Facoltà di Scienze Linguistiche, indirizzo in Lingue, comunicazione e media).

Inoltre, dal 2014 è Direttore Didattico del Master in Account & Sales Management, Università Cattolica di Milano.

Da gennaio 2014 a settembre 2015 è stata membro dell’Advisory Board dell’OBE – Osservatorio Branded Entertainment. Dal 2017 al 2021 è stata Direttore Scientifico di OBE, e ha curato la rubrica sul Branded Entertainment sulla testata NC-Nuova Comunicazione.

Dal 2022 è Board Member dell’OBE Academy

Dal 2016 al 2019 è stata anche membro del Council SuperBrands Italia

Vanta altresì una consolidata esperienza nel settore della consulenza strategica applicata alla comunicazione di marca e d’impresa (esterna e interna) e in quello della formazione aziendale.

Dal 1993 è autrice di numerosi volumi e saggi dedicati alla comunicazione d’impresa e alla brand communication, tra i più recenti: Slow brand. Vincere imparando a correre più lentamenteTurismo digitale. In viaggio tra i click e Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa.

 

Tra i saggi più recenti:

  • P. MUSSO (con A. Olietti), “La promozione gentile dei territori nel contesto digitale: dai podcast ai green influencer”, in P. Carelli, M.P. Pasini a cura di, Green Italy. Esperienze, Media e Culture per un turismo sostenibile, Vita e Pensiero, 2023 (da pag. 53 a 72).
  • P.MUSSO (con A. Olietti), “Dall’approccio «slow» al «green influencer» in ambito strategie comunicative pre e post Covid-19” in M.A. Polesana, T. Vagni a cura di, L’influenza digitale. Studi, teorie e ricerche, Guerini Editore, 2021 (da pag. 251 a 273).
  • P.MUSSO, “Brand & Slow: vincere imparando a correre lentamente” in G. Qualizza, Il ritorno dei luoghi. Place of origin, marche locali, consumer engagement: nuove mappe per creare valore, Edizioni ETS, 2020, pp. 73- 80;
  • P.MUSSO (con P.ABBIEZZI e A Olietti), “La rappresentazione della montagna nella réclame”, in A. Audisio, L. Gallo a cura di, Etichette delle montagne, Priuli & Verlucca, 2017 (da pag. 77 a 80).

Autrice del lemma “Branding” in Le parole del futuro. Polifonie Culture Creatività – Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere – Vita&Pensiero 2021 (pagg 27-28) cfr. https://mobile.unicatt.it/Scienze%20linguistiche_web.pdf

Curatrice (con Chiara Cantù) della Sezione II “I saperi del marketing e della comunicazione a servizio del Sales”, in Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione, ALMED; FrancoAngeli, MIlano pp 102-132 https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1049/908/6022

Infine, nel giugno 2015, Patrizia Musso ha dato vita alla I edizione dell’evento Slow Brand Festival, in collaborazione con l’Associazione Vivere con Lentezza e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Dal giugno 2018 l’evento si tiene con la collaborazione anche di ALMED – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo – dell’Università Cattolica di Milano.

Profilo Linkedin

Per ulteriori info https://www.brandforum.it/about_us

Di Patrizia Musso e Daniela Compassi. Nuovi linguaggi e spazi pubblicitari per il Festival di Sanremo: la kermesse potrebbe diventare il Super Bowl italiano?

A cura di Patrizia Musso, Founder & Director Brandforum, e Rebecca Rabozzi, Senior Editor, Brandforum.

La nuova linea cosmetica di Fidia Farmaceutici si chiama “Perfidia”, un brand naming inusuale che potrebbe essere frainteso dal target di riferimento.

A cura di Patrizia Musso, Founder & Director Brandforum, e Alessandra Olietti, Senior Editor, Brandforum.

Il turismo è uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Per valorizzare nuovamente le nostre bellezze italiane, tra le varie campagne promosse dai brand spicca #TiAmoItalia, nata da una virtuosa collaborazione tra Nutella ed Enit (Agenzia Nazionale del Turismo).

Patrizia Musso, Founder&Director, brandforum.it

Da recenti ricerche nazionali e internazionali sui più efficaci stili di Leadership e dal confronto diretto con alcuni manager di spicco, abbiamo selezionato i tratti del “boss ideale” che i giovani sperano di incontrare nei loro luoghi di lavoro.

Patrizia Musso, Fondatore e Direttore Brandforum.it
Il progetto è già riconosciuto ufficialmente dalla Regione Veneto e condiviso con il Ministero degli Esteri e dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali e del Turismo.
Patrizia Musso, Fondatore e Direttore di brandforum.it
Nel mondo del lavoro perché dobbiamo continuamente tutti correre? E' possibile rallentare, ogni tanto, applicando un approccio da #slowBrand? Esistono #SlowBoss?
Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it
Ottobre è il mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno. Vi spieghiamo perchè abbiamo scelto di dare il nostro piccolo sostegno a questa importante campagna.
Brand in Italy
In memoria di Giancarlo Livraghi
17/03/2014
Patrizia Musso, Direttore di Brandforum
Una raccolta di pensieri di coloro che hanno conosciuto di persona o attraverso i suoi libri o il suo mitico sito Gandalf il celebre professionista della comunicazione, da poco scomparso prematuramente.
Patrizia Musso, Direttore Brandforum.it, e Max Morales, Redattore Senior Brandforum.it
Terzo e ultimo mito da sfatare sui social networks in questo "viaggio" nel mondo digitale. Le intuizioni in questo campo sono spesso vincenti ma non bastano: una social media strategy deve essere alla base delle azioni in rete.
Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it
La campagna RAI per il canone 2014 ha scatenato diverse polemiche, ma alcuni punti critici sono stati decisamente sottostimati.
Next

Caricamento...

Fine del contenuto

Nessun altro paper da caricare