Chi siamo Redazione Guests People
Gabriele Qualizza

Gabriele Qualizza

Redattore Senior

Ha collaborato con Brandforum dal 2005 al 2022

Ha lavorato in comunicazione per più di vent’anni, unendo l’interesse per il marketing alla passione per le immagini e per la scrittura. Un angolo prospettico particolare, che gli ha dato la possibilità di “raccontare” marche, processi organizzativi, storie di vita, sogni, passioni, desideri, estraendo le emozioni dai prodotti più diversi: navi da crociera, oggetti di design, stili di vita, home appliances, prodotti del fashion system…

Ha svolto altresì con immensa passione e dedizione attività di ricerca, didattica, consulenza e formazione manageriale, fino alla sua prematura scomparsa ai primi di ottobre 2022.

Si è occupato in particolare di retail marketing, consumer experience, generazioni digitali, approcci non convenzionali alla comunicazione d’impresa. Ha collaborato con l’Università di Trieste (come “assegnista”) e con l’Università di Udine, presso la sede di Gorizia; faceva inoltre parte dell’Osservatorio Storytelling (Università di Pavia). Ha conseguito un dottorato di ricerca con tesi in Economia e gestione delle imprese, è stato titolare di alcuni assegni di ricerca (Udine, Roma “La Sapienza”) e ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale (seconda fascia) per il settore SECS-P/08.

Ha pubblicato Oltre lo shopping. I nuovi luoghi del consumo: percorsi, esplorazioni, progetti (2006), Transparent Factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione (2010) e Facebook Generation. I “nativi digitali” tra linguaggi del consumo, mondi di marca e nuovi media (2013). E’ inoltre autore di articoli e ricerche per le riviste Mercati e Competitività, Sinergie, Mediascapes Journal, Micro&Macro Marketing.

Profilo LinkedIn

Recensione del libro del sociologo Luca Ricolfi, La società signorile di massa, Milano, La nave di Teseo editore, 2019

Gabriele Qualizza, Redattore Senior di Brandforum.it
E' possibile per un consumatore sviluppare engagement nei confronti di un brand a prescindere dalla prospettiva di acquisto?

Gabriele Qualizza, Redattore Senior di Brandforum.it
Retail Innovations 11: presentazione della ricerca internazionale di Kiki Lab e testimonianze di casi aziendali. Milano, 10 marzo 2016
Gabriele Qualizza, Redattore Senior di Brandforum.it
I casi più interessanti presentati al Convegno Retail Innovations 11
Gabriele Qualizza, Redattore Senior, Brandforum.it
La Redazione di Brandforum.it ha partecipato alla recente convention di Rai Pubblicità: ecco quale sarà l'offerta commerciale 2015 della nota concessionaria pubblicitaria.
Brand in Italy
Brandforum: tutto cominciò con...
10/06/2013
Gabriele Qualizza, Redattore Senior, Brandforum.it
Questa storia piacerebbe a Paul Auster, autore di racconti che hanno per oggetto il caso e le sue infinite variazioni: tutto comincia quando Brandforum ancora non c’era. O forse esisteva già, sia pure in una forma embrionale...
Silvia Danielis, Network di Brandforum, Gabriele Qualizza, Redattore Senior, Brandforum.it
Intrigante e insolito. Plurivoco e sfaccettato come un cubo di Rubik. Un luogo in cui le persone s’incontrano per discutere di arte, musica, spettacolo e cinema.
Gabriele Qualizza, Redattore Senior Brandforum.it
L’ambiente di lavoro come leva di business: per produrre di più. E meglio. Intervista a Maria Rosa Ambroso, titolare di Camaleonte, società di consulenza specializzata in space planning.
Gabriele Qualizza, Redazione Brandforum.it
La crescente disaffezione verso le forme tradizionali di advertising suggerisce l’opportunità di spostare l’asse gravitazionale della comunicazione d’impresa,ponendo al centro il consumatore, sempre più soggetto sociale, attivo e partecipativo. E i brand?
Gabriele Qualizza, redazione Brandforum.it
Che cosa è lo storytellin? Una raffinata tecnica di gestione del consenso o inaspettato "punto di svolta", un'occasione per sfuggire alle gabbie del marketing management?
Next

Caricamento...

Fine del contenuto

Nessun altro paper da caricare