I contenuti di Brandforum.it sono curati da una Redazione composta da ricercatori universitari, esperti di marketing e comunicazione, graphic designer. Sono poi presenti collaborazioni con importanti “Guest” provenienti dal mondo accademico e aziendale:

Adriano Manzoni

Da quasi trent’anni nel settore della comunicazione, per diversi anni Art Director di alcune riviste di settore legate all’impresa. Dal 2002 consulente di marketing.

Alberto Cellotto

Esperto di naming, è responsabile marketing e comunicazione di una nota azienda di articoli sportivi. Collabora con Brandforum.it sin dal lancio del sito.

Aldo Grasso

Professore Ordinario di Storia e Critica della Radio e della Televisione presso l'Università  Cattolica di Milano, ma anche massmediologo, critico ed editorialista del Corriere della Sera.

Alessandra Iannello

Giornalista dal 1987 quando inizia a scrivere di informatica e di nuove tecnologie. Nell'ambito della Casa Editrice Tecniche Nuove passa poi all'ambito tessile, accessori e moda. In breve tempo arriva a collaborare con i quotidiani economico-finanziari come MilanoFinanzaFashion, Affari & Finanza, Finanza e Mercati, Libero Mercato dove si occupa di economia del mondo della moda e del lusso. Nel frattempo è collaboratore fisso della pagina di Costume e Società del quotidiano Libero. Oggi è corrispondente per l'area Macro de Il Messaggero e Il Mattino, direttore responsabile del quotidiano della comunicazione Pubblico On Line e del giornale online Ianny's Eyes.
Inoltre è contributor per Agrodolce, Cavolo Verde, ilmessaggero.it e responsabile per l'area food di Manintown (cartaceo e online).
Ianny's Eyes è il suo giornale online che vanta una pagina Facebook seguita da 3300 follower, un profilo Instagram con un seguito di 2550 fan e un profilo Twitter con 600 follower.

Alessandro Aquilio

Country Communication & Sustainability Manager at IKEA Group

Alessandro Argentieri

redattore moda news del mensile Marie Claire.

Alex Badalic

È stato Copywriter e strategic planner, fondatore di AAA Copywriter Pubblicità Varese.

Alfonso Méndiz Noguero

Professore titolare della cattedra di "Comunicación Audiovisual y Publicidad" e Preside della "Facultad de Ciencias de la Comunicación" presso l'Universitat Internacional de Catalunya (UIC Barcelona).

Alice Avallone

Coordina il College di Digital Storytelling della Scuola Holden. Da anni combina scienze sociali e ricerca digitale per comprendere le relazioni umane online: codici, comportamenti, linguaggi. In passato ha scritto tre guide di viaggio con la rivista Nuok (Bur), il manuale Strategia Digitale (Apogeo), e ha curato il libro Come diventare scrittore di viaggio (Lonely Planet). A fine ottobre esce in libreria il saggio People Watching in Rete. Ricercare, osservare e descrivere con l'etnografia digitale (Franco Cesati Editore).

Andrea Ferrazzi

Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne Confindustria di Belluno - Dolomiti, è giornalista, consulente politico, esperto di strategie di comunicazione e del rapporto tra tecnologia, società, politica e cultura. E' fondatore del Movimento Slow Communication: "dobbiamo rallentare per vivere e pensare meglio". Sito web: www.andreaferrazzi.it

Andrea Fontana

Insegna all'Università  di Pavia "Storytelling e narrazione d'impresa" e all'Università  degli Studi di Milano-Bicocca "Metodologia della formazione nelle organizzazioni".
È inoltre autore di diversi testi sulle nuove modalità  di training evoluto e comunicazione intergrata con approccio narrativo.

Andrea Semprini

Docente universitario, studioso, autore di numerosi volumi sul branding.

Annamaria Testa

Copywriter. E' autrice di numerosi articoli e saggi sul tema della comunicazione.

Antonio Dini

Giornalista economico e saggista, si occupa di economia digitale e mercati dell'innovazione per il Sole24Ore-Nòva24. Autore di 'Emozione Apple. Fabbricare sogni nel XXI secolo'.

Barbara Pederzolli

Barbara Pederzolli è Consulente in Ricerche di mercato, Strategy & Insights per aziende di beni di largo consumo, società di consulenza strategica e agenzie di ricerche di Marketing.

Vanta una profonda esperienza a 360 gradi su Market research, Consumer/ Shopper/ Customer Insights, Data & Analytics, Innovation, Marketing & Commercial performance & strategy.

Precedentemente Insights Director in Coca-Cola, ha ricoperto dal 2012 ruoli di crescente responsabilità su 25 paesi europei, promuovendo una cultura centrata sugli insights, ed è stata pioniera nell’applicazione al business di soluzioni innovative in campo Neuroscienze e Scienze Comportamentali.

Completano la sua esperienza diversi ruoli locali e internazionali in ambito Marketing research, Insights, Modeling & Analytics, in agenzie di ricerche di mercato e aziende leader nel FMCG, quali Nielsen, Kraft/ Mondelez, Gillette/ P&G, Coca-Cola HBC.

Beatrice Ferrari

Esperta di brand naming, ha fondato Nomen Italia

Carlo Alexander Bach

Responsabile progetto artistico per Illycaffè.

Carlo Simonetti

Direttore Creativo e Titolare Simonetti Studio

Claudia Cagliano

Docente presso IED Torino e Scuola Holden. Consulente di comunicazione. Laureata in Filosofia, con Master in Comunicazione d’Azienda. Ha lavorato come Account Manager in Agenzie pubblicitarie internazionali. È membro del Network Athena di Pubblicità Progresso. È coautrice di STEMpassion, un progetto multimediale che racconta le eccellenze scientifiche al femminile.

Cristina Fona

Si occupa di comunicazione ed innovazione, marketing, corporate storytelling e place branding. Attualmente impegnata in un Phd in Business & Management presso la Middlesex University di Londra.

Daniela Boccadoro Ameri

Presidente Ameri Communication and Public Relation e Direttore Responsabile www.altraeta.it 

Dario De Marchi

Direttore delle Relazioni Esterne e dei Rapporti con la Stampa, Viasat.

Emanuele Coen

Giornalista, L'Espresso

Emanuele Pirella

E' stato uno dei protagonisti della storia della pubblicità  italiana (fu presidente dell'agenzia Lowe Pirella).

Fabio Pasquetto

E' stato titolare di IPGRADE S.r.l, società  specializzata in Intellectual Property, esperto di naming.

Fausto Napolitano

Nato a Napoli, digital strategic planner freelance. Si occupa di management e scelte strategiche relative alla presenza e alle attività sulla Rete di enti, aziende e non-profit. http://fnapolitano.com hello@fnapolitano.com

Federico Ascari

Brand Development Projects at Telecom Italia

Filippo Mattia Pollavini

Web Marketing Manager presso Raffles Media ltd a Londra. Si occupa di Performance Marketing e Online advertising ed è appassionato di Digital Strategy e tecniche innovative di Branding.

Francesca Gazzola

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, fondatore e amministratore de La Grande Differenza, società di formazione, consulenza di direzione e personale.

Francesco L Mariucci

Avvocato specializzato nella consulenza e protezione della Proprietà Intellettuale.

Franz Bergonzi

Architetto e Docente della Facoltà  di Disegno Industriale, Politecnico di Milano.

Gabriele Colasanto

Consulente presso lo Studio Ambrosetti.

Gae D'Aloia

Presidente agenzia di comunicazione D'FC

Gérald Mazzalovo

Esperto internazionale di brand management. E' stato Presidente di Bally, Loewe e del reparto statunitense della Ferragamo.

Gherardo Magri

Nato a Bergamo nel 1957, è sposato con Donatella e padre di Luca e Valeria. Manager d’azienda. Dalla pizza Catarì ai giocattoli della Fisher-Price, attraverso i tv Philips e le auto Fiat, passa dalla telefonia Blu alle lavatrici Candy, prima di approdare alle caldaie Vaillant.
Appassionato di qualsiasi sport in cui ci sia da divertirsi, ama guardare e studiare le nuvole, ma ciò da cui non si separa mai è l’amata Vespa Primavera del 1973, con la quale ancora oggi fa viaggi avventurosi.

Vincitore del premio Slow Boss 2018 (v. http://www.businesspeople.it/People/Protagonisti/Gherardo-Magri-Slow-Boss-2018-105904)

Giampaolo Colletti

Business-tv manager di Technogym

Giampaolo Fabris

Professore ordinario di Sociologia dei Consumi all'Università  San Raffaele di Milano.

Giancarlo Livraghi

Protagonista della scena pubblicitaria italiana e internazionale per quasi trent'anni; ha dedicato gli ultimi anni della sua attività professionale alla network economy e ai nuovi sistemi di comunicazione.

Gianfranco Marrone

Professore ordinario di Semiotica presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  di Palermo. È inoltre docente di Semiotica della marca presso l'Università  IULM di Milano

Giovanni Ciaccio

Giornalista dal 2014, oggi si occupa di Inbound e Content Marketing sia da freelance che per conto di YourTarget, agenzia specializzata. Innamorato del Molise e amante dell’entroterra italiano, scrive per passione e per lavoro. Legge tantissimo, soprattutto thriller, divora serie TV. Gode delle vedute sannite in sella della sua bicicletta e prova a immortalare quei momenti per trasformarli in #storieinunafoto.

Gregorio Fuschillo

Gregorio Fuschillo è Professore Associato di Marketing presso la KEDGE Business School. È stato anche visiting researcher presso la Nanyang Technological University, Singapore, SDU (Syddansk Uni versitet), Danimarca, la RMIT, Melbourne, Australia et Schulich School of Business, Toronto, Canada. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla cultura del consumo e del brand, sui fandom studies, sulla moralità nel mercato. È autore di articoli accademici pubblicati su riviste quali Journal of Business Ethics, Marketing Theory, European Journal of Marketing, Journal of Consumer Culture, Journal of Consumer Behaviour, Revue Française de Gestion, Revue du MAUSS, Micro e Macro Marketing.

---

Gregorio Fuschillo est professeur associé de marketing à KEDGE Business School. Il a également été chercheur invité à la Nanyang Technological University, à Singapour, à la SDU (Syddansk Universitet), au Danemark, au RMIT, à Melbourne, en Australie et à la Schulich School of Business de Toronto, au Canada. Ses intérêts de recherche portent sur la culture de consommation et de la marque, les études fandom et la moralité dans le marché. Il est l'auteur d'articles académiques publiés dans des revues telles que Journal of Business Ethics, Marketing Theory, European Journal of Marketing, Journal of Consumer Culture, Journal of Consumer Behaviour, Revue Française de Gestion, Revue du MAUSS, Micro and Macro Marketing.

Guerino Deleo

Consulente in The European House Ambrosetti (sede di Londra), si occupa di marketing, customer experience e processi organizzativi. Coltiva un particolare interesse per gli aspetti intangibili delle organizzazioni. Studia modelli decisionali e di governance a supporto delle strategie organizzative. Altresì è studente della scuola di dottorato in Scienze Organizzative, presso l’Università Cattolica di Milano.

Ilaria Ugolini

Responsabile comunicazione Istituto Europeo Neurosistemica. Ha realizzato ricerche sull'age management e scrive articoli sui temi delle Risorse Umane. Nel tempo libero scrive articoli e reportage di viaggi.

Jacopo Pasquini

Alias Dr Brand, Marketing & Communications Consultant

Joseph Sassoon

Esperto di semiotica e di storytelling, ha insegnato a lungo Sociologia della comunicazione all'Università degli Studi di Milano. E' presidente di un noto istituto di ricerca. Co-autore (con Andrea Fontana e Ramon Soranzo) del volume Marketing narrativo (FrancoAngeli, 2011).

 

Leonardo D'Itri

esperto di Knowledge Management

Lia Zarantonello

Docente a contratto presso l'Università  Bocconi di Milano. Membro della Redazione di Brandforum.it dal 2003 al 2009.

Luca Corsolini

Giornalista, è stato head of communication di Adidas Italia

Luca De Fino

Digital marketing consultant, Ogilvy Group Italia.

Ludovica Montefusco

35 anni di esperienza nel settore moda prima da imprenditrice, in ambito accessori, e poi dal 2002 in aziende del lusso.
Direzione divisione accessori in Marni fino al 2015 e, a seguire, responsabile del coordinamento creativo della pelletteria in Prada.
Oggi si occupa da consulente di progetti e start-up nello stesso settore ed è docente presso il Politecnico di Milano nel corso di Fashion Design.

Luigi Rubinelli

Direttore responsabile di Mark Up

Luisa Carrada

Ideatrice del sito "Il Mestiere di Scrivere".

Luisa Laudi

Creative Director MAX&Co.

Marco Beretta

Project Manager Conciliazione in AXIA
 

Marco Fossati

Copy free lance e partner agenzia di comunicazione D'FC

Marco Lombardi

Vicepresidente e Direttore Generale Sviluppo di Young & Rubicam; docente a contratto presso la sede di Milano dell'Università  IULM

Maria Angela Polesana

Ricercatore alla IULM di Milano, insegna Consumi e cultura d'impresa alla triennale di Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa e Strategia e politica delle aziende di marca alla laurea magistrale in Brand mangement.

Mario Franzino

Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale

Mario Garaffa

giornalista per NC - Il Giornale della Nuova Comunicazione (ADC Group).

 

Mario M Molfino

Esperto di comunicazione multimediale, Copy senior e Webwriter. Dal 1975 cavalca l’universo della comunicazione frequentandone i diversi satelliti e tentando di comprenderne ed approfondirne le nuove complessità. Per diversi anni ha fatto parte della Redazione di Brandforum come senior editor. Attualmente è coordinatore editoriale di www.Blog-up.it.

Mario Moretti Polegato

Fondatore e attuale presidente Geox.

Martina Casani

Direttore marketing e comunicazione di un'azienda della grande distribuzione del mobile, appassionata di comunicazione e new media.

Marzio Bonferroni

Fondatore di UniOne, architetture di comunicazione.

Massimo Lico

Visual Storytelling Specialist, esperto di fotografia e  web 2.0 unisce la passione fotografica alle competenze narrative che gli permettono di raccontare storie mediante le immagini.

Massimo Scaglioni

Ricercatore in Storia dei media presso l'Università Cattolica di Milano. I suoi interessi accademici spaziano dalla storia culturale e sociale dei media all'indagine sui pubblici e i consumi della televisione. Dal 2008 è senior researcher presso il CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi).

Maura Franchi

Docente di Analisi dei modelli di consumo, Facoltà  di Economia a Parma.

Maurizio Goetz

E' docente di Turismatica all’Università di Milano Bicocca, insegna Web Promotion Turistica e Innovazione del prodotto turistico all’Università IULM e al Master in Tourism Management dell’Università IULM e al TTG LAB, laboratorio turistico di TTG ITALIA. È socio di AISM, Associazione Italiana Marketing, di cui è stato membro del comitato direttivo, ed è membro del Comitato per l’innovazione tecnologica del Ministro del Turismo.​

Maurizio Mazzanti

Ha iniziato a lavorare in pubblicità in Young & Rubicam, ha proseguito come giornalista a Pubblico e nel 2000 ha fondato con due amici E3, una delle prime e più longeve agenzie di marketing digitale in Italia. L’agenzia è stata venduta nel 2015 al Gruppo DigiTouch e Maurizio ne è uscito nel 2017. Dal 2010 insegna Social Media al Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva della Università Cattolica.

Mauro Ferraresi

Docente di Sociologia dei Consumi presso le sedi di Milano e di Feltre dell'Università  IULM di Milano

Max Morales

Responsabile relazioni esterne e comunicazione di un'azienda leader nel settore del direct email marketing e attiva nel social media management e nelle digital PR. Appassionato cultore di linguaggi della comunicazione e musicista, è titolare della rubrica musicale Blue sound per il bimestrale Blue Liguria ed è contributore per Assodigitale (la testata dell’Associazione italiana per l’Industria Digitale).

Michele Trevisan

Interior design manager per Diesel

Niccolò Contrino

Laureato con lode in gestione dei Beni artistici e culturali, è attore professionista, fundraiser per il Piccolo Teatro di Milano e socio fondatore dell'associazione di promozione sociale e culturale Golden Ticket.

 

Nicola Lanzetta

Responsabile Mercato Italia di Enel

Nicoletta Vittadini

Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Direttore del Master in Digital Communications Specialist dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Paola Abbiezzi

Docente a contratto di Storia della radio e della televisione presso il corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo dell'Univ Cattolica di Brescia. E' autrice di La televisione dello sport. Teorie, storie, generi, Effatà, Cantalupa (To) 2007 e di La TV è servita. Viaggi e sapori della cucina televisiva, FrancoAngeli, Milano (2014) e di saggi in volumi collettanei.

Paolo Artioli

Responsabile delle attività  di Business Development all'interno dell'area Global Business di Dada.net.

Paolo Iabichino

Direttore creativo in Ogilvy, lavora in pubblicità  dal 1990. E' autore anche di Invertising, un saggio edito da Guerini & Associati, che analizza le trasformazioni in atto nel mondo dell'advertising.

Patrizia Filippetti

Digital PR 2.0 & Communication

Roberto Grandicelli

Si occupa di Comunicazione e Media ADV on e off-line presso l'Istituto Italiano della Saldatura (IIS).

Rossella Ivone

Giornalista redazione Tgcom (sezione economia) - collabora con Economy, Vanity Fair e MyMarketingNet, dove è stata direttore responsabile dal 2003 al 2006.

Rubina Ghioni

Giornalista per la rivista "Airone".

Sergio Tonfi

Superbrands Editor e Professore di Comunicazione Aziendale Università C. Cattaneo LIUC

Silvia Giovannini

Giornalista e consulente di social media, varesina, collabora con diverse testate, imprese ed enti locali, tra cui l'Unione Industriali della Provincia di Varese editore del magazine Varesefocus.

linkedin.com/in/silviagiovannini

SIlvia Zanella

Marketing and Communication Manager di Adecco Italia

 

Simone Frulio

Simone Frulio, classe 1997, si è laureato presso l'Università Cattolica di Milano in Lingue, Comunicazione e Media. Oggi è fondatore e direttore creativo della linea d'abbigliamento MoMo, con la quale ha vestito il cast di Amici e Temptation Island e altri volti noti del panorama televisivo e del web come Barbara D'Urso, Roberto Mancini ed Elisa. Nel 2021 è stato scelto da Beppe Sala come coordinatore del network tematico "Moda & Tendenze" per la città di Milano. Nel mese di marzo, la rivista Forbes l'ha inserito tra i 100 migliori imprenditori italiani under 30 del 2022.

Sonia Trobiani

Local Editor and Internet, Ikea Italia Retail.

Stefania Carini

Dottore di Ricerca in Culture della Comunicazione presso l'Università  Cattolica di Milano, dove insegna Televisione.

Stefano Palumbo

Dal 1998 è Direttore del Settore Ricerca della S3.Studium di Roma.

Tommaso Sorchiotti

Social Media Activist, è  autore di "Personal Branding - L'arte di vendere e promuovere se stessi online" (per Hoepli assieme a Luigi Centenaro).

Valentina Radaelli

Laureata con lode in Storia dell'Arte e Archeologia, è specializzata nell'organizzazione eventi e nella gestione di uffici stampa, attività a cui affianca il lavoro di operatrice didattica e museale. Dal 2012 è socia fondatrice dell'associazione culturale Art-U.

Vanna Assumma

Giornalista free lance, specializzata in comunicazione e moda.

Vanni Codeluppi

Professore Associato di Sociologia dei consumi, Università  di Reggio Emilia.