Brand relevance
Brand relevance
David Aaker
2011, FrancoAngeli

Non accontentatevi di essere i migliori: siate gli unici!


In questo nuovo volume David Aaker - il padre del moderno branding - presenta un nuovo concetto e un potente strumento per orientare tutte le politiche e le scelte di marketing: la brand relevance . Non accontentavi di differenziarvi dal vostro concorrente (perché offrite qualcosa di più, di meglio, di diverso...). Mirate a fare del vostro brand l'unico rilevante in una categoria nuova di prodotti e/o servizi che avete creato o individuato.


Nel contesto dinamico attuale, le tradizionali azioni di marketing - basate sull'advertising e le promozioni - hanno un'efficacia molto modesta sul mercato (e assai negativa sui margini). I brand impegnati in debilitanti battaglie per difendere il loro posizionamento in mercati saturi si condanneranno al declino. Prospereranno invece le aziende in tutti i settori - non solo l'high tech, ma anche la moda, i consumi durevoli, l'alimentare, il turismo, il business-to-business, i servizi... - che sapranno intercettare i nuovi trend con offerte così innovative da definire nuove categorie di prodotti: la loro proposta risulterà unica!
 

Utilizzando dozzine di case histories - dalla birra giapponese Asahi al caso della Toyota Prius, dalla catena di prodotti di qualità no logo Muji all'iPod della Apple o al Kindle di Amazon - Aaker mostra come si possano implementare strategie di brand relevance di successo.


---

David Aaker è vice presidente di Prophet Brand Strategy e consulente di direzione per Dentsu, Inc. È professore emerito di Marketing Strategy alla Haas School of Business dell'Università di Berkeley in California.

I libri di Brandforum

La creatività in pubblicità
Marco Lombardi
2011, FrancoAngeli
Branding. Una visione Design Oriented (Nuova Edizione)
Elio Carmi, con il contributo di Elena Israela Wegher. Prefazionedi F. La Cecla
2011, Logo Fausto Lupetti Editore, Milano