Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per marketer
Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per marketer
Mariano Diotto
2020, Hoepli

Il neuromarketing è una scienza e quindi parte dalle evidenze scientifiche.
Il neurobranding è quell’attività di posizionamento di un prodotto o di un servizio nel cervello di un cliente, attraverso le tecniche di neuromarketing. Si va dalla creatività alla fase progettuale, all’advertising, alla strategia marketing e di brand positioning, utilizzando i principi delle neuroscienze per comunicare al meglio ai consumatori l’identità di marca di un brand e modellare il comportamento degli acquirenti attraverso archetipi, bias cognitivi, emozioni e contesto comunicativo.

L’obiettivo di questo libro è di accompagnarvi nella creazione di un neurobrand cioè di una strategia di comunicazione, advertising e marketing per un brand, basata sui principi del neuromarketing.
Dopo aver letto questo libro conoscerete il cervello per quello che è veramente: abbastanza pigro, molte volte ingenuo nei giudizi, guidato dalle emozioni e altamente irrazionale. In base agli studi di neuroscienze applicate vi suggerirò nuovi modi di pensare e percorsi sconosciuti per raggiungere il consumatore. Questo libro è un viaggio alla scoperta della personalità del cliente, dell’inconscio e della memoria.
Vi guiderò nella scelta tra stereotipi e archetipi; vedremo la differenza tra emozioni e sentimenti, tra bias cognitivi e realtà, tra percezione e persuasione.
Alla fine, sarete in grado di creare un’efficace e vincente neurobrand building strategy, che deve passare anche attraverso la comprensione dell’aspetto etico di un’azione di marketing.

 

Uno dei punti di forza del libro risiede nella sua capacità di offrire al lettore una comprensione chiara e approfondita delle menti dei consumatori al fine di migliorare l’efficacia delle proprie strategie di marketing.

Inoltre, il volume presenta esempi concreti e casi studio rilevanti in cui sono stati utilizzati metodi e applicazioni pratiche per sfruttare le reazioni del cervello umano alle strategie di branding e pubblicità. Dal design del packaging alla creazione di campagne pubblicitarie, l’autore delinea come i principi del neuromarketing possano essere applicati in modo efficace per creare connessioni emotive con il consumatore e guidare le sue decisioni di acquisto.

I libri di Brandforum

Comunicazione, marketing e sostenibilità ambientale
Massimo Tavella (a cura di)
2022, Giappichelli Editore