Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Loghi

Huawei

Fondata nel 1987 a Shenzhen da Ren Zhengfei (dal 1988 anche CEO dell’azienda), Huawei Technologies Co. Ltd, comunemente conosciuta come Huawei, è un fornitore leader a livello mondiale di infrastrutture per information and communications technology (ICT) e dispositivi intelligenti.

 

 

Il nome, nella sua lingua di origine, viene scritto: 华为 (dove il primo simbolo corrisponde alla sillaba HUA, mentre il secondo a WEI). Questi due caratteri non hanno un significato specifico. Secondo una prima interpretazione, il primo carattere potrebbe significare “petali” oppure si potrebbe tradurre con “sontuoso, lussuoso”, che potrebbe simboleggiare l’universo floreale (richiamato anche dal logo del brand); il secondo carattere, invece, potrebbe significare “riuscita, realizzazione, azione”, che si ricollega all’idea di successo, di conquista.

 

Una seconda interpretazione denota come il primo carattere possa inoltre simboleggiare il popolo cinese, evocando l’idea di magnificenza. Secondo altri, infine, l’insieme dei due caratteri potrebbe significare un fiore che si espande, proprio come il logo del brand.

 


Il logo Huawei ha subito un rebranding nel corso degli anni. Il primo logo conteneva alcuni degli elementi che sono stati usati anche nelle seguenti versioni: i petali multipli, il colore rosso e il movimento ascendente dei petali. Nel 2006, Huawei ha apportato la prima modifica al suo logo: i petali vennero allargati e adottarono un angolo acuto, mentre il loro numero diminuì.

 

L’ultima modifica apportata al logo è avvenuta nella primavera del 2018: la forma del "fiore" è rimasta essenzialmente la stessa, mentre il colore è stato leggermente modificato in quanto la brillante tonalità di rosso utilizzata fino ad allora è stata sostituita da una più fredda e scura.

 


Secondo quanto ha dichiarato l’azienda sul nuovo logo introdotto nel 2018: “Il logo di Huawei riflette i principi dell’azienda riguardo all’attenzione al cliente, all’innovazione, alla crescita costante e sostenibile e infine all’armonia, trasmettendo il sincero impegno di Huawei per aiutare i propri clienti a realizzare la trasformazione della rete e lanciare una varietà di servizi competitivi attraverso l'innovazione continua e uno spirito intraprendente. Le forme radianti dell'icona si concentrano in basso al centro e indicano l'impegno di Huawei a creare valore a lungo termine per i nostri clienti sulla base della nostra strategia orientata al cliente. Un simbolo fiducioso e ottimista, il nuovo logo trasmette un senso di maturità e stabilità in modo professionale e internazionale. Adottando un tono graduale mantenendo la simmetria, il nuovo logo sembra più naturale e compatibile e funge da metafora dell'atteggiamento aperto e della strategia di partnership di Huawei, indicando che Huawei manterrà la sua sana crescita e creerà un ambiente di business armonioso.”

 


Qui di seguito un’immagine che mostra il rebranding di Huawei nel tempo:

 

 

(Ph. Huawei)