Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
News
15-07-2019

In attesa di Milano-Cortina, i 10 “winter athletes” più coinvolgenti sui social

Lo sport nel nostro Paese è spesso grande motivo di orgoglio nazionale: testimone di ciò è l’esultanza in occasione della recente vittoria di Milano-Cortina come città in cui si svolgeranno le Olimpiadi Invernali del 2026.

 

Le due realtà riportano in Italia l'evento che in passato ha visto protagonista la stessa Cortina - nel 1956 - e Torino nel 2006.

 

(Ph. Ansa)

 

 

«Le Olimpiadi rappresentano una grande occasione di crescita sportiva, sociale ed economica», afferma il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e aggiunge: «Avremo la possibilità di incrementare il turismo, di migliorare il nostro sistema infrastrutturale, insomma di crescere, di crescere meglio, in modo sostenibile».

 

«Siamo orgogliosi di questo grande risultato che è stato possibile ottenere grazie ad un bel lavoro di squadra svolto da un intero Paese  – ha dichiarato la Vicepresidente di Federturismo Confindustria, Marina LalliSarà un’occasione unica di visibilità a livello mondiale che richiamerà su Milano-Cortina, ma anche sull’Italia intera, attenzione, curiosità e ascolto oltreché attrattività ed occupazione».

 


La manifestazione, infatti, avrà sicuramente un impatto su più fronti, tra questi anche a livello comunicazionale. Per celebrare l’assegnazione, Blogmeter – società italiana di social intelligence – ha proposto una classifica dei 10 “winter athletes”, che riescono a creare maggior engagement con i propri fan sui social network.

 

Considerando il trimestre 1° marzo – 1° giugno 2019, si sono analizzati i profili Facebook, Instagram e Twitter degli atleti italiani appartenenti a FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) e FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio), creando in ultima istanza una #top10 in base ai parametri di total engagement.

 


Di seguito la classifica con il podio:
1. Al primo posto, troviamo Dorothea Wierer, prima atleta italiana vincitrice della Coppa del Mondo generale di biathlon, con gli sponsor Rossignol e Audi;
2. Al secondo posto, Sofia Goggia, sciatrice alpina, con gli sponsor Falconeri e Red Bull Italia;
3. Terzo posto per la pattinatrice artistica su ghiaccio, Carolina Kostner, con gli sponsor Suzuki Italia e Pompadour;

 

(Ph. Blogmeter)

 

 

Seguono poi:
4. Federica Brignone, sciatrice alpina;
5. Christof Innerhofer, sciatore alpino;
6. Alba De Silvestro, sciatrice alpina;
7. Ralph Welponer, atleta nello sci freestyle;
8. Raffaella Brutto, snowboarder;
9. Marta Bassino, sciatrice alpina;
10.  Federico Pellegrino, fondista.

 

Come creano engagement?
Oltre alle foto che ritraggono le performance sportive, gli atleti pubblicano anche scatti che riguardano la vita privata e post in cui nominano i propri sponsor.

 

Facebook risulta essere la piattaforma più utilizzata ma è da Instagram che provengono i maggiori livelli di coinvolgimento degli utenti.

 

Come si trasformerà la comunicazione dei nostri campioni degli sport invernali in vista del 2026? Rimaniamo connessi e seguiamoli durante la loro preparazione!