Brand naming in casa Fiat: gli ultimi decenni
Brand Naming
Brand naming in casa Fiat: gli ultimi decenni
09/05/2007

Lorenzo Glavici
Il brand è importante per la riconoscibilità  e lo sviluppo di un prodotto e di un’impresa; va da sè come il brand naming, ossia scegliere un nome per una marca, abbia assunto una centralità  altretta […]

Il brand è importante per la riconoscibilità  e lo sviluppo di un prodotto e di un’impresa; va da sè come il brand naming, ossia scegliere un nome per una marca, abbia assunto una centralità  altrettanto rilevante, tanto da far nascere esperti ed agenzie che se ne occupano, sia a livello di brand-corporate che di brand-product. In questo articolo, analizziamo la scelta dei nomi dati ai modelli di casa Fiat negli ultimi decenni.

The activity of ‘branding’ is fundamental for a company and product that wants to be recognized and appreciated by the public. Of course, the science of ‘Brand Naming’ has become very important too, and many agencies and experts have started offering some advice on how to name products effectively. In this article, we analyze the names that FIAT has chosen for its car models during the past ten years.

Allegati

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Non si tratta solo di un'operazione di renaming, ma di un vero e proprio rebranding. Infatti, la nuova Tecnomat intende riposizionarsi sul mercato per avvicinare un target di professionisti e allontanarsi degli amanti del bricolage, a cui strizzava l'occhio la precedente insegna Bricoman.

A cura di Patrizia Musso, Founder & Director Brandforum, e Rebecca Rabozzi, Senior Editor, Brandforum.

La nuova linea cosmetica di Fidia Farmaceutici si chiama “Perfidia”, un brand naming inusuale che potrebbe essere frainteso dal target di riferimento.