"Brand Reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca" (ed. FrancoAngeli), il volume curato da Patrizia Musso (fondatrice di brandforum) e che annovera tra i suoi autori, oltre a tutti i membri della Redazione, un nutrito gruppo di ospiti di rilievo, è già in ristampa. Uscito a fine maggio 2011, ha scalato le classifiche di vendita del settore andando a posizionarsi fra i più venduti del mese (v. pdf allegato).
Un successo che mostra l'interesse forte per il mondo del branding e per le sue dinamiche contemporanee che vengono indagate a fondo nel volume, dove si spazia dall'advertising tradizionale (con un approfondimento sulle nuove figure di testimonial) ai social network, toccando tematiche attuali come lo storytelling di marca (sia on sia off line), l'intrattenimento di marca (con casi nazionali e internazionali), la gestione del naming e dei 3d brand, le nuove dinamiche distributive fra spazi parlanti, digitali e temporanei, gli aspetti critici e di successo della gestione della marca nel mondo digitale.
Particolare rilievo è dedicato inoltre al tema dell'internal branding, lanciato da brandforum nel 2007; nel volume vengono infatti mostrati gli elementi chiave per la gestione della comunicazione interna secondo un'ottica di marca (con approfondimento di casi nazionali e internazionali).
Per acquistare on line, cliccare qui
Barilla ha recentemente lanciato “Playlist Timer”, otto raccolte di brani musicali create in collaborazione con Spotify che hanno una durata pari al tempo di cottura dei differenti tipi di pasta.
Gaia Marzo, Corporate Brand Director e responsabile della Comunicazione esterna di OneDay Group, ci ha raccontato le strategie più efficaci utilizzate dal Gruppo per affrontare la crisi dovuta al Covid-19.