Un nuovo logo per SNAM
Brand Naming
Un nuovo logo per SNAM
06 Dicembre 2011

A cura di Patrizia Mastrilli, Redazione Brandforum.it
Snam, la Società Nazionale Metanodotti per la costruzione e l’esercizio dei metanodotti e la distribuzione e la vendita del gas, rinnova il suo logo presentando la nuova brand identity che caratterizzerà la società e le sue controllate a partire dal 1° gennaio 2012.

Snam, la Società Nazionale Metanodotti per la costruzione e l’esercizio dei metanodotti e la distribuzione e la vendita del gas, rinnova il suo logo con una nuova brand identity - studiata dall’agenzia Inarea - che caratterizzerà la società e le sue controllate a partire dal 1° gennaio 2012.


Dopo anni di minimi restyling al logo aziendale è arrivato il momento di un cambio radicale: il nuovo marchio è una rielaborazione dello storico logo degli anni ’40, totalmente differente dal cane Eni a sei zampe nero su sfondo giallo accompagnato dalla scritta corsiva di Snam Rete Gas a cui siamo abituati a pensare. La nuova forma valorizza infatti il ruolo strategico di Snam, recuperando i tratti originari e l’universo valoriale di riferimento. Cambiano anche i colori che ritornano quelli originali: il blu, usato per sottolineare l’essenza naturale del gas metano, e il grigio, nelle sue varie tonalità fino al metallo, per evidenziare l’elemento fisico delle infrastrutture e della tecnologia utilizzata per la loro realizzazione.


La nuova identità visiva sarà ulteriormente rinforzata attraverso una campagna di comunicazione corporate, realizzata con TBWA\Italia, pianificata sui principali quotidiani e periodici nazionali, oltre che su radio e Internet, già a partire dal corrente mese.

 

Vai alla Logo Tale Snam

Ti potrebbe interessare anche...

di Francesco L. Mariucci, Guest di Brandforum.it
La formula vincente per il lancio ed il sostegno dei propri marchi per evitare “brutte sorprese” e non vanificare gli investimenti sostenuti dalle imprese. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Brand Naming
Nel nome della gentilezza
04 Aprile 2013

Vanna Assumma, giornalista freelance, Guest di Brandforum.it
Quali effetti stanno producendo sul naming i nuovi stili di consumo? Quali i trend nei processi creativi dei nuovi naming? Quattro esperti a confronto. (Per gentile concessione del mensile ADV)