Dolomites Today: come essere protagonisti di un grande racconto collettivo
News
Dolomites Today: come essere protagonisti di un grande racconto collettivo
17 Giugno 2019

TURISMO

La Fondazione Dolomiti UNESCO lancia una call collettiva in occasione del decennale del riconoscimento UNESCO di queste montagne, per raccontarle in un social film celebrativo: Dolomites Today.

La Fondazione Dolomiti UNESCO lancia una call collettiva in occasione del decennale del riconoscimento UNESCO di queste montagne, con l'obiettivo di raccontarle per crearne poi un breve film celebrativo: Dolomites Today.

 

Il 26 giugno sarà infatti possibile lasciarsi ispirare da queste montagne, uniche al mondo. Come? Basterà prendere uno smartphone e proporre un video, che potrà diventare parte di un racconto collettivo in fase di realizzazione.

 

Perché proprio il 26 giugno? Quel giorno, nel 2009, le Dolomiti furono iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale. Si tratta di un Bene complesso sia dal punto di vista geografico sia amministrativo, composto da nove Sistemi ed esteso su 142mila ettari in 5 Province e 3 Regioni. Nel 2010 nasce, in accordo con UNESCO, la Fondazione Dolomiti UNESCO, il cui compito è garantire una gestione efficace del Bene seriale, favorirne lo sviluppo sostenibile e promuovere la collaborazione tra gli Enti territoriali che amministrano il proprio territorio secondo diversi ordinamenti. Per questo motivo, la Fondazione ha voluto attivarsi per trasmettere il Patrimonio Mondiale in questione alle generazioni future.

 

(Ph. Dolomites Today)

 

La call è aperta a tutte le persone che amano le Dolomiti, unico vincolo è lasciarsi ispirare dalla fantasia.

Non importa infatti la location, sulle Dolomiti o in qualsiasi altro posto, l'importante è narrarle. Verrà creato il racconto di una giornata, al tempo stesso comune e straordinaria, perché vista con gli occhi della comunità che vive e ama queste montagne come Patrimonio Mondiale. Il video dovrà far parallelamente emergere come questo riconoscimento abbia cambiato in ciascuno il modo di viverle. Lo storytelling potrà essere creato attraverso parole, suoni e immagini.

 

Dove caricare la creatività
Il proprio legame con le Dolomiti è il tassello di un mosaico che andrà a comporsi con quelli di tanti altri "amici dolomitici". Dal 26 giugno al 10 luglio 2019 è possibile caricare il video attraverso il sito www.dolomitestoday.it, compilando l’apposito modulo. Il Digital Storytelling Lab dell’Università di Udine, un laboratorio dedicato alle narrazioni digitali e multimediali, visionerà e valuterà tutto il materiale video pervenuto, sia sulla base delle caratteristiche tecniche (cioè se suono e immagine sono tecnicamente accettabili), sia sulla base dei contenuti. 

 

 

Un esempio concreto di come ingaggiare la community attorno ad un territorio, per raccontarlo anche in chiave di destination branding.

 

Per maggiori info sul progetto e su come participare: http://dolomitestoday.it/ e https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=cmv9vSYglZA

Ti potrebbe interessare anche...

Alcuni progetti aziendali sono stati premiati per l'innovazione della retail experience: scopriamo chi sono i vincitori dell'Innova Retail Award 2019

News
5° Edizione di Best Brands Italia
13 Novembre 2019

EVENTI

Quando un brand cambia la società: l'Innovation Award 2019 viene vinto quest'anno da un marchio in grado di superare la diffidenza degli italiani verso il denaro elettronico. Di chi si tratta?