L’ORÉAL BRANDSTORM 2020. FOR #InnovatorsOnly
Internal Branding
L’ORÉAL BRANDSTORM 2020. FOR #InnovatorsOnly
15/01/2020

GIOVANI

FOR #InnovatorsOnly contraddistingue Brandstorm 2020, noto business game che offre a migliaia di studenti universitari di collaborare con i brand manager del Gruppo per sviluppare e lanciare un nuovo prodotto sul mercato, in ottica sostenibile.

Brandstorm nasce nel 1992 come modalità alternativa di reclutamento di nuovi talenti da inserire in L’Oréal Group. Da allora, più di 40.000 studenti, provenienti da 65 nazioni differenti, hanno preso parte a questa innovativa competizione.

 

Jean-Claude Le Grand, Executive Vice-President Human Realtions dell’Impresa, ha spiegato che “Ogni anno il Gruppo assume tra le 150 e le 200 persone grazie a Brandstorm. La competizione ha subito una sostanziale trasformazione per soddisfare al meglio sia le aspettative dei giovani partecipanti, sia le attuali esigenze di reclutamento del Gruppo e il suo posizionamento come Beauty Tech Company, che richiede un bagaglio di conoscenze sempre più ampio e profili sempre più diversificati” (Fonte: https://www.loreal.it/media/comunicati-stampa/2019/brandstorm).

 

La challenge definita per il 2020 si riassume nel claim “more ideas, less plastic” e invita tutti coloro che volessero partecipare ad iscriversi al gioco, tramite il sito web www.brandstorm.loreal.com, entro il 15 Aprile 2020 e a unirsi in gruppi di tre persone per ideare e implementare un vero e proprio business plan all’insegna della sostenibilità ambientale.

 

Se nel 2019 la sfida si svolgeva all’interno dell’Active Cosmetic Division, quest’anno riguarderà la Consumer Products Division. I team dovranno, quindi, scegliere un brand di questa divisione su cui lavorare e sviluppare un’idea che rispetti i seguenti quattro punti chiave:

· Eliminare o ridurre l’utilizzo della plastica definendo nuove soluzioni di business;

· Focalizzarsi sugli emerging markets;

· Rivolgersi al middle/upper-middle class consumer;

· Modificare il consumer behaviour orientandolo a scelte più sostenibili.

 

L’Oréal, che da 28 anni crede fortemente nel potenziale di questa competizione di innovazione, ha deciso di offrire come premio l’ Intrapreneurship Award, un riconoscimento di grande valore che permetterà al team vincente di portare avanti il proprio lavoro presso la L’Oréal Station F, il più grande incubatore di start-up al mondo con sede a Parigi.

In questa stazione, i vincitori saranno supervisionati e aiutati da esperti del Gruppo a realizzare concretamente un prototipo del progetto. (Cliccare qui per visionare il Regolamento)

 

Il fattore Esperienza è ciò che rende davvero speciale Brandstorm: i partecipanti potranno avere un primo contatto con l’Azienda, comprendere cosa significhi realmente lavorare al suo interno, confrontarsi con studenti, manager e responsabili di talent acquisition provenienti da tutto il mondo e, infine, mettersi in discussione di fronte migliaia di persone.

 

Dinamismo, innovazione, rischio, responsabilità e tenacia sono le parole chiave di questa sfida che conferma l’impegno del Gruppo nell’agire in ottica di Corporate Social Responsibility dando sempre più importanza al rispetto per l’ambiente: un tema centrale non solo per la vision di L’Oréal (che da anni, grazie al progetto Sharing Beauty With All, si pone come obiettivo quello di produrre di più ma con un impatto ambientale minore), ma per tutte le realtà di business contemporanee.

 

Qui il video ufficiale di presentazione di L'Oreal Brandstorm2020

 

 

Per ulteriori approfondimenti sul case L'Oreal v. https://www.brandforum.it/paper/3520/millennial-e-social-recruiting:-nuove-strategie-di-talent-acquisition

 

A cura di

Evita Castelli

Laureata presso l’Univeristà Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse (CIMO), attualmente Marketing Project Development Intern presso Chromavis Fareva S.p.A.

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