Una vita da leoni: Löwengrube racconta la sua storia attraverso un romanzo
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Una vita da leoni: Löwengrube racconta la sua storia attraverso un romanzo
02/04/2020

Löwengrube, in piena Emergenza Coronavirus, lancia il romanzo “Una vita da leoni”, che racconta la storia dell’azienda ed è un inno agli ostacoli che fanno crescere.

Löwengrube, la nota e promettente catena italiana di ristorazione in franchising, ha deciso di raccontarsi tramite un romanzo dal nome “Una vita da leoni”. Il titolo del volume è un chiaro riferimento al nome dell’azienda stessa: “Löwe” in tedesco significa infatti “leone”. Il romanzo è il nono titolo della collana “La Bellezza dell’Impresa”, edita da Rubbettino e diretta dal giornalista economico Adriano Moraglio.

Il primo ristorante della catena nasce nel 2005 sulle colline tra Firenze e Pisa, dove gli imprenditori Pietro Nicastro e Monica Fantoni, di ritorno da un viaggio a Monaco di Baviera, decidono di creare un luogo in cui immergersi totalmente nell’atmosfera dell’Oktoberfest tutto l’anno: aprono così un ristorante con stile e arredamento caratteristico dei locali della Baviera.

Sembra un azzardo, ma l’idea piace così tanto che dopo una decina d’anni ne nasce un modello replicabile in franchising: dal 2014 al 2020 Pietro e Monica trovano in tutta Italia altri imprenditori che credono nel loro progetto e aprono con loro altri 21 locali che diffondono la cultura gastronomica bavarese nelle Stube collocate nei punti più trafficati di grandi città, nei Klein all’interno di aeroporti, stazioni, centri commerciali, nei Wagen da street food all’interno dei più noti outlet.

“Una vita da leoni” è stato pensato per celebrare il 15° anniversario dall’apertura del primo locale della catena: il volume debutta in anticipo in forma digitale, scaricabile gratuitamente dal sito dell’azienda e dal sito dell’editore. Secondo le parole di Pietro Nicastro, infatti: “Abbiamo pensato di dare un contributo di energia e fiducia al nostro Paese in un momento di grande difficoltà”.

Per scaricare gratuitamente il volume in formato E-book, CLICCA QUI.

La collana “La Bellezza dell’Impresa” è un progetto editoriale che ha l’ambizioso obiettivo di trasformare le biografie di impresa in veri e propri romanzi narrativi, per render più popolari queste storie e far emergere la positività e la ricchezza delle tantissime avventure imprenditoriali di cui è ricco il nostro Paese e che ne costituiscono il DNA di operosità, genio e capacità di adattamento.

A cura di

Giorgia Bresciani

Redattore Junior
Collabora con Brandforum da novembre 2018

Nel 2020 ha concluso con lode la Laurea Triennale in Scienze Linguistiche (con Profilo Lingue, Comunicazione e Media) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una Tesi sulla valorizzazione comunicativa dello smart working pre e post Covid-19. Nell'ambito della sua Tesi Triennale ha altresì collaborato nella stesura di alcuni paragrafi del libro Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa, scritto a quattro mani da Patrizia Musso (Founder & Director di Brandforum) e da Maria Luisa Bionda.

A settembre 2022 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche (con Profilo Media e Digital Management) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una Tesi dal titolo "Brand, comunicazione e sostenibilità - Un questionario per l'autodiagnosi" (il progetto di Tesi, creato in due fasi, è stato realizzato in collaborazione con Brandforum.it). 

Attualmente è iscritta al XXXIX ciclo del Dottorato in "Studi Umanistici. Tradizione e Contemporaneità" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un percorso di approfondimento in "Culture della comunicazione, media e arti dello spettacolo". Il suo Progetto di Ricerca verte sulla comunicazione delle Sale Cinematografiche e Polifunzionali ubicate nel territorio lombardo, con un focus sulla sostenibilità.

Appassionata di Logo Tales, nutre un particolare interesse per il tema della sostenibilità e le sue connessioni con il mondo aziendale. Segue inoltre con particolare attenzione gli sviluppi, le tecniche e le strategie legate al settore della comunicazione digitale.

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