Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Papers
Brand in Italy 01-06-2019

5 edizione Slow Brand Festival: sfide in corso e prospettive future, tra telling e doing

Letto 458 volte

Redazione Brandforum.it
info@brandforum.it

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna anche quest’anno l’attesissimo appuntamento con lo Slow Brand Festival, l’evento ideato nel 2015 da Patrizia Musso (Direttore di Brandforum.it) insieme alla redazione di Brandforum e in collaborazione con l’Associazione L'Arte del Vivere con Lentezza Onlus fondata da Bruno Contigiani.


L’evento, contraddistinto dall’hashtag #SBF019, si svolgerà il prossimo 6 giugno in una location molto cara al nostro Osservatorio, perché ha ospitato il primo evento offline di Brandforum: il Negozio Enel di Via Broletto 44 a Milano.

 

 

Ancora una volta lo Slow Brand Festival si palesa come un momento di approfondimento e dibattito sulla sempre più incalzante evoluzione del fenomeno Slow in Italia, attorno al motto che ci caratterizza da ormai cinque edizioni: dal telling al doing.

 

 

 

 

 

Dalla giornata, in cui si alterneranno tavole rotonde, emergeranno le best practice e le strategie adottate dai grandi brand, così come dalle PMI, attorno a tre macro temi:

- Innovazione & Sostenibilità come conciliare telling e doing?

- Employer branding: quali strategie per i Millennials?

- Slow Boss: quali sfide attuali e prospettive future?


Anche in questa quinta edizione verrà nominato e premiato lo Slow Boss dell’anno all'interno di una rosa di candidati che sono stati nominati online attraverso un form anonimo. Ma chi sono gli Slow Boss? Semplice; quelle figure aziendali di rilievo che hanno saputo distinguersi per le loro scelte lungimiranti a livello gestionale, organizzativo e comunicativo. L’intera community online di Brandforum è stata nuovamente coinvolta nella votazione degli Slow Boss 2019 e come sempre i riscontri sono stati positivi e la gara accesa fino all’ultimo voto.


I voti della community sommati a quelli insindacabili della Giuria Tecnica (presieduta da Bruno Contigiani e composta da: Andrea di Turi, Silvia Giovannini, Graziella Falaguasta, Antonio Dini, Maria Luisa Bionda, Claudia Cagliano, Sergio Tonfi, Gabriele Qualizza, Paola Abbiezzi e Mario Franzino) decreteranno lo “Slow Boss 2019” che verrà premiato al termine di #SBF019.

 

 

Programma della giornata (scarica qui la versione in PDF)

 

L’evento, che metterà a confronto il punto di vista di illustri ospiti e rappresentanti di spicco di varie realtà aziendali, prenderà il via alle 15.00 con il saluto introduttivo della fondatrice di #SBF019, Patrizia Musso (Dir. Brandforum e Docente Università Cattolica) a seguire Augusto Raggi, Head of Market (North West Italy) ENEL, darà ufficialmente il via ai lavori.

 

Si entrerà nel vivo della giornata con il primo panel dal tema “Innovazione & Sostenibilità come conciliare telling e doing?” (15.45 – 17.00) modera Paola Abbiezzi, docente dell’Università Cattolica di Milano. Tra i partecipanti: Serena Chiama, Head of Internal Comms and Bigger Picture Sky Italia, Andrea Maschietto, Sustainability and External Relations Manager Juventus Football Club, Maurizio Mazzanti, Founder Reborn Ideas e Luca Pereno, CSR Manager di Leroy Merlin Italia.

 

A seguire un intervento di Maria Luisa Bionda, Founder 2B Research e docente dell’Università Cattolica di Milano sul tema Slow, Brand e Nuove Generazioni.

 

 

Il secondo panel dal tema “Employer branding: quali strategie per i Millennials?” (17.30 – 18.45) sarà moderato dalla Prof.ssa Patrizia Musso, direttore di Brandforum e vedrà la partecipazione di: Cecilia Baudino, HR Talent Attraction & Employer Branding Manager Boston Consulting Group IGT The Future Makers, Lucia Cavaciuti, Cybersecurity Sales Specialist, Early in Career Network Global Leader Cisco System, Mario Franzino, past AD Gruppo BSH Italia e consulente aziendale e Manuela Ricci, Built-in Marketing Manager LG Electronics - Kitchen Signature Suite.

 

 

Il terzo panel conclusivo dal tema “Slow Boss: quali sfide attuali e prospettive future?” (18.45 – 19.30) verrà moderato da Sergio Tonfi, Editor Superbrands Italia e vedrà alternarsi Enrica Acuto Jacobacci, CEO Jacobacci&Partners (vincitrice del Premio Slow Boss 2018), Gherardo Magri, AD Vaillant ITALIA (vincitore del Premio Community “SlowBoss2018”) e Lorenzo Viglione, AD Moleskine.

 

L’evento si concluderà alle 19.30 circa con la tanto attesa premiazione dello Slow Boss 2019.

 

Tra le novità di quest'anno, anche la premiazione dello “Slow Boss del Futuro”, individuato attraverso le nomination fatte da un gruppo di studenti universitari, laureandi e neolaureati under 30. Vince chi otterrà più LIKE sulla pagina creata ad hoc sul canale Facebook di brandforum

 

 

Evento in collaborazione con

2B Research

CIMO

FrancoAngeli Editore

Hole In One - Comunicazione Mirata

Smacca

Superbrands Italia

Würth

 

L’evento si svolgerà in:

Negozio Enel – Via Broletto 44, Milano

 


Per info e contatti
Daniela Compassi – Redattore Senior e Ufficio Stampa Brandforum.it  
daniela.compassi@brandforum.it