Colgate
Colgate

Colgate è un marchio leader nei prodotti di igiene orale. Nasce nel 1806 come azienda di amido, sapone e candele a Manhattan, in Dutch Street per opera dell’imprenditore inglese William Colgate (emigrato nel 1798 negli Stati Uniti d’America).

Il logo aziendale subì molti cambi, sebbene non drastici, nel corso della sua storia. Sin dall’inizio il brand seleziona i due colori principali del marchio: il rosso e il bianco. La scelta è ricaduta su questi due colori poiché lo sfondo rosso permette al bianco di spiccare in maniera impattante, simboleggiando il senso di freschezza e purezza che l’azienda voleva trasmettere ai consumatori.

L’evoluzione del logo del brand si riferisce principalmente alla scelta del font, per poi aggiungere, nelle ultime versioni dello stesso, un simbolo raffigurante un sorriso. Quest’ultimo, chiaramente, è il segno grafico ideale per un’azienda che ha come prodotto cardine un dentifricio.

L’evoluzione del logo Colgate

1897-1948

In questo periodo il nome del brand è composto solo da un logotipo bianco su sfondo rosso. La scelta del rosso permette di far risaltare la scritta bianca, che comunica un senso di purezza e freschezza. Sotto al logotipo viene inserita una spiegazione delle funzioni del prodotto.

1949-1963

Durante questi anni, viene modernizzato il carattere tipografico scegliendo una forma più equilibrata così da comunicare un senso di protezione, ma soprattutto di sicurezza legate al prodotto. Viene eliminata la scritta “Ribbon Dental Cream” per lasciare il posto solamente a “Dental Cream with Gardol”.

1963-1980

Le linee del logotipo ora si ammorbidiscono e viene aggiunto un elemento geometrico di colore blu e bianco. La frase che descriveva il prodotto viene rimpicciolita per dare più spazio (e importanza) al nome del brand.

1980-2001

La descrizione della funzione del prodotto viene tolta dal logo, per lasciare spazio solamente al nome del brand/prodotto, a cui viene cambiato il carattere tipografico. In particolare, alcune lettere sono state modificate: la “C” è stata arrotondata, la “G” e la “A” sono state rese più appuntite nei loro angoli e, infine, la “T” è stata cambiata eliminando il tratto orizzontale sinistro.

2001-2004

Il logo viene decisamente ammorbidito grazie all’aggiunta di linee curve e la scritta viene inclinata verso sinistra, dando un senso di dinamicità al brand. Ricompare il tratto orizzontale sinistro della lettera “T”

2004-2009

L’azienda vuole rinforzare l’aria dinamica al logo e, per questo motivo, aggiunge l’ombra bordeaux alle lettere bianche.

2009-OGGI

I bordi delle lettere vengono resi più nitidi e le linee delle singole lettere risultano ulteriormente ammorbidite.
Questa versione è quella tutt’oggi utilizzata.

2017-2018

In questi anni si ha un cambio dell’ortografia di Colgate, allungando la “g” per permetterle di formare un sorriso, simbolo chiave dell’igiene orale.

2018-OGGI

Vi è una combinazione tra le due versioni dei loghi precedenti: il sorriso viene staccato dalla lettera G e viene posizionato al centro, poiché descrive perfettamente la mission dell’azienda: curare il sorriso dei suoi clienti.

Le informazioni qui inserite sono state tratte da:

Si ringraziano Gaia Rubino ed Elena Clementina Sanvito, studentesse del corso di Storia e Linguaggi della Pubblicità della Facoltà di Scienze Linguistiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per aver collaborato nella realizzazione di questa Logo Tale.

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