MARIA TERESA FORTI PREMIATA CON IL TERZO POSTO DEL PREMIO SLOW BOSS 2023
MARIA TERESA FORTI PREMIATA CON IL TERZO POSTO DEL PREMIO SLOW BOSS 2023
23/05/2023

“Slow brand” e “slow marketing” sono concetti che derivano dal movimento “slow”, nato in opposizione alla cultura dell’iperconsumo e all’accelerazione del ritmo di vita contemporaneo. In pratica, questi concetti enfatizzano l’importanza di rallentare, apprezzare la qualità e dare valore ai processi più che ai risultati immediati.

Per “slow boss” si intende un CEO o un dirigente aziendale che adotta i principi del movimento slow nel modo in cui gestisce l’azienda e guida il suo team. Si distingue per il suo approccio equilibrato, consapevole e riflessivo alla leadership, si preoccupa di creare un ambiente di lavoro sano e sostenibile per i dipendenti, promuovendo un equilibrio tra vita professionale e personale, incoraggiando il benessere e il supporto reciproco. Un slow boss promuove una cultura aziendale basata sulla fiducia, l’autenticità e la collaborazione.

Uno slow boss è come Maria Teresa Forti, CEO dell’agenzia di comunicazione Hole in One, intraprendente, attenta e supportiva, sempre al fianco dei propri clienti così come dei propri dipendenti.

La nostra CEO è stata premiata con un 3° posto al premio Slow Boss dello Slow Brand Festival, ideato da Patrizia Musso all’interno del contesto di Brandforum, primo osservatorio italiano sul mondo della marca.

A Merck Italia riconoscimento per campagna prevenzione cancro colorettale – Slow Brand Festival 2023
A Merck Italia riconoscimento per campagna prevenzione cancro colorettale – Slow Brand Festival 2023
23/05/2023

Merck Italia si aggiudica il primo premio nella categoria Slow Advertising dello Slow Brand Festival 2023 con ‘PerTe, Il Nostro Impegno, Incessantemente’, campagna di awareness progettata insieme a GreatPixel e GreenGraffiti, in occasione del Colorectal Cancer Awareness Month 2023. Lo comunica l’azienda, dopo che il 18 maggio all’Università Cattolica di Milano sono state presentate le candidature all’edizione 2023 dell’iniziativa e si sono svolte le premiazioni dei vincitori delle 5 categorie Slow (Slow Adv, Slow Boss, Slow Factory, Slow Place e Slow Web).

Oltre al primo premio nella categoria Slow Advertising – informa una nota – con la campagna Merck Italia ha ricevuto anche una menzione speciale come progetto più votato dagli utenti online, a riconoscimento del più alto numero di like e reazioni ottenute sui canali social di Brandforum.it. La campagna e la narrativa collegata hanno l’obiettivo di dare voce all’agire quotidiano di Merck in campo oncologico – sottolinea l’azienda – e all’impegno per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi per fare la differenza nella vita delle persone. Ideata e realizzata insieme al partner di comunicazione GreatPixel, la campagna vive grazie alla collaborazione con realtà capaci di colorare le strade di messaggi e immagini di impatto.

“Originalità del messaggio e dei contenuti, innovazione delle strategie di comunicazione, coerenza con l’approccio slow: questi gli items forniti ai giovani giurati per scegliere il best case di SlowAdv2023. Rinnovo i miei complimenti a Merck Italia per questo riconoscimento, un progetto su un tema importante che ha saputo colpire l’attenzione dei nostri giovani giurati ma anche dell’ampia e trasversale community online di Brandforum.it”, afferma Patrizia Musso, direttrice e fondatrice di Brandforum.it e ideatrice dello Slow Brand Festival.

Slow Brand Festival 2023: A Merck Italia riconoscimento per campagna prevenzione cancro colorettale
Slow Brand Festival 2023: A Merck Italia riconoscimento per campagna prevenzione cancro colorettale
23/05/2023

Merck Italia si aggiudica il primo premio nella categoria Slow Advertising dello Slow Brand Festival 2023 con ‘PerTe, Il Nostro Impegno, Incessantemente’, campagna di awareness progettata insieme a GreatPixel e GreenGraffiti, in occasione del Colorectal Cancer Awareness Month 2023. Lo comunica l’azienda, dopo che il 18 maggio all’Università Cattolica di Milano sono state presentate le candidature all’edizione 2023 dell’iniziativa e si sono svolte le premiazioni dei vincitori delle 5 categorie Slow (Slow Adv, Slow Boss, Slow Factory, Slow Place e Slow Web).

Oltre al primo premio nella categoria Slow Advertising – informa una nota – con la campagna Merck Italia ha ricevuto anche una menzione speciale come progetto più votato dagli utenti online, a riconoscimento del più alto numero di like e reazioni ottenute sui canali social di Brandforum.it. La campagna e la narrativa collegata hanno l’obiettivo di dare voce all’agire quotidiano di Merck in campo oncologico – sottolinea l’azienda – e all’impegno per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi per fare la differenza nella vita delle persone. Ideata e realizzata insieme al partner di comunicazione GreatPixel, la campagna vive grazie alla collaborazione con realtà capaci di colorare le strade di messaggi e immagini di impatto. Una di queste è GreenGraffiti, specializzata in floor advertising e marketing non convenzionale, che ha popolato i quartieri di Milano con forme d’arte a basso impatto ambientale grazie all’utilizzo di una miscela alimentare a base di yogurt e stencil in alluminio riciclabile. I graffiti pensati per la campagna raccontano come in campo oncologico anche i piccoli gesti possano generare grandi benefici: una serie di messaggi che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e di incoraggiare chi ha paura di affrontarla.

Merck Italia si aggiudica il primo premio nella categoria Slow Advertising dello Slow Brand Festival 2023 con #PerTe
Merck Italia si aggiudica il primo premio nella categoria Slow Advertising dello Slow Brand Festival 2023 con #PerTe
23/05/2023

Importante riconoscimento allo Slow Brand Festival per Merck Italia, affiliata italiana di Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico.
Giovedì 18 Maggio 2023, presso l’Università Cattolica di Milano, ci sono infatti state le presentazioni delle candidature all’edizione 2023 dell’iniziativa, e le premiazioni dei vincitori delle 5 categorie Slow (Slow Adv, Slow Boss, Slow Factory, Slow Place e Slow Web).

Lo Slow Brand Festival è un evento culturale ideato nel 2015 da Patrizia Musso – Direttrice e Fondatrice di Brandforum.it, in collaborazione con l’Associazione L’Arte del Vivere con Lentezza fondata da Bruno Contigiani. Nel tempo, esso è diventato il principale momento di approfondimento e dibattito in Italia (e uno dei pochi in Europa) sulla sempre più centrale evoluzione del fenomeno Slow, attorno al mantra dal telling al doing. L’edizione 2023, organizzata anche grazie alla collaborazione di ALMED – Università Cattolica del Sacro Cuore, ha visto la presenza di numerosi ospiti aziendali e del mondo accademico.

I progetti in competizione per le diverse categorie sono stati segnalati da una giuria di esperti di branding e comunicazione e successivamente votati da un panel di Under 30 (il cui voto ha pesato per il 70% del giudizio complessivo) e dalla social community di Brandforum.it (il cui voto ha pesato per il 30% del giudizio complessivo).

Con la campagna di awareness “Per Te. Il Nostro Impegno, Incessantemente”, progettata e sviluppata in occasione del Colorectal Cancer Awareness Month 2023, Merck – azienda leader in ambito scientifico e tecnologico – si è aggiudicata il primo premio nella categoria Slow Advertising e ha ricevuto anche una menzione speciale come progetto più votato dagli utenti online a riconoscimento del più alto numero di like e reazioni ottenute sui canali Social di Brandforum.it.

A Merck Italia riconoscimento per campagna prevenzione cancro colorettale – Slow Brand Festival 2023
A Merck Italia riconoscimento per campagna prevenzione cancro colorettale – Slow Brand Festival 2023
23/05/2023

Roma, 23 mag. (Adnkronos Salute) – Merck Italia si aggiudica il primo premio nella categoria Slow Advertising dello Slow Brand Festival 2023 con ‘PerTe, Il Nostro Impegno, Incessantemente’, campagna di awareness progettata insieme a GreatPixel e GreenGraffiti, in occasione del Colorectal Cancer Awareness Month 2023. Lo comunica l’azienda, dopo che il 18 maggio all’Università Cattolica di Milano sono state presentate le candidature all’edizione 2023 dell’iniziativa e si sono svolte le premiazioni dei vincitori delle 5 categorie Slow (Slow Adv, Slow Boss, Slow Factory, Slow Place e Slow Web).

Oltre al primo premio nella categoria Slow Advertising – informa una nota – con la campagna Merck Italia ha ricevuto anche una menzione speciale come progetto più votato dagli utenti online, a riconoscimento del più alto numero di like e reazioni ottenute sui canali social di Brandforum.it. La campagna e la narrativa collegata hanno l’obiettivo di dare voce all’agire quotidiano di Merck in campo oncologico – sottolinea l’azienda – e all’impegno per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi per fare la differenza nella vita delle persone. Ideata e realizzata insieme al partner di comunicazione GreatPixel, la campagna vive grazie alla collaborazione con realtà capaci di colorare le strade di messaggi e immagini di impatto. Una di queste è GreenGraffiti, specializzata in floor advertising e marketing non convenzionale, che ha popolato i quartieri di Milano con forme d’arte a basso impatto ambientale grazie all’utilizzo di una miscela alimentare a base di yogurt e stencil in alluminio riciclabile. I graffiti pensati per la campagna raccontano come in campo oncologico anche i piccoli gesti possano generare grandi benefici: una serie di messaggi che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e di incoraggiare chi ha paura di affrontarla.

Rallentare per essere più veloci, il nuovo ritmo degli slow brand
Rallentare per essere più veloci, il nuovo ritmo degli slow brand
05/05/2023

In un mondo che va veloce, la migliore risposta potrebbe essere quella di rallentare. E non lo sostiene solo Margaret Seaman. Potrebbe sembrare un paradosso nel marketing segnato dal fattore velocità, con l’immissione a scaffale di nuovi prodotti entro pochi mesi dall’ideazione, ma ciò che emerge da nuovi indicatori è una tendenza globale che coinvolge consumi e imprese. È il tempo dello slow brand. «Rallentare non significa restare indietro, ma attuare una trasformazione nel tempo. Più che una percezione fisica, implica un’azione mentale». Lo ha scritto David Phillips, uno degli esperti nelle pubbliche relazioni più noti in America. Ma anche per gli analisti di McKinsey rallentare uguale accelerare. È quanto emerge dalla loro ricerca condotta in America su grandi aziende internazionali. I team più affiatati sono quelli che riescono a metabolizzare meglio ciò che avviene nel proprio business. Così comunicatori e marketer dovrebbero leggere con più attenzione la contemporaneità.

Ne è convinta anche Patrizia Musso, docente a contratto di Brand communication all’Università Cattolica di Milano e autrice del libro “Slow Brand – Vincere imparando a correre più lentamente” per FrancoAngeli. «Oggi più che mai, nel flusso rapido di messaggi e nuovi trend cui ogni consumatore è sottoposto, emerge la tendenza di innestare nuovi tempi in nuovi spazi, più a misura d’uomo. Si tratta di strategie e progetti capaci di introdurre un’efficace diluizione dei tempi di contatto con i propri stakeholder finalizzata alla creazione di nuove e più durature relazioni. Agli spot rapidi, di alto impatto e orientati alla vendita di un prodotto, si affiancano contenuti brandizzati di lunga durata che intrattengono e che sono capaci di svelare nuove dimensioni valoriali, invitando a riflettere su tematiche sempre più sfidanti come ad esempio la sostenibilità. Perché ci vuole tempo per informarsi, per leggere, per capire e quindi per agire», dice Musso, che è anche promotrice della sesta edizione dello Slow Brand Festival in Università Cattolica, realizzato in collaborazione con Almed. «Sarà un modo per mostrare come qualsiasi brand possa sviluppare una strategia slow offline e online che attraversa varie generazioni di consumatori, dai boomer alla generazione Z. Per essere uno slow brand bisogna anche trovare il tempo di comunicare al meglio, in ottica strategica, con canali giusti e mirati per i vari target. Accanto agli slow brand spiccano poi moltissimi nomi di slow boss, vero motore portante di una strategia capace di attivare reali dialoghi prima con i dipendenti e poi con i consumatori», precisa Musso.

Brandforum e Slow Brand Festival: la continua ricerca di equilibrio tra produzione, sostenibilità e welfare aziendale
Brandforum e Slow Brand Festival: la continua ricerca di equilibrio tra produzione, sostenibilità e welfare aziendale
03/04/2023

Zygmunt Bauman afferma che viviamo oggi in uno stato di modernità liquida, ossia in una situazione così rapidamente mutevole da rendere “… il cambiamento l’unica cosa permanente e l’incertezza l’unica certezza”. Cosa significa, allora, parlare di Slow Brand (e di altre articolazioni che approfondiremo nel corso dell’articolo), oggi, in un periodo storico così complicato?

Lo abbiamo chiesto a Patrizia Musso, dai primi anni ’90 docente presso l’Università Cattolica di Milano sui temi di brand communication, che dal 2023 insegna anche nel modulo di Brand Entertainment presso la Facoltà di Cimo (comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse), sempre dell’Università Cattolica.

Ricordiamo anche che Patrizia Musso, forte della sua più che trentennale esperienza di consulente strategico e formatore aziendale su temi di branding, è fondatrice e direttrice, dal 2001, di Brandforum.it, l’osservatorio digitale culturale sullo stesso tema che rappresenta un importante punto d’incontro tra la ricerca scientifica e le realtà aziendali ed è uno spazio virtuale dove i diversi punti di vista si confrontano per tratteggiare i confini del branding, visto come realtà fluida, mobile, dinamica, capace di esprimersi attraverso soluzioni innovative e in continua evoluzione.

Franz Bergonzi tra gli esperti di Slow Brand Festival 2023
Franz Bergonzi tra gli esperti di Slow Brand Festival 2023
25/03/2023

C’é anche un piacentino, l’Arch. Franz Bergonzi, tra i 20 esperti scelti da BrandForum per selezionare e individuare casi emblematici della filosofia slow da proporre per l’edizione 2023 dello Slow Brand Festival.

NC n.100 | Branded Entertainment, da Virgilio al metaverso
NC n.100 | Branded Entertainment, da Virgilio al metaverso
01/02/2023

Una forma di comunicazione che, nata da antiche radici, oggi sa soddisfare con grande efficacia i need dell’audience attraverso uno storytelling di intrattenimento coerente e in linea con gli obiettivi di brand. Senza cadere nella tentazione di inseguire i trend fini a se stessi. Ma come sarà il futuro del be? Le parole chiave saranno: brand activism, long form e slow adv.

Il Branded Content & Entertainment ha genesi lontane. “Affonda le proprie radici nell’Eneide di Virgilio, una storia implicitamente brandizzata per l’imperatore Augusto dove l’eroe troiano Enea, ritratto come leale capostipite della Gens Iulia, nella sua discesa nel mondo dei morti riceve una profezia sulla futura grandezza dei suoi discendenti”.

Patrizia Musso, fondatrice e direttrice di Brandforum.it (in foto) e docente universitaria specializzata in brand communication ed entertainment, ripercorre insieme a noi l’evoluzione del BE negli anni. “Venendo alla storia più recente, negli Stati Uniti, verso il 1930, P&G dà vita alla prima forma di soap opera radiofonica che apre la strada a un’innovativa intersezio- ne fra brand, media e contenuti. Oggi, lo ritroviamo come forma di comunicazione aziendale con originali narrazioni di marca, fra tv, digital, gaming, musica, podcast fino ad arrivare al metaverso”. Ma cosa ci dicono i dati oggi? Quali sono le ragioni di tale successo? Quali sono i pubblici intercettati e con quali mezzi? E quale il futuro? L’intervista per fare il punto sullo stato dell’arte.

Customer Success: il ruolo fondamentale della cultura aziendale
Customer Success: il ruolo fondamentale della cultura aziendale
03/02/2022

Il Customer Success, in pratica, è solo realistico se rapportato ad una visione di lavoro nuova, dove si incrociano benessere, felicità ed etica. Secondo i dati riportati Maria Luisa Bionda e Patrizia Musso nel libro “Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa” (2020, Franco Angeli Edizioni), in Italia, in media, si trascorrono al lavoro 1.725 ore all’anno, circa il 30% della vita attiva di una persona adulta, lavorando 243 ore in più dei francesi, 354 ore in più dei tedeschi.

Questi volumi lavorativi intensi hanno ovviamente una correlazione diretta con i fenomeni depressivi e di stress che affliggono i lavoratori, demotivandoli ed impattando sulla loro produttività. Non è un caso che negli ultimi tempi siano emerse in ambienti più innovativi figure come il “Chief Happiness Officer”, con il compito di vegliare e mediare sulle insoddisfazioni dei lavoratori. Nel corso del tempo sono stati portati avanti diversi studi e iniziative sul Roi dell’Happiness Management, a ulteriore conferma della stretta connessione tra felicità/benessere dei collaboratori e la loro efficienza/produttività.

Addio ritmi frenetici: dal lavoro allo shopping è l’ora della slow life
Addio ritmi frenetici: dal lavoro allo shopping è l’ora della slow life
14/12/2021

Cresce il numero dei seguaci della slow life, un modello quotidiano di vita più pacata. E si moltiplicano gli eventi che sostengono anche un uso moderato del tempo in ufficio e un approccio riflessivo alla Rete.

Una mappa per orientarsi, secondo la giornalista Stefania Di Pietro su L’Espresso, con intervista a Patrizia Musso, Founder & Director di brandforum.it, con citazione al volume Slow Brand e al nostro Slow Brand Festival

MOMO FIKA Ep.3 – Intervista a Patrizia Musso (Brandforum.it)
MOMO FIKA Ep.3 – Intervista a Patrizia Musso (Brandforum.it)
29/10/2021

Ospite del terzo episodio di MOMO FIKA Patrizia Musso, Fondatrice di Brandforum.it e Docente di Branding presso l’Università Cattolica di Milano. Con lei si è parlato di cosa vuol dire “essere una marca” oggi, di slow brand, sostenibilitá, comunicazione aziendale, giovani imprenditori e tanto altro.

Gentilezza, la carta vincente: addio al marketing molesto
Gentilezza, la carta vincente: addio al marketing molesto
10/06/2021

La gentilezza come carta vincente nei luoghi di lavoro: è quanto emerge dal Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione 2021 di ALMED.

Dell’indagine si parla anche in un articolo realizzato da Giampaolo Colletti e Fabio Grattagliano sul IlSole24Ore, dove è stata intervistata Patrizia Musso, Founder & Director di Brandforum.

Patrizia Musso & Maria Luisa Bionda pubblicano Brand Renaissance: il rinascimento per la comunicazione organizzativa d’impresa
Patrizia Musso & Maria Luisa Bionda pubblicano Brand Renaissance: il rinascimento per la comunicazione organizzativa d’impresa
10/12/2020

“Unicità”, “Esperienza”, “Fattore emozionale” sono i tre concetti chiave che ruotano intorno al frequente approccio di marketing esperienziale, in cui si delinea il percorso di acquisto del consumatore innescando dinamiche in cui il “cliente è al centro”. Tuttavia, considerando l’attuale scenario economico e socioculturale è necessario fare un passo indietro: queste tre nozioni possono essere ridotte unicamente alla Customer Experience? Se invece venissero applicate anche nelle dinamiche più profonde e interne di una marca, andando a delinearne quindi Employer e Internal Branding?

 

Recensione del volume "Brand Renaissance" di Patrizia Musso e Maria Luisa Bionda (a cura di), FrancoAngeli, 2020.

Il Rinascimento della marca
Il Rinascimento della marca
09/12/2020

Vorreste lavorare per un boss e un brand che siano “slow”? Patrizia Musso, la fondatrice di Brand Forum, uno dei centri di ricerca sulle marche più interessanti nel nostro Paese e non solo attivo dal 2001, è una esperta e studiosa di branding, adjunct professor presso l’università Cattolica di Milano, è anche formatore aziendale per importanti brand italiani e multinazionali. Maria Luisa Bionda si occupa da oltre 20 anni di ricerca applicata al marketing. Fondatrice nel 2005 di 2B Research, collabora da anni come docente a contratto con diverse Università italiane. Attualmente è docente di “Strategie e Linguaggi di marca” presso l’università Cattolica di Milano. Insieme, le due ricercatrici stanno compiendo un lavoro unico di esplorazione e cartografia del cambiamento delle marche, della trasformazione dei mercati, l’innesto delle nuove tecnologie, la crescita di competenze e consapevolezze diverse. Il titolo è Brand Renaissance, il Rinascimento delle marche.

 

Recensione del volume "Brand Renaissance" di Patrizia Musso e Maria Luisa Bionda (a cura di), FrancoAngeli, 2020 di Antonio Dini.

Recensione libro Brand Renaissance
Recensione libro Brand Renaissance
05/10/2020

Recensione volume Brand Renaissance a cura di Claudia Campisi, blogger Lavoroconstile.it

Di imprese e di persone, libri per pensare e ripensarci
Di imprese e di persone, libri per pensare e ripensarci
31/07/2020

Unicità, esperienza, fattore emozionale: parole che risuonano da tempo nel mondo del branding e che rendono speciale la relazione con i consumatori. Perché non utilizzarle anche nei momenti di contatto con i dipendenti e i collaboratori, attuali e potenziali?” Così recita la quarta di copertina. Un viaggio nella comunicazione d’impresa, interna ed esterna, se ancora vale questa distinzione: un’analisi dello scenario italiano con una ricca serie di casi e suggerimenti pratici. Molti i contributi dal mondo delle aziende e dell’università, perché, secondo le autrici, solo un dialogo fra i differenti approcci può portare a risultati.

Dalle riflessioni e dalle esperienze emerge, come questa metamorfosi sia accelerata negli ultimi anni dalle nuove generazioni che impongono ai brand decisivi cambi di rotta, sia per un uso più consapevole degli strumenti di comunicazione sia nella concezione della sede aziendale, sempre più piattaforma di relazione e non solo luogo di lavoro.

 

Recensione del volume "Brand Renaissance" di Patrizia Musso e Maria Luisa Bionda (a cura di), FrancoAngeli, 2020.

Mettere al centro il dipendente aiuta anche il consumatore finale
Mettere al centro il dipendente aiuta anche il consumatore finale
22/07/2020

Brand ambassador: è ormai consolidato che le aziende che investono nelle persone al loro interno hanno poi un ritorno in termini economici e di immagine presso il pubblico

Recensione del volume Brand Renaissance (a cura di Patrizia Musso e Maria Luisa Bionda, FrancoAngeli, giugno 2020)

 

 

Un nuovo modo di lavorare
Un nuovo modo di lavorare
21/07/2020

Una visione diversa e più coinvolgente della fabbrica e dell’ufficio (…) che magari non troverà tutti d’accordo ma che apre nuovi orizzonti produttivi e culturali. (…) Sfilano nelle pagine del libro, tra gli altri, i casi di Enel, Boston Consulting Group, Eolo, Fastweb NEXXT, L’Oréal. (…) Chiude il libro anche un “aggiornamento” che tiene conto dell’impatto di Covid-19…

Recensione al volume "Brand Renaissance" di Patrizia Musso e Maria Luisa Bionda (FrancoAngeli, giugno 2020)

Il futuro sarà degli slow boss?
Il futuro sarà degli slow boss?
26/07/2019

Cosa è cambiato dal 2013 quando Patrizia Musso ha scritto la prima edizione del suo libro, intitolato “Slow Brand”? Allora, l’idea di ripensare in chiave slow tutti gli strumenti della comunicazione, in un mondo orientato principalmente alla velocità, anche a causa della rivoluzione digitale, sembrava ardita se non paradossale.

A distanza di qualche anno, questa proposta appare più viva che mai, e si sta realizzando, in forme diverse, anche in numerose aziende italiane, trovando applicazione sia nella brand reputation, sia nelle dinamiche organizzative bottom-up, sia nell’idea stessa di sostenibilità, finendo per coinvolgere l’advertising, il retail, gli stessi principi di Corporate Social Responsibility.

D’altra parte, la filosofia “slow” significa sostanzialmente, “prendere fiato”, rallentare per poter meglio riconoscere e dare importanza ai valori forti e ai contenuti più significativi di un’impresa, in una dimensione più “pensata” e più a misura d’uomo, riuscendo a coinvolgere in questa azione dipendenti e consumatori.

Slow Brand Festival 2019
Slow Brand Festival 2019
03/07/2019

Resoconto della 5 edizione di Slow Brand Festival, ideato da Patrizia Musso, svoltosi nella prestigiosa cornice del Punto Enel di Milano

BrandForum: se vince la filosofia slow
BrandForum: se vince la filosofia slow
27/05/2019

La prof.ssa Musso, ideatrice dell'evento, è chiara su questo punto: “Slow” non deve essere inteso in contrapposizione a “fast”. L’enfasi non va centrata sul senso della lentezza quanto piuttosto sulla capacità di riflettere e prendersi il tempo che occorre per sviluppare il contatto con i propri clienti, con i propri collaboratori, con i potenziali consumatori.

Le imprese di Varese allo Slow Brand Festival
Le imprese di Varese allo Slow Brand Festival
24/05/2018

Torna lo Slow Brand Festival: anche quest’anno la redazione di Brandforum, in collaborazione con l'associazione l’Arte del Vivere con Lentezza fondata da Bruno Contigiani, organizza l'evento dedicato a mettere in evidenza e premiare le iniziative di comunicazione slow. Di cosa si tratta? Come ci ha ben spiegato Patrizia Musso, docente dell'Università Cattolica, su Varesefocus, per quello che sembra un apparente paradosso, le imprese riscoprono, oggi in epoca di ipervelocità formale, la lentezza dei contenuti, valori, radici e tradizioni e, dunque, rallentano.

Turismo Digitale
Turismo Digitale
14/05/2018

Intervista ad Alessandra Olietti, autrice con Patrizia Musso, del volume Turismo digitale. In viaggio tra i click

Slow Brand Festival 2018, in collaborazione con ALMED (Univ Cattolica)
Slow Brand Festival 2018, in collaborazione con ALMED (Univ Cattolica)
04/05/2018

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest'anno la redazione di Brandforum, in collaborazione con l'Associazione L'Arte del Vivere con Lentezza fondata da Bruno Contigiani e con il supporto dell'agenzia Hole in One (in qualità di Main Sponsor), ha il piacere di presentare la IV edizione di Slow Brand Festival. L'evento si svolgerà il 29 maggio in una villa nel cuore di Milano, una location Slow incastonata in un storico giardino; il posto ideale dove poter rallentare, discutere, ascoltare e dare ritmo al proprio tempo.

 

ALMED è Partner Istituzionale dell'evento.

 

Brand Festival 2018: Brandforum tra i protagonisti dell’evento
Brand Festival 2018: Brandforum tra i protagonisti dell’evento
13/04/2018

Dal 6 al 13 aprile a Jesi (An) torna la seconda edizione di Brand Festival nel quale anche Brandforum, con il Direttore Responsabile Patrizia Musso e il Redattore Senior Alessandra Olietti, sarà tra i protagonisti.

Brand Slow Brand Smart – Intervista a Patrizia Musso
Brand Slow Brand Smart – Intervista a Patrizia Musso
15/03/2018

Brand Slow Brand Smart – Intervista a Patrizia Musso, ideatrice dello Slow Brand Festival, di Silvia Giovannini, Varese Focus, marzo 2018, pp 22-23.

https://issuu.com/univa0/docs/varesefocus2marzonew_150dpi?e=32443312/59268945

 

Made in Italy – Slow Brand. Intervista a Patrizia Musso
Made in Italy – Slow Brand. Intervista a Patrizia Musso
01/10/2017

Made in Italy – Slow Brand. Intervista a Patrizia Musso, fondatrice di Brandforum.it (pag 57-58) in L'Impresa, rivista italiana di management – Gruppo 24ore. Ottobre 2017

Slow brand. Vincere imparando a correre più lentamente
Slow brand. Vincere imparando a correre più lentamente
10/09/2017

In "Slow brand" la rilettura in chiave lenta degli elementi della comunicazione d'impresa al fine di unire successo e sostenibilità.

 

Recensione del volume "Slow brand", FrancoAngeli, 2017

SLOW BRAND FESTIVAL 2017
SLOW BRAND FESTIVAL 2017
26/06/2017

Articolo su #SBF17, terza edizione di Slow Brand Festival, riletto dalla studentessa Abigail Massidda del Master in Comunicazione, Marketing digitale e pubblicità interattiva – ALMED, in collaborazione con IAB Italia, Università Cattolica di Milano

14 giugno: Slow Brand Festival
14 giugno: Slow Brand Festival
18/05/2017

Articolo su #SBF17, terza edizione di Slow Brand Festival

Slow Brand Festival 2017: i vincitori della terza edizione
Slow Brand Festival 2017: i vincitori della terza edizione
15/05/2017

Articolo su #SBF17, terza edizione di Slow Brand Festival

 

Giornata della Lentezza 2017: come rallentare?
Giornata della Lentezza 2017: come rallentare?
08/05/2017

Articolo in cui viene citato il volume 'Slow Brand. Vincere imparando a correre più lentamente' di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

The Heroine’s Journey of Patrizia Musso
The Heroine’s Journey of Patrizia Musso
05/05/2017

The Heroine’s Journey of Patrizia Musso

HEI, VAI PIANO CON IL BRAND! Slow Brand Festival: cronaca di un pomeriggio di chiacchiera lenta e proficua
HEI, VAI PIANO CON IL BRAND! Slow Brand Festival: cronaca di un pomeriggio di chiacchiera lenta e proficua
10/06/2016

Articolo su #SBF16, seconda edizione di Slow Brand Festival

Nasce lo ‘Human Centered Branding’
Nasce lo ‘Human Centered Branding’
05/11/2015

Saggio in cui viene citato il volume 'Slow Brand' di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

 

Appunti di vista – Patrizia Musso
Appunti di vista – Patrizia Musso
01/07/2015

Intervista a Patrizia Musso sulle nuove leve di branding e sulle potenzialità degli #SlowBrand nel mondo retail

Slow Brand Festival: un primo Evento di Successo
Slow Brand Festival: un primo Evento di Successo
18/06/2015

Articolo su #SBF15, prima edizione di Slow Brand Festival

Slow Brand Festival, un confronto su lentezza e comunicazione
Slow Brand Festival, un confronto su lentezza e comunicazione
17/06/2015

Articolo su #SBF15, prima edizione di Slow Brand Festival

Brandforum lancia Slow Brand Festival e premia le aziende
Brandforum lancia Slow Brand Festival e premia le aziende
15/06/2015

Articolo su #SBF15, prima edizione di Slow Brand Festival

Giornata della lentezza, per rallentare non è mai troppo tardi
Giornata della lentezza, per rallentare non è mai troppo tardi
14/06/2015

Articolo sul progetto 'Vivere con lentezza' e su #SBF15, prima edizione di Slow Brand Festival

OPSOBJECTS sempre più amato e seguito nel web
OPSOBJECTS sempre più amato e seguito nel web
14/06/2015

Video "Pure Love" realizzato a Novembre 2014 da OPSOBJECTS in short list all'evento #SBF15 promosso da Brandforum.it

#SBF15, Slow Brand Festival: ecco i vincitori
#SBF15, Slow Brand Festival: ecco i vincitori
12/06/2015

Articolo su #SBF15, prima edizione di Slow Brand Festival

#SBF15: la prima edizione di Slow Brand Festival
#SBF15: la prima edizione di Slow Brand Festival
12/06/2015

Articolo su #SBF15, prima edizione di Slow Brand Festival

Nasce il premio per le migliori ‘aziende lente’
Nasce il premio per le migliori ‘aziende lente’
12/06/2015

Articolo su #SBF15, prima edizione di Slow Brand Festival

 

Slow Brand Festival con Patrizia Musso e Bruno Contigiani
Slow Brand Festival con Patrizia Musso e Bruno Contigiani
11/06/2015

Segnalazione di #SBF15, prima edizione di Slow Brand Festival

Slow Brand Festival
Slow Brand Festival
07/06/2015

Articolo su #SBF15, prima edizione di Slow Brand Festival

Al via la “Lunga Giornata Mondiale della Lentezza”. Dal 7 al 13 giugno una settimana per provare a vivere e lavorare meglio. E c’è anche un premio alle migliori «aziende lente
Al via la “Lunga Giornata Mondiale della Lentezza”. Dal 7 al 13 giugno una settimana per provare a vivere e lavorare meglio. E c’è anche un premio alle migliori «aziende lente
05/06/2015

Articolo su #SBF15, prima edizione di Slow Brand Festival, che premia le migliori 'aziende lente'

La redazione di Brandforum.it, primo osservatorio culturale sul mondo del branding, invita alla prima edizione di Slow Brand Festival
La redazione di Brandforum.it, primo osservatorio culturale sul mondo del branding, invita alla prima edizione di Slow Brand Festival
05/06/2015

Invito a #SBF15, prima edizione di Slow Brand Festival

Slow Brand Festival – Patrizia Musso e Brandforum per la lunga giornata della lentezza
Slow Brand Festival – Patrizia Musso e Brandforum per la lunga giornata della lentezza
17/05/2015

Articolo su #SBF15, prima edizione di Slow Brand Festival

Elogio della lentezza
Elogio della lentezza
17/06/2014

Intervista a Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

Convegno – ‘Comunicazione aziendale in Sanità’
Convegno – ‘Comunicazione aziendale in Sanità’
30/10/2013

Rassegna Stampa, tratto da informazione.it – Intervento di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it sul tema 'uso e impatto dei social media nella comunicazione sanitaria'

Conferenza – ‘Lo spot pubblicitario nell’era del web e dei social media’
Conferenza – ‘Lo spot pubblicitario nell’era del web e dei social media’
30/10/2013

Intervento di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it, presso l'evento Cannes Lions 2013 organizzato a Lugano da Swiss Marketing

Brandforum.it festeggia #energicaMENTE 12 anni
Brandforum.it festeggia #energicaMENTE 12 anni
17/06/2013

Articolo sui 12 anni di attività di Brandforum.it

Brandforum.it festeggia #energicaMENTE 12 anni di vita online
Brandforum.it festeggia #energicaMENTE 12 anni di vita online
14/06/2013

Articolo sull'evento #energicaMENTE, svoltosi a Milano

Agenda di giugno – #energicaMENTE
Agenda di giugno – #energicaMENTE
11/06/2013

Agenda dell'evento #energicaMENTE, svoltosi a Milano

Brandforum.it festeggia #energicaMENTE 12 anni online
Brandforum.it festeggia #energicaMENTE 12 anni online
11/06/2013

Descrizione dell'evento #energicaMENTE, svoltosi a Milano

Evento #energicaMENTE a Milano
Evento #energicaMENTE a Milano
07/06/2013

News sull'evento #energicaMENTE, svoltosi a Milano e organizzato da Brandforum.it (rivista cartacea)

BF12 di Brandforum: come partecipare
BF12 di Brandforum: come partecipare
04/06/2013

Brandforum, osservatorio culturale sul branding, compie 12 anni. Igersmilano, partner dell’evento, promuove un challenge dedicato al 12.

Nel nome della gentilezza
Nel nome della gentilezza
04/04/2013

Intervista a Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it, sul tema del Brand Naming

Brandforum.it – Official Partner di Brand Identikit
Brandforum.it – Official Partner di Brand Identikit
22/07/2012

Brandforum.it è partner ufficiale di Brand Identikit, il primo magazine italiano sulla Brand Identity

Se Facebook non vola in borsa, la strategia è puntare sulla pubblicità
Se Facebook non vola in borsa, la strategia è puntare sulla pubblicità
16/06/2012

Intervista a Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it, sugli innovati strumenti pubblicitari introdotti da Facebook

Ripensare la marca
Ripensare la marca
04/03/2012

Recensione del volume 'Brand reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca', a cura di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

Rifondare il brand con il reloading
Rifondare il brand con il reloading
29/02/2012

Articolo online che contiene l'intervista a Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it, pubblicata il 9 febbraio 2011 sulla rivista cartacea 'NC – Il Giornale della Nuova Comunicazione'

Rifondare il brand col reloading
Rifondare il brand col reloading
09/02/2012

Intervista a Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it, sul tema del Brand Reloading

Brand reloading
Brand reloading
11/08/2011

Segnalazione del volume 'Brand reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca', a cura di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it
 

In primo piano – Brand reloading
In primo piano – Brand reloading
29/06/2011

Recensione del volume 'Brand reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca' a cura di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

Avvistato un rinoceronte a pois
Avvistato un rinoceronte a pois
19/06/2011

Segnalazione del volume 'Brand reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca', a cura di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

Brand reloading. Un nuovo approccio per comunicare e rappresentare le marche commerciali
Brand reloading. Un nuovo approccio per comunicare e rappresentare le marche commerciali
18/06/2011

Recensione del volume 'Brand Reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca' a cura di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it, realizzata da Paperzine – News

Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
12/06/2011

Intervista di Antonino Pintacuda a Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it, sul volume 'Brand reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca'

‘Brand reloading. Nuove stretegie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca’, a cura di Patrizia Musso
‘Brand reloading. Nuove stretegie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca’, a cura di Patrizia Musso
09/06/2011

Segnalazione del volume 'Brand reloading', a cura di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

In libreria Brand reloading
In libreria Brand reloading
08/06/2011

Approfondimento 'Il Knowledge management incontra l'Internal Branding' a cura di Leonardo D'Itri, Enterprise Content Manager Vodafone Italia, presente nel volume 'Brand reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca' a cura di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

Brand reloading. I casi di successo
Brand reloading. I casi di successo
25/05/2011

Recensione del volume 'Brand reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca' a cura di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

‘Sotto gli occhi di tutti’. On air il contest di Brandforum.it
‘Sotto gli occhi di tutti’. On air il contest di Brandforum.it
01/02/2011

Articolo sul contest di Brandforum.it, effettuato in occasione del rinnovo della sua veste grafica nel 2011, che offriva l'opportunità ai partecipanti di essere i protagonisti dei nuovi banner dell'home page del sito

Brandforum Week su Radio TP
Brandforum Week su Radio TP
15/11/2010

In onda le repliche della rubrica radiofonica 'Levatemi tutto ma non il mio brand'

Levatemi tutto ma non il mio brand
Levatemi tutto ma non il mio brand
22/10/2010

La rubrica radiofonica di Brandforum "Levatemi tutto ma non il mio brand" su Radio TP prosegue con l'intervista a Fabio Pasquetto sui 3D Branding

Brandforum, il successo nasce dalla discussione
Brandforum, il successo nasce dalla discussione
23/09/2010

Intervista a Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

Brand Entertainment su Radio TP
Brand Entertainment su Radio TP
17/09/2010

Intervento radiofonico di Cristina Villa, Redazione di Brandforum.it, all'interno della rubrica 'Levatemi tutto ma non il mio brand' sul tema del Brand Entertainment

Radio Tutto Pubblicità
Radio Tutto Pubblicità
17/05/2010

Intervista radiofonica a Patrizia Musso sul libro 'Internal Branding'

Brandforum.it va anche in Radio
Brandforum.it va anche in Radio
17/05/2010

Nasce la nuova rubrica radiofonica 'Levatemi tutto ma non il mio brand', curata dalla redazione di Brandforum.it

Radio Tutto Pubblicità, l’emittente on line che svela i segreti degli spot
Radio Tutto Pubblicità, l’emittente on line che svela i segreti degli spot
15/05/2010

Nasce la nuova rubrica radiofonica 'Levatemi tutto ma non il mio brand', curata dalla redazione di Brandforum.it

Brandforum.it va in frequenza radio
Brandforum.it va in frequenza radio
14/05/2010

Nasce la rubrica radiofonica 'Levatemi tutto ma non il mio brand' grazie ad una collaborazione di Brandforum.it con Radio TP – Tutto Pubblicità, durata cinque mesi

Brandforum.it: il mondo del brand si fa ascoltare
Brandforum.it: il mondo del brand si fa ascoltare
13/05/2010

Nasce la rubrica radiofonica 'Levatemi tutto ma non il mio brand' grazie ad una collaborazione di Brandforum.it con Radio TP-Tutto Pubblicità, durata cinque mesi

Prendimi – Bottiglie, flaconi, fustini, vasetti ogni giorno, senza accorgercene, maneggiamo decine di imballaggi diversi. Perchè ci attirano tanto da riuscire a condizionare i nostri acquisti?
Prendimi – Bottiglie, flaconi, fustini, vasetti ogni giorno, senza accorgercene, maneggiamo decine di imballaggi diversi. Perchè ci attirano tanto da riuscire a condizionare i nostri acquisti?
01/05/2010

Intervista a Cristina Villa, Redazione di Brandforum.it, sul mondo del Packaging

Vendere la marca ai dipendenti
Vendere la marca ai dipendenti
08/03/2010

Recensione del volume 'Internal Branding. Strategie di marca per la cultura d'impresa' di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

Compralo! Te lo dico io
Compralo! Te lo dico io
01/03/2010

Intervista a Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it, sul tema del Testimonial

Brandforum.it socializza e discute in rete
Brandforum.it socializza e discute in rete
16/02/2010

Brandofrum.it si conferma come lo spazio virtuale di dialogo sul branding per eccellenza

Nuovi abiti per Brandforum.it
Nuovi abiti per Brandforum.it
28/09/2009

Branforum.it rinnova la sua veste grafica

Brandforum.it cambia veste e si arricchisce…
Brandforum.it cambia veste e si arricchisce…
17/09/2009

Brandforum.it rinnova la sua veste grafica

Brandforum cambia veste
Brandforum cambia veste
30/07/2009

Brandforum.it rinnova la sua veste grafica

Nuova veste per Brandforum.it, l’osservatorio italiano sul branding
Nuova veste per Brandforum.it, l’osservatorio italiano sul branding
22/07/2009

Brandforum.it rinnova la sua veste grafica

Nuova veste per Brandforum.it
Nuova veste per Brandforum.it
21/07/2009

Brandforum.it rinnova la sua veste grafica

Brandforum.it si rinnova
Brandforum.it si rinnova
08/07/2009

Brandforum.it rinnova la sua veste grafica

Branding – Brandforum.it si rinnova
Branding – Brandforum.it si rinnova
06/07/2009

Brandforum.it rinnova la sua veste grafica

Estate, il costume diventa etico. Un bikini per aiutare l’Africa
Estate, il costume diventa etico. Un bikini per aiutare l’Africa
01/06/2009

Intervista a Gabriele Qualizza, Redazione di Brandforum.it

Il futuro possibile – La comunicazione cambia. Cambia la comunicazione!
Il futuro possibile – La comunicazione cambia. Cambia la comunicazione!
04/05/2009

Intervento di Gabriele Qualizza, Redazione di Brandforum.it, al convegno CNA, a Modena

Partecipazione al convegno ‘LE PROFESSIONI E LE COMPETENZE PER LA COMUNICAZIONE E I NEW MEDIA’
Partecipazione al convegno ‘LE PROFESSIONI E LE COMPETENZE PER LA COMUNICAZIONE E I NEW MEDIA’
24/03/2009

Intervento di Gabriele Qualizza, Redazione di Brandforum.it, su 'Web Marketing e Branding Experience'

Il progetto BRANDFORUM.IT
Il progetto BRANDFORUM.IT
18/03/2009

Descrizione di Brandforum.it

L’analisi della comunicazione nel libro di Alessandro Aquilio
L’analisi della comunicazione nel libro di Alessandro Aquilio
15/02/2009

Articolo sul libro 'Parola di testimonial' di Alessandro Aquilio, Network di Brandforum.it

James Bond: ci ha rotto anche lui? Arriva lo 007 numero 22. Sarà il solito successo planetario o una macchina che comincia a perdere colpi?
James Bond: ci ha rotto anche lui? Arriva lo 007 numero 22. Sarà il solito successo planetario o una macchina che comincia a perdere colpi?
04/11/2008

Intervista a Gabriele Qualizza, Redazione di Brandforum.it

Assegnazione del premio ‘Comunicare On-line’
Assegnazione del premio ‘Comunicare On-line’
23/10/2008

Partecipazione alla giuria del premio 'Comunicare on-line', assegnato durante la XVI^ edizione di COMPA

Associazioni professionali e istituti di ricerca (economico e sociali)
Associazioni professionali e istituti di ricerca (economico e sociali)
19/05/2008

Citazione di Brandforum.it nella selezione proposta

Internet: nasce Brandforum per parlare di marche
Internet: nasce Brandforum per parlare di marche
19/05/2008

Nasce Brandforum.it

Creatività per innovazione e impresa: una selezione di siti e articoli
Creatività per innovazione e impresa: una selezione di siti e articoli
08/04/2008

Citazione di Brandforum.it come Osservatorio sull'innovazione nel mondo delle marche

Tribal Marketing
Tribal Marketing
06/04/2008

Citazione di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it, sul tema del camaleontismo

La pubblicità ingannevole e i reali bisogni alimentari a confronto con l’aspetto socio-psicologico
La pubblicità ingannevole e i reali bisogni alimentari a confronto con l’aspetto socio-psicologico
19/03/2008

Conferenza in cui è intervenuto di Gabriele Qualizza, Redazione di Brandforum.it, presso la Casa della Musica, a Trieste

Pubblicità, quale futuro?
Pubblicità, quale futuro?
23/07/2007

Incontro realizzato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

La pubblicità ora punta sui papà
La pubblicità ora punta sui papà
12/12/2006

Citazione di una ricerca condotta dall'Università Cattolica e riportata su Brandforum.it

A fare shopping da protagonisti. Il cliente si costrusice il suo reality
A fare shopping da protagonisti. Il cliente si costrusice il suo reality
22/08/2006

Citazione di quanto detto da Gabriele Colasanto, Network di Brandforum.it, sul tema del 'reality shop'

Vestirsi da McDonald’s
Vestirsi da McDonald’s
26/03/2006

Citazione del paper 'McDonald's lancia McKids. Un esempio di dark marketing?' presente su Brandforum.it

La marca che marchia chi la indossa
La marca che marchia chi la indossa
24/02/2006

Intervista a Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

Ecco il nuovo passaparola per vendere moda giovanile
Ecco il nuovo passaparola per vendere moda giovanile
05/11/2005

Intervista a Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

Brand… Ibridi
Brand… Ibridi
27/04/2005

Intervista a Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

Brand in evoluzione
Brand in evoluzione
01/04/2005

Citazione del capitolo 'Nuovi territori discorsivi – L'esperienza Pirelli Pzero e Alessi', contenuto in I Nuovi territori della marca di Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it

Master Universitario in Marketing Management
Master Universitario in Marketing Management
01/03/2005

Brandforum.it segnalato come Osservatorio Italiano sul Mondo delle Marche 
 

Si fa presto a dire brand
Si fa presto a dire brand
09/07/2003

Brandforum.it viene segnalato come community di specialisti del branding in tutte le sue forme
 

Il Mondo
Il Mondo
09/07/2003

Se l'azienda ha un marchio da difendere. Sul Web
 

È uscito “Strumenti per comunicare. Volume II”
È uscito “Strumenti per comunicare. Volume II”
01/04/2003

Saggio sulle brand community a cura di Brandforum.it presente nel libro "Strumenti per comunicare. Volume II"

Un osservatorio under 35 sulla scienza del brand
Un osservatorio under 35 sulla scienza del brand
01/02/2003

Temi e contenuti trattati da Brandforum.it

Brandforum.it festeggia un anno di attività on line
Brandforum.it festeggia un anno di attività on line
01/10/2002

Brandforum.it raggiunge il suo primo anno di attività

Brandforum.it compie un anno
Brandforum.it compie un anno
01/10/2002

Brandforum.it raggiunge il traguardo del primo anno di attività

Osservatoro sulla marca – Uno yogurt da sogno
Osservatoro sulla marca – Uno yogurt da sogno
21/05/2002

Approfondimento sul mondo di Müller

Brandforum fa scuola
Brandforum fa scuola
02/05/2002

Contenuti e descrizione di Brandforum.it

La genesi di Brandforum
La genesi di Brandforum
21/03/2002

Creazione e obiettivi di Brandforum.it

Ma decidiamo noi o McDonald’s?
Ma decidiamo noi o McDonald’s?
15/03/2002

Articolo di A. Ascione, p. 162 (rivista cartacea)

Brandforum.it, l’osservatorio delle marche
Brandforum.it, l’osservatorio delle marche
01/03/2002

Nasce Brandforum.it, il primo osservatorio italiano sul mondo delle marche

Con brandforum.it sviluppato da Iulm, nasce l’osservatorio italiano sul mondo delle marche
Con brandforum.it sviluppato da Iulm, nasce l’osservatorio italiano sul mondo delle marche
13/12/2001

Nasce Brandforum.it