BRANDFORUM COMPIE 20 ANNI

La storia di Brandforum comincia nel lontano giugno del 2000, quando alla giovane docente universitaria Patrizia Musso, alla soglia dei trent’anni, incuriosita dai brand sin dai tempi dello sbarco delle Timberland sul suolo italico e ancor prima appassionata di nuovi media con l’arrivo del Commodore64, viene in mente di partecipare a un concorso under 30 del CNR – Consiglio Nazionale Ricerche volto a rintracciare progetti di ricerca originali che prevedessero l’uso di internet (ai tempi confinato unicamente ai siti web).

Coinvolgendo un piccolo gruppo di colleghi, viene creato dopo lunghi mesi di brainstorming un luogo virtuale mai esistito fino ad allora (destinato a rimanere poi unico nel suo genere per lungo tempo): uno spazio on line, a libero accesso, completamente dedicato al branding, dove poter non solo pubblicare liberamente propri articoli e abstract di ricerche accademiche ma anche scambiare idee e pareri con altri colleghi e cultori – a vario titolo – della marca. Paper, interviste, news e curiosità, ma anche recensioni di libri possono così convivere affiancati dai primi modelli di forum (open source) allora disponibili. Una sorta di social network ante-litteram.

ciao

Il concorso del CNR non va a buon fine, nessun finanziamento al progetto, ma l’idea di base conquista il gruppo di lavoro; si decide quindi di continuare attivando una allora ancora sconosciuta “economia del dono” on line per dare vita a un inedito sito web dedicato esclusivamente al mondo aziendale, un unicum nel panorama italiano di allora. Mettere la cultura del branding al centro diviene così via via l’obiettivo di un gruppo sempre più ampio di studiosi (appartenenti a varie realtà universitarie italiane, con differenti interessi di studio) e di numerosi professionisti della comunicazione, del marketing e della pubblicità, ma anche di giovani studenti appassionati a tutto ciò che ruota intorno al mondo del branding, sia on sia offline.

giugno 2001, ben 20 anni fa, quindi, prende vita ufficialmente on line Brandforum.it, come primo osservatorio italiano sul mondo della marca. E dal 2015 prende avvio l’organizzazione dello Slow Brand Festival, per valorizzare ogni anno le migliori pratiche aziendali e segnalare nuovi Slow Boss.

o

Per scoprire di più sull’Osservatorio e sulla sua storia, dai un’occhiata a paper dedicato (CLICCA QUI!).

CIAO

20 ANNI DI STORIA, 20 ANNI DI PASSIONE

Brandforum compie quindi 20 anni: per celebrare il 20esimo anniversario del nostro portale, abbiamo intervistato diverse persone che hanno collaborato con il nostro Osservatorio negli anni a vario titolo e che hanno arricchito il nostro sito con i loro preziosi contributi.

Clicca sulle sezioni sottostanti per scoprire le card!

Per leggere invece le interviste complete dei nostri ospiti, CLICCA QUI!

ciao

PEOPLE OF BRANDFORUM

GUESTS OF BRANDFORUM

REDAZIONE BRANDFORUM