Marketing 3.0. From Products to Customers to the Human Spirit
Marketing 3.0. From Products to Customers to the Human Spirit
Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan
2010, John Wiley & Sons Inc

In questo volume il guru americano del marketing, Philip Kotler, osserva i mutamenti della società e del sistema macroeconomico e imprenditoriale, sintetizzandone i contenuti in nuovi approcci di marketing.

Viene descritto tutto quello che sarà del marketing dopo la fine dei trend contemporanei del 2.0 e del social media marketing. Un nuovo marketing tutto emozionale e proteso alla spiritualità dove l’espressione “3.0” va intesa come “terza fase” disciplinare, successiva a quelle transazionale e relazionale, una fase dove il core della strategia è l’attenzione all’anima del cliente e ai valori umani.

 

È possibile essere un’impresa imperniata sui valori umani e nel contempo profittevole? La risposta di Kotler a questo interrogativo è sì. “Il comportamento e i valori delle imprese sono sempre più sotto la lente dell’opinione pubblica, questo fa sì che i consumatori possano scambiarsi con grande facilità opinioni su imprese, prodotti e marche e discutere delle loro performance funzionali e sociali. La nuova generazione di consumatori è molto più attenta ai problemi e alle preoccupazioni di natura sociale. È dunque ora di cambiare! Le imprese devono reinventarsi e abbandonare il più rapidamente possibile le prassi dei vecchi e confortevoli Marketing per avventurarsi nel nuovo mondo Marketing 3.0.”

 

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La rivisitazione e applicazione alla comunicazione pubblicitaria del termine 3.0 è stata presentata nel volume Brand Reloading (a cura di Patrizia Musso), per ulteriori informazioni cliccare qui

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