Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa
Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa
Patrizia Musso, Maria Luisa Bionda
2020, FrancoAngeli

Brand Renaissance, ovvero la rinascita del brand. Da dove deriva questo titolo del nuovo volume edito da FrancoAngeli e curato da Patrizia Musso e Maria Luisa Bionda?

La rinascita dei brand attraverso la comunicazione interna

Unicità, esperienza, fattore emozionale: parole che risuonano da tempo nel mondo del branding e che rendono speciale la relazione con i consumatori. Perché non utilizzarle anche nei momenti di contatto con i dipendenti e i collaboratori, attuali e potenziali? Mai come oggi comunicazione esterna e interna sono interconnesse fra loro; i dati confermano che una buona Customer Experience – nel punto vendita, sul sito web, nel mondo dei social – dipende anche da una buona Employee Experience.

Un approccio al branding a tutto tondo diventa utile per affrontare con lucidità le sfide quotidiane: Employer Branding, per reclutare nuovi talenti, Internal Branding per condividere valori e mission dentro le mura aziendali.

La “rivoluzione” è in atto anche in Italia e questo volume ne rende ampiamente conto, proponendo un’analisi dello scenario e una ricca serie di casi e suggerimenti pratici. Molti i contributi dal mondo delle aziende e dell’università, perché solo un dialogo costante fra i differenti approcci può portare a risultati interessanti.

Una spinta al cambiamento che parte dalle nuove generazioni

Dalle riflessioni e dalle esperienze indagate nel testo emerge, inoltre, come questa metamorfosi sia accelerata negli ultimi anni dalle nuove generazioni che impongono ai brand decisivi cambi di rotta, sia per un uso più consapevole degli strumenti di comunicazione digitale sia nella concezione della sede aziendale, sempre più piattaforma di relazione e non solo luogo di lavoro.

I giovani obbligano i brand a comunicare con maggiore intensità i loro purpose. Una visione che – per le due Curatrici – significa rimettere al centro la persona, in modo costante e con un approccio trans-generazionale, per una vera e concreta Brand Renaissance.

Contributors

Il testo curato e scritto da Patrizia Musso e Maria Luisa Bionda, si avvale della collaborazione di prestigiosi referenti del mondo aziendale che hanno realizzato ad hoc per il testo alcuni saggi e approfondimenti, apportando nuove visioni, testimonianze e raccontando best pratice che potranno essere di grande ispirazione per chi opera nel settore.

Contributi di: Federico Bionda, Silvia Brena, Gisella Carelli, Roberto Chieppa, Giuseppe Del Duca, Antonio Dini, Matilde Dondena, Mario Franzino, Elena Garini, Nicola Lanzetta, David Mammano, Sara Marenzi, Alessandra Olietti, Gabriele Qualizza, Rebecca Rabozzi, Stefano Raisoni, Mario Ravasio.

Per ulteriori informazioni: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=26321

Alcune recensioni del volume presenti online

Fondazione Pirelli: https://www.fondazionepirelli.org/it/cultura-dimpresa/un-nuovo-modo-di-lavorare/

Business Community: http://www.businesscommunity.it/m/20200722/leisure/mettere-al-centro-il-dipendente-aiuta-anche-il-consumatore-finale-.html

MediaKey https://www.mediakey.tv/leggi-news/patrizia-musso-maria-luisa-bionda-pubblicano-brand-renaissance-il-rinascimento-per-la-comunicazione-organizzativa-dimpresa

Antonio Dini, Blog Anobii: https://blog.anobii.com/it/2020/12/09/il-rinascimento-della-marca/

Claudia Cambisi, blogger https://medium.com/@campisiclaudia2019/recensione-libro-brand-renaissance-93cd58050743

MARK UP, febbraio 2022: https://www.mark-up.it/customer-success-il-ruolo-fondamentale-della-cultura-aziendale/

I libri di Brandforum

Comunicazione, marketing e sostenibilità ambientale
Massimo Tavella (a cura di)
2022, Giappichelli Editore