Salviamo i giovani dalle famiglie
News
Salviamo i giovani dalle famiglie
10/10/2022

GIOVANI

Mario Franzino (Guest di Brandforum), Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale, in questo interessante articolo di Business People propone una riflessione molto attuale sui giovani e sul ruolo delle loro famiglie.

Era difficile prevederlo solo pochi anni fa, ma oggi è un dato di fatto: dovremo abituarci a vivere in contesti totalmente instabili. Pandemie, guerre, crisi politiche ed economiche, la “rivolta della natura”, nonché una deriva sociale da considerare attentamente, stanno creando una sorta di globale insicurezza. Volenti o nolenti, le nuove generazioni avranno il compito di sviluppare nuovi stili di vita, capaci di rendere la persona abile nel confrontarsi con momenti molto differenti da quelli vissuti finora. I giovani sono da sempre il motore del cambiamento, ma – oltre alla formazione scolastica – a garantire il loro percorso saranno elementi come il possedere un forte spirito di adattamento e una decisa e pragmatica volontà nel ricercare autonomia, consensi e gratificazioni reali. Essenziale sarà poi l’aiuto che la nostra generazione saprà dare loro.

D’altra parte, abbiamo anche noi delle responsabilità, probabilmente le più pesanti… Sarebbe, ad esempio, controproducente ritenere che i nostri figli non debbano commettere errori di percorso, visto che sono necessari a costruire quella maturità che null’altro è che la garanzia di vivere conquistandosi spazi fondamentali per il proprio futuro. Che il nostro Paese debba fare ancora grandi progressi in quest’area è conclamato, ma si dovrà accelerare e non poco; ritengo anche che senza l’aiuto delle famiglie non si potranno avere veloci e tangibili sviluppi. Uno dei problemi è senza alcun dubbio quest’anima tipica provinciale italiana dove il figlio deve essere accudito, servito e riverito in modo assolutamente controproducente per il progetto futuro. Grazie al cielo, oggi le occasioni per uscire dal “contesto ristretto” sono numerose, ed è innegabile che i ragazzi più ispirati e aiutati a riflettere sul domani e sulle responsabilità che il percorso di vita presenta, affrontino il cammino in modo diverso, con maggiore e concreta lucidità. Siamo anche consapevoli che ogni passo nello sviluppo personale richiede soprattutto una forte volontà nel confrontarsi e accettare culture e pensieri differenti. Ma come potranno farlo se la nostra partecipazione educativa non garantirà loro stimoli corretti e necessari?

È un tema complesso, che va considerato! Questa società, che vuole a ogni costo esaltare il superfluo e nascondere le logiche difficoltà esistenziali, non aiuta. Ci sono giovani viziati, difesi dagli stessi nuclei famigliari, che con comportamenti arroganti e presuntuosi vivono il presente senza rendersi conto del male che fanno – in prospettiva – a loro stessi. Ma non è tutto così! Abbiamo università e contesti lavorativi partecipati da ragazzi moderni, profondi, efficienti; capaci di ascoltare, scegliere e “sentire” il progresso. Sono questi i giovani ai quali va dato grande rispetto e reale supporto. Saranno “guide” nel prossimo futuro perché meritevoli e ispirati da sensibilità, riguardo e tenacia. Sanno perfettamente che ci vorrà tempo e tanto impegno per realizzare i loro sogni, ma dedicarsi a un proprio progetto riempie la testa e il cuore. Ed è allora che tutto sarà possibile.

Si ringraziano Mario Franzino e Business People per la gentile concessione alla ricondivisione del pezzo (link all’articolo).

Per leggere la puntata precedente “Cavalcare il cambiamento“, clicca qui.

A cura di

Mario Franzino
Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale

Ti potrebbe interessare anche...

Il "FlixStars Day" ha celebrato i conducenti FlixBus, premiandoli per le loro gesta straordinarie e offrendo un'occasione per ribadire l'impegno nell'affrontare le sfide del settore, incluso il supporto e la formazione dei conducenti.
Alexa e ActionAid Italia si sono uniti per contrastare la violenza verbale, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sull'effetto dannoso del linguaggio aggressivo sulla salute fisica e mentale delle individui.