Il testo si propone di spiegare in maniera chiara quale sia il percorso che un design trendsetter, figura ancora poco conosciuta e diffusa che lavora come consulente aziendale nel campo delle tendenze, deve intraprendere per capire le dinamiche che muovono le mode oggi e tradurle in suggerimenti per prodotti innovativi.
Cambiare i propri schemi di pensiero; definire con chiarezza i concetti di tendenza e flusso di ricaduta delle mode; specificare le metodologie di ricerca e di analisi, fornendo consigli utili, schemi procedurali e tutti gli “strumenti” per operare correttamente; organizzare una struttura di ricerca e i relativi flussi di informazione, creando report per descrivere gli scenari; inquadrare le indicazioni e tradurle in suggerimenti per concept di nuovi prodotti: sono questi, in estrema sintesi, i temi affrontati nel volume.
Un testo che si arricchisce, inoltre, di numerosi riferimenti a casi reali tratti dall’esperienza dell’autore e che si caratterizza per uno stile diretto e un taglio pragmatico e applicativo.
Per ulteriori info v. http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=22417
——————
Jacopo Filippo Bargellini è consulente di design management, esperto di design trend research. È anche docente di Design Management all’Istituto Europeo di design di Milano, dove tiene anche corsi di Trend setting. Giornalista, è autore per i nostri tipi di Costruire un’azienda design oriented. I 12 principi del design management (2013).