Design trendsetting. Capire le tendenze per creare prodotti di successo
Design trendsetting. Capire le tendenze per creare prodotti di successo
Jacopo Filippo Bargellini
2015, FrancoAngeli

 

 

Il testo si propone di spiegare in maniera chiara quale sia il percorso che un design trendsetter, figura ancora poco conosciuta e diffusa che lavora come consulente aziendale nel campo delle tendenze, deve intraprendere per capire le dinamiche che muovono le mode oggi e tradurle in suggerimenti per prodotti innovativi.

 

Cambiare i propri schemi di pensiero; definire con chiarezza i concetti di tendenza e flusso di ricaduta delle mode; specificare le metodologie di ricerca e di analisi, fornendo consigli utili, schemi procedurali e tutti gli “strumenti” per operare correttamente; organizzare una struttura di ricerca e i relativi flussi di informazione, creando report per descrivere gli scenari; inquadrare le indicazioni e tradurle in suggerimenti per concept di nuovi prodotti: sono questi, in estrema sintesi, i temi affrontati nel volume.

 

Un testo che si arricchisce, inoltre, di numerosi riferimenti a casi reali tratti dall’esperienza dell’autore e che si caratterizza per uno stile diretto e un taglio pragmatico e applicativo.

 

Per ulteriori info v. http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=22417

 

——————

 

Jacopo Filippo Bargellini è consulente di design management, esperto di design trend research. È anche docente di Design Management all’Istituto Europeo di design di Milano, dove tiene anche corsi di Trend setting. Giornalista, è autore per i nostri tipi di Costruire un’azienda design oriented. I 12 principi del design management (2013).

 

 

I libri di Brandforum

Comunicazione, marketing e sostenibilità ambientale
Massimo Tavella (a cura di)
2022, Giappichelli Editore