Marketing 3.0. Dal prodotto al cliente all’anima (Edizione italiana)
Marketing 3.0. Dal prodotto al cliente all’anima (Edizione italiana)
Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan
2010, Il Sole 24 Ore

In questo volume il guru americano del marketing, Philip Kotler, osserva i mutamenti della società e del sistema macroeconomico e imprenditoriale, sintetizzandone i contenuti in nuovi approcci di marketing.

Viene descritto tutto quello che sarà del marketing dopo la fine dei trend contemporanei del 2.0 e del social media marketing. Un nuovo marketing tutto emozionale e proteso alla spiritualità dove l’espressione “3.0” va intesa come “terza fase” disciplinare, successiva a quelle transazionale e relazionale, una fase dove il core della strategia è l’attenzione all’anima del cliente e ai valori umani.

 

È possibile essere un’impresa imperniata sui valori umani e nel contempo profittevole? La risposta di Kotler a questo interrogativo è sì. “Il comportamento e i valori delle imprese sono sempre più sotto la lente dell’opinione pubblica, questo fa sì che i consumatori possano scambiarsi con grande facilità opinioni su imprese, prodotti e marche e discutere delle loro performance funzionali e sociali. La nuova generazione di consumatori è molto più attenta ai problemi e alle preoccupazioni di natura sociale. È dunque ora di cambiare! Le imprese devono reinventarsi e abbandonare il più rapidamente possibile le prassi dei vecchi e confortevoli Marketing per avventurarsi nel nuovo mondo Marketing 3.0.”

 

Per ulteriori approfondimenti cliccare qui

 

La rivisitazione e applicazione alla comunicazione pubblicitaria del termine 3.0 è stata presentata nel volume Brand Reloading (a cura di Patrizia Musso), per ulteriori informazioni cliccare qui

I libri di Brandforum

Comunicazione, marketing e sostenibilità ambientale
Massimo Tavella (a cura di)
2022, Giappichelli Editore