LinkedIn
LinkedIn

Nato nel 2002 da un’idea di Reid Hoffman, Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly e Jean-Luc Vaillant, LinkedIn viene lanciato ufficialmente il 5 maggio 2003.

Il social network nasce con l’intento di mettere in contatto coloro che sono alla ricerca di un posto di lavoro con le aziende che hanno bisogno di personale, ma il successo del brand non è immediato: la svolta arriva nel 2006, quando vengono aggiunte nuove funzionalità alla piattaforma e LinkedIn diventa lo strumento più utilizzato per cercare lavoro nella Silicon Valley.

Dal 2016 LinkedIn fa parte del Gruppo Microsoft.

Il primo logo del brand risultava formato dalla scritta “Linked” di colore nero, posta alla sinistra di un quadrato dagli angoli arrotondati di colore blu dall’effetto tridimensionale, avente all’interno le lettere “in” di colore bianco. Quest’ultimo, utilizzato soprattutto come icona per l’App, è divenuto negli anni il simbolo del brand, riconoscibile anche da solo.

I colori scelti per il logo, ovvero il blu, il nero e il bianco, rappresentano la professionalità, la serietà e l’affidabilità della piattaforma.

Successivamente, l’effetto tridimensionale del simbolo del brand è stao tolto, mail logo non riportò altre modifiche.

Qualche anno più tardi, il logo ha subito una leggera modifica, quasi impercettibile: il font utilizzato per la scritta “Linked” è stato cambiando, ma risultava comunque molto simile alla sua versione precedente. Il colore blu del simbolo del brand è stato leggermente schiarito rispetto al vecchio logo, ma non sono stati fatti ulteriori cambiamenti.

Nel 2019, il logo è stato nuovamente modificato: il colore della scritta “Linked” è passato da nero a blu chiaro, mentre la forma è rimasta invariata. L’unico altro dettaglio del logo che è stato modificato è il font, che presenta dei caratteri dalle linee più fine rispetto alla versione precedente.

Esiste anche una versione in negativo del logo attuale, avente gli elementi bianchi su sfondo blu chiaro.


Si ringrazia Giorgia Bresciani, studentessa della Facoltà di Scienze Linguistiche dell’Università Cattolica di Milano, per aver collaborato alla ricerca delle informazioni e alla composizione di questa LOGO TALE.

Scopri altre storie...