Dalla creazione alla co-creazione.
Brand life
Dalla creazione alla co-creazione.
10/07/2008

Gabriele Qualizza, Redazione di brandforum.it
Il consumatore sta diventando sempre più sofisticato: non si accontenta di essere destinatario passivo dei prodotti e delle informazioni, ma cerca coinvolgimento e condivisione, anche nel processo di creazione del valore.

Il consumatore sta diventando sempre più sofisticato: non si accontenta di essere destinatario passivo dei prodotti e delle informazioni, ma cerca coinvolgimento e condivisione, anche nel processo di creazione del valore. E come nella famosa scena del film Matrix, il marketing manager è posto oggi di fronte a un bivio, dovendo scegliere tra la pillola blu e la pillola rossa: nel primo caso, tutto continuerà  ad andare avanti come prima; nel secondo caso, sarà  necessario prendere atto che il mondo di fuori sta cambiando. E che è giunto il momento di fare il marketing in maniera diversa. 

 

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A cura di

Gabriele Qualizza

Redattore Senior

Ha collaborato con Brandforum dal 2005 al 2022

Ha lavorato in comunicazione per più di vent'anni, unendo l’interesse per il marketing alla passione per le immagini e per la scrittura. Un angolo prospettico particolare, che gli ha dato la possibilità di "raccontare" marche, processi organizzativi, storie di vita, sogni, passioni, desideri, estraendo le emozioni dai prodotti più diversi: navi da crociera, oggetti di design, stili di vita, home appliances, prodotti del fashion system...

Ha svolto altresì con immensa passione e dedizione attività di ricerca, didattica, consulenza e formazione manageriale, fino alla sua prematura scomparsa ai primi di ottobre 2022.

Si è occupato in particolare di retail marketing, consumer experience, generazioni digitali, approcci non convenzionali alla comunicazione d’impresa. Ha collaborato con l’Università di Trieste (come "assegnista") e con l’Università di Udine, presso la sede di Gorizia; faceva inoltre parte dell’Osservatorio Storytelling (Università di Pavia). Ha conseguito un dottorato di ricerca con tesi in Economia e gestione delle imprese, è stato titolare di alcuni assegni di ricerca (Udine, Roma “La Sapienza”) e ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale (seconda fascia) per il settore SECS-P/08.

Ha pubblicato Oltre lo shopping. I nuovi luoghi del consumo: percorsi, esplorazioni, progetti (2006), Transparent Factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione (2010) e Facebook Generation. I “nativi digitali” tra linguaggi del consumo, mondi di marca e nuovi media (2013). E' inoltre autore di articoli e ricerche per le riviste Mercati e Competitività, Sinergie, Mediascapes Journal, Micro&Macro Marketing.

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