Dopo 170 anni Siemens EC cambia volto e annuncia il Rebranding
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Dopo 170 anni Siemens EC cambia volto e annuncia il Rebranding
23/10/2013

Federica Lusenti, Network di Brandforum.it
Siemens Enterprise Communication diventa Unify e lancia sul mercato una nuova applicazione per la comunicazione d’impresa: Project Ansible.

Siemens Enterprise Communication, società leader nelle soluzioni di comunicazione aziendale, con i suoi 170 anni di storia, annuncia il proprio Rebranding e una nuova vision di offerta con un progetto molto ambizioso, Project Ansible.


“Il Rebranding è un’emozione”. Così ha esordito Riccardo Ardemagni, amministratore delegato di Siemens Enterprise Italia, che il 16 ottobre 2013 ha annunciato in una conferenza stampa a cui eravamo presenti, il nuovo volto della stessa società che d’ora in poi si chiamerà Unify.


Unify nasce dalla solida esperienza di Siemens AG, e si contraddistingue per l’affidabilità dei prodotti, innovazione, open standards e sicurezza per fornire soluzioni di comunicazione già operative nel 75% delle aziende Global 500.

 


Unify è una joint venture di The Gores Group e Siemens AG.


L’amministratore delegato ha illustrato il nuovo logo dell’azienda e il payoff  “Harmonise your enterprise”. Unify è innanzitutto un nome rapido, corto, immediato, che evoca il messaggio dell’azienda: unificare i modelli di comunicazione e creare collaborazione tra tutti i dipendenti in maniera semplice e flessibile.
Il logo, sviluppato dall’agenzia creativa americana MCMillan, che si è occupata in realtà di tutta la brand platform, presenta rotondità e una struttura simmetrica tra le lettere U e  N e le lettere F e Y; l’elemento centrale, ovvero la lettera I di colore verde, rappresenta sia l’unificazione, sia l’information technology, perfettamente coerenti con il messaggio e il posizionamento dell’azienda, che vuole oggi presidiare il mercato delle applicazioni.


Unify, presente in oltre 110 paesi, vuole apportare una trasformazione nel modo di comunicare e collaborare a livello aziendale, attraverso quattro obiettivi: annullare le distanze nelle comunicazioni, migliorare la “raggiungibilità”, rendere possibili le conversazioni e eliminare la complessità. I suoi prodotti e servizi si basano su tre elementi fondamentali, quali aggregazione universale dei contenuti, esperienza professionale coinvolgente e intuitiva e integrazione continua all’interno dei processi aziendali.


“Unify è in possesso di tutti gli strumenti per guidare le aziende clienti e tutto il settore verso la creazione di un modo di lavorare tutto nuovo volto a trasformare le modalità attraverso cui le aziende comunicano e collaborano, in cui la tecnologia amplificherà l’impegno dei professionisti, darà nuovo impulso ai team e ai processi e migliorerà le performance del business” ha affermato Hamid Akhavan, CEO di Unify.


Il mondo delle comunicazioni e dell’information technology è in continuo cambiamento; secondo una ricerca condotta dalla stessa Siemens EC il 79% degli individui lavora in modo virtuale, sia all’esterno che all’interno della stessa azienda, utilizzando contemporaneamente più devices, che spesso però, possono distrarre o rendere meno produttivo il dipendente stesso.


È proprio da questi dati che Unify ha deciso di riposizionarsi sul mercato con un nuovo progetto, a cui il reparto di R&S lavora da ben due anni: Project Ansible.
Una nuova piattaforma di comunicazione e collaborazione basata sull’aggregazione sicura e dinamica dei contenuti e su un’interfaccia intuitiva e unificata che permetterà ai team professionali di adottare e integrarsi tramite qualsiasi canale o strumento di comunicazione, consentendo un enorme guadagno di produttività.
Project Ansible ha comportato circa 30 settimane di ricerche quantitative e qualitative, dando un eccellente esempio di come un design focalizzato sull’utente e sullo sviluppo possa facilitare un processo di innovazione orientato al mercato.


Il design e la strategia di questo progetto sono opera di Frog, azienda specializzata in strategia e design di prodotto, con cui Siemens EC collabora dal 2011.
La prima versione della piattaforma supporterà simultaneamente quattro canali di comunicazione – voce, video, testo e condivisione remota dello schermo.
L’applicazione sarà testata sui clienti entro fine 2013 e da metà 2014 sarà disponibile sul mercato.


Unify ha annunciato queste novità unitamente al lancio del nuovo marchio e della nuova vision concentrandosi su un nuovo modo di lavorare. Il lancio a livello globale è avvenuto il 15 ottobre 2013 attraverso un webcast e due eventi simultaneamente a New York e Monaco.


Oltre 1.000 dipendenti Unify erano collegati in rete da 60 uffici diversi in 33 paesi del mondo per assistere alla presentazione e festeggiare il rebranding della società.
L’attività di comunicazione da parte di Unify, per la promozione e la conoscenza del nuovo marchio e della vision, si baserà sulla combinazione di advertising online e stampa tradizionale e si concentrerà essenzialmente in quattro mercati chiave: Stati Uniti, Brasile, Germania e Regno Unito.


In Italia il grande lavoro sarà di consolidamento delle relazioni con i clienti ( sono circa 500 i grandi clienti più una miriade di small and medium businesses).

 

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Federica Lusenti. Laureata nel 2012 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze linguistiche, curriculum Esperto linguistico d'impresa. Appassionata di marketing e comunicazione digitale, è attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse, curriculum Marketing Management. –

 

A cura di

Federica Lusenti

Redattore Senior
Social Media Manager Assistant

Collabora con Brandforum da settembre 2013.

Dopo aver concluso con lode la laurea triennale in Scienze Linguistiche presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi sulla comunicazione digitale dei luxury brands, a luglio 2014 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse, con una tesi sperimentale sulla misurazione della brand awareness sui canali digitali.

Nell’estate 2012 ha partecipato al Summer Program in Public Speaking, Interactive Marketing & Event Management presso la Boston University e nell’estate 2013 a quello in Social Media Marketing presso la Michigan State University.

Appassionata di marketing e comunicazione digitale, ha lavorato come Social Media Manager in alcune importanti agenzie di comunicazione milanesi. Attualmente è Corporate Social Media Specialist in Luxottica.

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