L’evento culturale nel contesto di marca. Il caso Porsche.
Brand life
L’evento culturale nel contesto di marca. Il caso Porsche.
31/10/2008

Andrea Mantovan
Il consumo di cultura, inteso nel senso di fruizione, può essere analizzato come un insieme di pratiche sociali che rispondono ai bisogni e ai valori degli individui. In un contesto di marca questi as […]

Il consumo di cultura, inteso nel senso di fruizione, può essere analizzato come un insieme di pratiche sociali che rispondono ai bisogni e ai valori degli individui. In un contesto di marca questi aspetti sono rafforzati: da un lato il valore simbolico della partecipazione intellettuale e dell’acquisizione di capitale culturale, dall’altro la simbologia associata a un marchio. La pratica culturale rientra, così, in un’esperienza di brand dove non si sperimenta il prodotto ma tutto il suo universo culturale. 

The ‘consumption’ of cultural activities can be seen as part of all the social activities that satisfy humans’ needs and requests. In a brand communications contest, these aspects acquire a specific value: on one hand they help create that symbolic values every human being looks for, on the other hand they help build the values with which the brand will be associated. Cultural activities are therefore part of a broader brand experience in which consumers can ‘live’ not only the products, but also the entire world that the brand has created around itself.

Allegati

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Recensione del libro del sociologo Luca Ricolfi, La società signorile di massa, Milano, La nave di Teseo editore, 2019

Mirko Olivieri, Junior Editor di Brandforum.it

Quali dinamiche comunicative scendono in campo quando si tratta di coinvolgere la Generazione Z? Intervista a Francesco Marinelli, Editor in Chief di Scuola Zoo