Vite parallele: cinema e pubblicità 
Brand life
Vite parallele: cinema e pubblicità 
12/07/2006

Alessandro Aquilio
Le radici del rapporto tra cinema e pubblicità  si perdono nel tempo. Non è un caso che spesso i due ambiti si siano incrociati, scambiandosi strutture, strumenti narrativi, tecniche di coinvolgimento […]

Le radici del rapporto tra cinema e pubblicità  si perdono nel tempo. Non è un caso che spesso i due ambiti si siano incrociati, scambiandosi strutture, strumenti narrativi, tecniche di coinvolgimento, sviluppo del plot: l’una e l’altro, devono infatti colpire lo spettatore, per far conoscere un prodotto o una storia.
Se è già  da molti anni palese l’influenza del cinema in pubblicità , è più recente invece l’ispirazione che spesso l’universo pubblicitario regala alla sceneggiatura cinematografica che ha cominciato a derubare storie e protagonisti proprio dagli spot, costruendo intorno a quei pochi secondi, una vita da sala del cinematografo.

Allegati

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Recensione del libro del sociologo Luca Ricolfi, La società signorile di massa, Milano, La nave di Teseo editore, 2019

Mirko Olivieri, Junior Editor di Brandforum.it

Quali dinamiche comunicative scendono in campo quando si tratta di coinvolgere la Generazione Z? Intervista a Francesco Marinelli, Editor in Chief di Scuola Zoo