Creative Restaurant Branding. Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale
Creative Restaurant Branding. Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale
Nicoletta Polliotto, Ilaria Legato
2021, Hoepli

Creative Restaurant Branding (CLICCA QUI per accedere al sito web dedicato) è il nuovo libro scritto a quattro mani da Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato, ottavo libro della collana DMT – Digital Marketing Turismo edita da Hoepli Editore, un testo che ha lo scopo di accompagnare gli operatori di settore verso la ripartenza e che anticipa i nuovi trend della ristorazione italiana.

Il libro guida il lettore nella creazione dell’identità del proprio ristorante, nella ricerca dell’unicità distintiva. Per la prima volta in assoluto il testo è accompagnato da una colonna sonora, scaricabile con QRCode. La fruizione del manuale diventa così una vera e propria esperienza multisensoriale. E’ possibile anche ascoltare la playlist del libro su Spotify.

IL METODO

Creative Restaurant Branding ® descrive il metodo ideato e consolidato dalle autrici. Un viaggio che porta al cuore della personalità del locale, elemento strategico e di posizionamento vincente, per individuare il proprio pubblico di riferimento. Il metodo segue i principi del Design Thinking e della progettazione creativa applicata alla costruzione della personalità della marca del ristorante, attraverso il modello dell’Enneagramma.

Dopo il periodo che ha messo a dura prova gli esercizi della ristorazione servono suggerimenti e piani di sviluppo pratici e concreti. Il manuale fornisce una griglia di lavoro sulla quale sviluppare una strategia di branding: dalla ideazione delle linee guida (brand strategy), alla costruzione della brand identity, individuando la personalità del locale e il potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e futuri (brand communication).

È rivolto a imprenditori, ristoratori, chef che hanno aperto o vogliono aprire un ristorante ma anche ai giovani professionisti interessati alla ristorazione e che stanno cercando un’opportunità per crescere. Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato da anni sperimentano sul campo, e con le loro ricerche, soluzioni professionali per affiancare e far crescere la ristorazione italiana. I ristoratori hanno compreso che non basta una buona idea per aprire un ristorante ma che occorrono visione, strategia e progettualità.

IL PIANO DEL VOLUME

Questo volume, è dedicato a loro, per trasformare il ristorante in una reale opportunità di business, unica, memorabile e semplicemente straordinaria. Il testo offre un un percorso formativo che si snoda in 9 capitoli, che comprende:

  • Metodo per creare da zero un’attività ristorativa, partendo dalla strategia e dalla progettazione dell’identità di brand, fino alla costruzione di una relazione autentica con i propri clienti 
  • Metodo di branding indispensabile per dare nuova vita e rendere straordinaria l’attività ristorativa esistente e poco efficace.
  • Esercizi e attività pratiche e di sviluppo delle abilità creative, per identificare una fruttuosa strategia di branding.
  • Guida alla creazione dell’identità di marca per distinguersi in un mercato ristorativo sempre più complesso e sfidante.
  • Guide, modelli e consigli pret a manger per promuovere il ristorante agendo sulla reputazione del marchio, sulla creazione di empatia e relazione con la community di riferimento e scegliendo con cura strumenti, contenuti e metodologie.
  • Confronto con casi di studio nazionali e internazionali per ispirarsi, individuando un modus operandi personalizzato e vincente.

LE AUTRICI

Nicoletta Polliotto. La Visione

Digital project manager, esperta di food & restaurant marketing e nota conference speaker nel mondo turistico-alberghiero. Autrice, docente e consulente, segue progetti digitali in tutta Italia. Già autrice di “Digital marketing per la ristorazione”, edito da Flaccovio, e di “Digital food marketing”, edito da Hoepli. Inoltre è curatrice della collana (cui appartiene anche Creative Restaurant Branding®) DMT Digital Marketing Turismo, Hoepli.

Ilaria Legato. La Creatività

Brand e Designer della comunicazione in ambito H.O.R.E.C.A – Membro fondatore del gruppo I Food Designer. Coordinatrice del Master in Brand Design and Management for Food, Wine and Tourism IED Firenze e consulente per diverse realtà ristorative italiane e internazionali. 

CONTRIBUTI

Prefazione di Gaetano Grizzanti, autorevole figura nel mondo del branding italiano e internazionale.

Contributi preziosi degli esperti e specialisti: Patrizia Musso (Founder&Director di Brandforum), Massimo Bustreo, Lucia Galasso, Alessia Cipolla, Ivano Masiero, Marco Dussin, Tarika di Maggio, Emanuela Bartolozzi, Fabio Massimo Faggi, Patrizia Boglione, Luca Baldini.

Tra i molti casi di studio analizzati: La Leggenda dei Frati degli chef Filippo Saporito e Ombretta Giovannini, Gruppo Alajmo dei fratelli Chef Massimiliano e Raffaele Alajmo, Tellia del pizza chef Enrico Murdocco, FUD Bottega Sicula di Andrea Graziano.

Mina Pournaghi, autrice delle illustrazioni.

Lido Vannucchi, autore della immagine fotografica di copertina

Mirco Moretti, autore delle grafiche.

Elisa Basso, editor di Hoepli Editore.

I libri di Brandforum