La responsabilità in azione. Prassi socialmente responsabili nell’impresa locale
La responsabilità in azione. Prassi socialmente responsabili nell’impresa locale
A cura di Massimiliano Monaci
2007, FrancoAngeli

Il tema della responsabilità  sociale d’impresa (RSI) sembra ormai essersi istituzionalizzato come una delle più potenti retoriche trasversali del nostro tempo. Oltre questo velo, tuttavia, l’area della teoria e della prassi della RSI rimane caratterizzata da notevoli ambiguità , che non si esauriscono nella facile constatazione di come i comportamenti reali tendano spesso a sottrarsi alle attese e ai discorsi dominanti, proponendo alla cronaca quotidiana casi esemplari di ‘irresponsabilità  d’impresa’.

Nodi altrettanto critici, per quanti si sforzano di tracciare i contorni della responsabilità  sociale e soprattutto di raccoglierne sul campo la sfida:

* qual’é il nesso tra legalità  ed etica della condotta d’impresa?
* In che modo la prestazione economica si può combinare, sul piano delle motivazioni e dei risultati, con la prestazione sociale?
* Quanto contano la proceduralizzazione e la cultura organizzativa nello sviluppo di approcci al mercato socialmente responsabili?
* Qual è il ruolo di stakeholder come la platea dei consumatori e le amministrazioni pubbliche nella diffusione della RSI?
* Come applicare – e ancor più riconoscere – le istanze della responsabilità  nell’azione delle piccole e medie imprese, soggetti generalmente trascurati dal dibattito corrente?

Tali temi vengono direttamente affrontati all’interno del volume, che presenta i risultati di un’indagine qualitativa sulle pratiche di RSI nell’area piacentina, in particolare nei settori trainanti delle costruzioni, agroalimentare e metalmeccanico. La ricerca fornisce uno spaccato di questa realtà  locale, facendo emergere un quadro ricco e sfaccettato della ‘responsabilità  in azione’: ossia, le concrete modalità  con cui le imprese indagate attuano condotte di rilievo sociale, ne percepiscono ed esprimono il valore ma anche i dilemmi, le contraddizioni, i limiti di natura organizzativa e di contesto.
Uno scenario per certi versi sorprendente, ove, accanto a percorsi di chiara e documentata eccellenza, trovano posto e significato le pratiche più informali, tacite o addirittura latenti della piccola impresa in ambiti quali la sicurezza, la tutela dell’ambiente, la gestione del personale, il rapporto con i clienti e la cura della comunità . La parte finale, volta a delineare una possibile agenda operativa per la promozione della RSI da parte dell’istituzione pubblica locale, offre l’occasione per una riflessione più ampia sul ruolo di quest’ultima come co-produttore di modelli d’impresa socialmente orientati.


Massimiliano Monaci
è docente di Sociologia delle organizzazioni e Responsabilità  sociale d’impresa presso la Facoltà  di Sociologia dell’Università  Cattolica di Milano. Si occupa di business ethics, con specifico riguardo ai suoi fondamenti teorici e alle implicazioni per la pratica organizzativa, dei processi di apprendimento e cambiamento culturali nelle imprese e di temi relativi alle strutture di genere e alla diversità  nei contesti di lavoro. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Management e responsabilità  sociale (con M. Caramazza, C. Carroli e F.M. Pini, Il Sole 24 Ore, 2006).

 

I libri di Brandforum

Comunicazione, marketing e sostenibilità ambientale
Massimo Tavella (a cura di)
2022, Giappichelli Editore