Intel
Intel

Intel Corporation è un’azienda multinazionale che opera nell’ambito della componentistica dei computer (produce microprocessori, schede madre, circuiti integrati ecc…), fondata nel 1968 a Santa Clara, in California, dove tutt’oggi ha la sede principale.

Il primo logo definito “dropped-e” fu realizzato da Robert Noyce e Gordon Moore, i fondatori dell’azienda, proprio nel 1968 e rimase invariato fino al 2005.

1968 – 2005

Il nome dell’azienda viene proposto con font volutamente sans-serif per trasmettere chiarezza e semplicità, con la lettera “e” ribassata, come se fosse caduta tra la “t” e la “l”.

Caratteristico il puntino sulla “i”, un piccolo quadrato, probabile allusione alla semplificazione della forma del microprocessore, prodotto dell’azienda.

Nel frattempo, nei primi Anni ’90 fu introdotto anche un altro logo per identificare l’utilizzo di processori Intel all’interno di personal computer e laptop: “Intel inside”. Si trattò di una nuova strategia di marketing, mirata ad aumentare la Brand Awareness negli (ignari) utilizzatori di prodotti Intel.

1991 – 2020

Il logo presenta il nome nell’azienda inscritto in un’ellisse. Utilizzato per la prima nel 1991, il logo “Intel inside” venne applicato direttamente sui prodotti finali e contribuì all’aumento non solo della notorietà della marca, ma anche di una positiva Brand Reputation. Nel logo la lettera “e” fu allineata con e altre e il font fu reso più moderno e originale.

Nello stesso anno fu creato il caratteristico sound logo, che accompagna il payoff “A lead ahaed”, in italiano “un passo avanti”, scelto per sottolineare il livello di avanguardia tecnologia dell’azienda.

La melodia fu realizzata con uno xylofono (o meglio, una xylomarimba) da Walter Werzowa e prodotta dalla Musikvergnuegen.

Il sound logo è stato leggermente modificato nei toni per il lancio dei processori Pentium 3, Pentium 4 e Core, sottolineando l’innovazione tecnologica proposta da Intel.

Nel 2005 il logo “Intel inside” sostituì a tutti gli effetti anche quello aziendale, a dimostrazione della notorietà raggiunta presso gli utilizzatori.

2020

Risale al 2020 il più recente restyling, che semplifica il font e lo rende più “stabile”. Scompare l’ellisse che circondava il logo e il “puntino sulla i” assume una chiara forma quadrata. Il tradizionale colore azzurro, legato alla tecnologia, resta ben chiaro proprio in questo puntino, che ha sempre mantenuto la classica forma quadrata.

La reinterpretazione del logo sottolinea l’intenzione dell’azienda di apparire come “tradizionale e affidabile”.

Scopri altre storie...