La storia di L’Oréal cominciò nel 1909, quando Eugène Schueller, un giovane chimico dallo spiccato spirito imprenditoriale, fondò l’azienda che sarebbe divenuta negli anni il Gruppo L’Oréal.
Tutto ebbe inizio con una delle prime tinture per capelli che Eugène formulò, produsse e vendette a molti parrucchieri parigini: la “Auréole”, che letteralmente significa “aureola”. Il nome L’Oréal venne infatti creato per mantenere l’assonanza con il nome della prima tinta venduta dal Gruppo.
Verso la fine degli anni Cinquanta, il Gruppo iniziò ad espandersi a livello internazionale. Le acquisizioni strategiche di marchi segnarono l’inizio di un periodo di crescita spettacolare per l’azienda, nel corso del quale nacquero prodotti emblematici.
Con un ampio portafoglio di potenti marchi internazionali, il brand è entrato nel 21° secolo abbracciando la diversità e l’inclusione attraverso il suo programma di crescita globale. Oggi il Gruppo L’Oréal si impegna nel percorso dell’universalizzazione con una chiara dichiarazione di intenti: Beauty for All.
Il logo del Gruppo L’Oréal è molto semplice e definito, formato solamente dal nome del brand scritto con il colore nero e posto su uno sfondo bianco. La lettera “O” risulta essere più grande delle altre lettere che compongono il logo: essa infatti richiama graficamente un’aureola, nome della prima tinta per capelli realizzata dal brand.
Il Gruppo L’Oréal presenta inoltre quattro differenti loghi in base alle Divisioni in cui è ripartito: L’Oréal Consumer Products, L’Oréal Luxe, L’Oréal Professional Products e L’Oréal Active Cosmetics. Ogni Divisione racchiude una serie di brand appartenenti al Gruppo che si occupano di quello specifico settore.
Per quanto riguarda la divisione L’Oréal Consumer Products, il Gruppo distribuisce un’ampia gamma di prodotti per la Grande distribuzione, utilizzando il marchio L’Oréal Paris. Il logo di questa gamma è formato dal logo del Gruppo con al di sotto la scritta “Paris”.
Per quanto riguarda invece la Divisione che si occupa di prodotti professionali, ovvero L’Oréal Professional Products, il Gruppo ha una linea di prodotti che distribuisce sotto il marchio L’Oréal Professionnel Paris. La gamma presenta un logo formato dal nome del brand di colore nero, con al di sotto la scritta “Professionnel” di colore bianco posta in un rettangolo nero. Il tutto è posizionato al di sopra della scritta “Paris”, che, come si può notare, è differente dalla versione di L’Oréal Paris.
Nel 2009, in occasione del centesimo anniversario dalla fondazione del brand, è stato rilasciato un logo celebrativo, raffigurante un grande “100” colorato formato dai volti di alcuni dipendenti del brand. Al di sopra di esso vi era il nome del brand scritto con il colore nero e, nella parte inferiore destra del nome (all’interno dell’ultima cifra) vi sono le date “1909-2009”, a indicare i 100 anni dalla fondazione di L’Oréal.
—
Si ringrazia Giorgia Bresciani, studentessa della Facoltà di Scienze Linguistiche dell’Università Cattolica di Milano, per aver collaborato alla ricerca delle informazioni e alla composizione di questa LOGO TALE.