I vincitori del 21° Premio Assorel, per i migliori progetti di Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Brand in Italy
I vincitori del 21° Premio Assorel, per i migliori progetti di Comunicazione e Relazioni Pubbliche
05/12/2018

Redazione Brandforum.it
21^ edizione del Premio Assorel: assegnato a IKEA Italia il 1° Premio Assoluto per la Migliore Campagna di Comunicazione P.R. con ‘#PerUnaGiustaCasa’. La campagna è stata iscritta all’ICCO Award dove è entrata in Short List.

1° Premio Assoluto a IKEA Italia con la campagna #PerUnaGiustaCasa

 

12° Premio alla Carriera a Paolo Gentiloni

 

Premio Miglior Idea Creativa P.R. a INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione con  ‘Fuori dalle rotte – Off the Beaten Track’ per Birra Ichnusa – Heineken Italia

 

Si è conclusa lunedì 3 dicembre con la Cerimonia di Premiazione la 21^ edizione del Premio Assorel, che ha assegnato a IKEA Italia il 1° Premio Assoluto per la Migliore Campagna di Comunicazione P.R. con ‘#PerUnaGiustaCasa’. La campagna, grazie alla partnership siglata tra Assorel e ICCO, è stata iscritta all’ICCO Award dove è entrata in Short List.

 


Per aver interpretato il proprio ruolo nei diversi ambiti istituzionali con mediazione e uno stile di comunicazione consono al prestigio delle Istituzioni, finalizzato a raggiungere l’equilibrio per rappresentare il punto più alto dell’interesse generale e del bene comune, è stato attribuito all'Onorevole Paolo Gentiloni, già presidente del Consiglio, il 12° Premio Assorel alla Carriera, assegnato alla personalità che meglio ha saputo conseguire risultati di successo in campo imprenditoriale, sociale e civile diventando testimonianza del valore che la Comunicazione e le  Relazioni Pubbliche apportano nel raggiungimento degli obiettivi preposti.

 

(Ph. Brandforum.it)

 


Quest'anno il Premio alla Carriera ha ricevuto l‘avvallo di un prestigioso Comitato d’Onore cui hanno aderito Gianni Letta (Premio Assorel alla Carriera 2007), Stefano Lucchini, (Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo), Antonella Mansi (Vice Presidente Confindustria), Lorenzo Sassoli de Bianchi (Presidente UPA) e Gianmario Verona (Rettore Università Bocconi).


Costituiscono la Hall of Fame del Premio Assorel alla Carriera fino ad oggi: Urbano Cairo, Laura Boldrini, Giuseppe Sala, Fabio Fazio, Piero Angela, Ferruccio de Bortoli, Luca Cordero di Montezemolo, Umberto Veronesi, Emma Bonino, Gianni Letta, Joaquìn Navarro-Valls.

 


Le campagne iscritte all'edizione 2018 del Premio Assorel, completamente rinnovata attraverso la riorganizzazione nelle tre sezioni Eccellenza in P.R., Tecniche di P.R. e Tecnologia, Best in, sono state 24.


Novità 2018 anche il Premio Miglior Idea Creativa P.R., assegnato alla campagna che ha nell’idea creativa l’elemento di svolta per il successo del progetto. Ad aggiudicarselo è stata INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione con la campagna ‘Fuori dalle rotte – Off the Beaten Track’ firmata per Birra Ichnusa–Heineken Italia.


La serata dedicata al Premio Assorel è stata anche l’occasione quest’anno per esaltare la funzione sociale della comunicazione con il sostegno di Assorel #AssorelFor al progetto Dynamo Camp Onlus, Associazione che offre programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche.


Con la partnership de L’Eco della Stampa e il patrocinio di Confindustria Intellect, l’evento è stato organizzato in collaborazione con Deveyes Group.

 

La premiazione è stata condotta da Sergio Tonfi, Editor & Promoter di Superbrands Italy .

 

(Ph. Brandforum.it)

 

 

ELENCO DEI PREMIATI:


Primo Premio Assoluto
IKEA Italia – ‘#PerUnaGiustaCasa’

 

(Ph. Brandforum.it)

 


Premio Miglior Idea Creativa P.R.
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Birra Ichnusa–Heineken Italia – ‘Fuori dalle rotte – Off the Beaten Track’

Premi di Categoria:


Sezione Eccellenza in P.R.
1) Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management
FACILE.it – ‘From flop… to TOP’


2) Premio Comunicazione Economia Circolare
Mailander – Tenute SalvaTerra – ‘Giornata SalvaTerra – Disegnare il futuro del vino’


3) Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing
FACILE.it – ‘Matrimonio … assicurato’


4) Premio Comunicazione Interna
Omnicom Public Relations Group –  Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche ARTI-GROUP – ‘Portiamo la stampa nel futuro’


5) Premio Comunicazione Sociale – Corporate Social Responsibility
Generali Italia – Welfare Index PMI – ‘3 anni di progetto per un impatto sociale positivo’


6) Premio Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing
IKEA Italia – ‘#PerUnaGiustaCasa’


Sezione Tecniche di PR e Tecnologia


7) Premio Miglior Mobile & App
Deveyes Group – Hollister SpA – FONDAZIONE ISTUD – ‘APP ColorE’


8) Premio Miglior uso del Testimonial/Influencer
Generali Italia – ‘Semplice come’


9) Premio Miglior uso di TV- Radio – Internet – Media Relations
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Birra Ichnusa – Heineken Italia – ‘Fuori dalle rotte – Off the Beaten Track’

 


Sezione Best-In


10) Premio Comunicazione No profit
Network Comunicazione – Vox Diritti – ‘La mappa dell’intolleranza’


(Ph. Assorel)

 

 

11) Premio Live Communication
Edelman – SOBI – ‘RareMenti- Talk d’autore sulla rarità’


12) Premio per l’innovazione nella misurazione risultati
FACILE.it – ‘From flop… to TOP’

 


La Giuria ha inoltre assegnato alcune Menzione Speciali:

 

per il Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing a INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna ‘Fuori dalle rotte – Off the Beaten Track’ firmata per Birra Ichnusa – Heineken Italia,

 

per il Premio Comunicazione Corporate &  Reputation Management a Edelman per la campagna ‘RareMenti- Talk d’autore sulla rarità’ realizzata per SOBI

 

per il Premio Comunicazione Sociale – Corporate Social Responsibility  a INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna ‘40 anni di comunità’ firmata per la Comunità di San Patrignano.

 

 

Giuria del 21° Premio Assorel

 

Accanto al presidente Giampaolo Azzoni, Professore di Comunicazione del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia fanno parte della Giuria della 21^ edizione del Premio Assorel: Alessandro Cederle (L'Eco della Stampa), Donatella Consolandi (Confindustria Intellect), Piero Dominici (Filosofo della complessità – Università di Perugia), Barbara Falcomer (Valore D), Silvia Fellegara (Enel), Annalisa Ferri (Sammontana), Rosanna Flammia (MSD Italia), Valerio Ginnasi (Brain2Market), Giovanna Maggioni (Upa), Patrizia Musso (Osservatorio Branded Entertainment), Simona Panseri (Google), Alfredo Pratolongo (Heineken), Luca Primavera (Gruppo Sapio), Alessandro Rizzo (Trenord), Stefania Romenti (Iulm), Nicola Rovetta (Adci), Sabrina Ruscica (MSD Animal Health), Guido Tattoni (Nuova Accademia di Belle Arti), Paolo Tedeschi (Canon), Christian Tosolin (Comune di Trieste), Alessandro Ubertis (Unicom).

 

 

ASSOREL è l’Associazione Italiana delle Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche. Fondata nel 1982, aderisce a Confindustria Intellect e ICCO – International Communications Consultancy Organisation – l’organizzazione globale che riunisce le Associazioni di Categoria di 55 Paesi.

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

L'8 marzo 2024 è stato presentato "Obiettivo alla seconda", un progetto di Momo By Savigel che coinvolge 12 giovani talenti per la creazione di cover digitali per le nuove maglie del brand, con il supporto di Federmoda Milano e del Comune di Milano.
Dal progetto Artonauti, ecco il nuovo album di figurine sull’arte: un’unione di divertimento ed esperienza didattico-pedagogica.