Imparare l’arte divertendosi: il progetto Artonauti
Brand in Italy
Imparare l’arte divertendosi: il progetto Artonauti
14/03/2024

GIOVANI
ARTE

Dal progetto Artonauti, ecco il nuovo album di figurine sull’arte: un’unione di divertimento ed esperienza didattico-pedagogica.

Artonauti, progetto editoriale di stampo pedagogico-didattico nato diversi anni fa con l’obiettivo di far avvicinare i bambini al mondo dell’arte, ha pubblicato un ulteriore nuovo album di figurine che racchiude la riproduzione di cento opere d’arte e architetture, di varie epoche e realizzate con tecniche diverse (come ad esempio mosaici, dipinti e sculture), completabili inserendo all’incirca 280 figurine (Fonte: link).

Il progetto Artonauti: imparare l’arte divertendosi

 

Immagine 1 – Logo del progetto Artonauti (Fonte: link).

Artonauti è stato fondato da Daniela Re, insegnante di lingua inglese, e Marco Tarantella, direttore di una casa editrice milanese specializzata in libri d’arte e periodici musicali (Fonte: link).

Il progetto si basa sulle teorie sviluppate da alcuni studi che dimostrano “che l’arte contribuisce a sviluppare le capacità espressive, il ragionamento logico, matematico e linguistico” (Fonte: link) e per questa motivazione dovrebbe essere insegnata sin da bambini, rendendo inoltre le opere d’arte più accessibili e conosciute. Come si racconta nella presentazione del progetto “scambiandosi le figurine i bambini memorizzano e riconoscono le opere e gli artisti che le hanno prodotte a partire dai particolari raffigurati”

Al fine di applicare questa teoria al progetto, gli ideatori di Artonauti hanno realizzato una serie di album di figurine che illustrano opere d’arte e architetture, permettendo ai fruitori di imparare aneddoti e curiosità sugli artisti che le hanno realizzate.

Collezionando e scambiandosi le figurine, i bambini possono quindi riconoscere e memorizzare le opere e i maestri che le hanno realizzate: Artonauti diventa quindi “un gioco sociale, educativo e accessibile a tutti” (Fonte: link).

La finalità del progetto è quindi divulgare l’arte in modo tale che sia alla portata di tutti, in quanto anche i più giovani sono stimolati tramite contenuti pensati e adattati per loro. Inoltre, spiegando questa materia ai bambini ricorrendo a un gioco, essa si anima di contenuti originali ed educativi.

Per queste motivazioni Artonauti ha vinto la quarta edizione del bando Innovazione Culturale della Fondazione Cariplo e il premio Piccolo Plauto 2022, promosso dalla rivista “Infanzia”, con il Patrocinio scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, essendo un progetto di elevata qualità pedagogico-didattica.

Artonauti, oltre agli album di figurine, ha realizzato per i ragazzi anche guide didattiche e quaderni operativi, oltre a un gioco da tavolo, borracce, borse di tela, zainetti e tatuaggi artistici.

Il quinto album degli Artonauti: imparare l’arte e la scienza collezionando

 

Immagine 2 – Copertina dell’ultimo album di figurine pubblicato da Artonauti (Fonte: link).

Il quinto e ultimo album di figurine pubblicato da Artonauti è stato strutturato come un libro: il lettore viene accompagnato nella storia delle opere (e, in questo caso, anche della scienza) dai tre Artonauti Ale, Morgana e il loro cane Argo, i protagonisti di tutti i volumi pubblicati (Fonte: link).

Il racconto si snoda attraverso epoche diverse: dall’antico Egitto, in cui si incontra l’architetto Imhotep, fino all’antica Grecia, in cui si conosce lo scultore Policleto, ma anche attraverso l’Italia Rinascimentale vista attraverso gli occhi di Leonardo da Vinci e Fibonacci, fino al mondo contemporaneo con Antoni Gaudí.

Immagine 3 – Pagine dell’album Arte & Scienza Le invenzioni che hanno cambiato il mondo, rappresentata la Sainte-Chapelle di Parigi (Fonte: link).

Questi e gli altri personaggi storici presenti nell’album ricordano ai ragazzi che sia l’arte, sia la scienza stanno alla base dei grandi capolavori del passato, come per esempio le ziggurat della Mesopotamia, le pergamene egizie, ma anche la e la cupola del Brunelleschi a Firenze (Fonte: link).

Immagine 4 – Pagine dell’album Arte & Scienza Le invenzioni che hanno cambiato il mondo, in cui oltre alle figurine vi sono alcune informazioni sulle vetrate medievali (Fonte: link).

Ogni opera d’arte, riprodotta con un’illustrazione in grande formato, è stata stampata su una o più pagine dell’album, e deve essere completata applicando le figurine. Nelle pagine vi sono anche alcuni contenuti speciali e QR code, che rimandano ad approfondimenti, giochi, indovinelli e quiz che arricchiscono di informazioni l’album e invitano l’utente a espandere la propria conoscenza sull’argomento.

Per vedere altri paper a tema artistico, date un’occhiata alla nostra sezione ARTE.

A cura di

Luca Rossi

A settembre 2021 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali, mentre a settembre 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte. Dopo alcune esperienze in ambito Archivistico e di Catalogazione, attualmente è Tutor d'aula e Junior Communication Specialist del Master Digital Communications Specialist (ALMED | UNA) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Miano. Lo appassiona da sempre l'arte, la cultura e la sua promozione.

Su Brandforum, ha collaborato alla creazione e alla realizzazione dei paper contenuti nella sezione ARTE.

Profilo LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

L'8 marzo 2024 è stato presentato "Obiettivo alla seconda", un progetto di Momo By Savigel che coinvolge 12 giovani talenti per la creazione di cover digitali per le nuove maglie del brand, con il supporto di Federmoda Milano e del Comune di Milano.
Nel mese di maggio 2023 tre importanti aziende (Felce Azzurra, Industria Maimeri S.p.A. e Rigoni di Asiago) hanno festeggiato i 100 anni dalla loro fondazione e sono state celebrate da Poste Italiane con l’emissione di tre nuovi francobolli.