29 e 30 settembre: Giornate Europee del Patrimonio
News
29 e 30 settembre: Giornate Europee del Patrimonio
29/09/2012

Sono 50 gli stati europei che aderiranno alle Giornate Europee del Patrimonio, che avranno luogo oggi e domani (29 e 30 settembre) in Italia, con il motto: “L’Italia tesoro d’Europa”.

Lo scopo delle due "Giornate Europee del Patrimonio", che si terranno questo weekend è quello di avvicinare i cittadini europei alle bellezze architettoniche ed artistiche italiane, superando le differenze culturali e linguistiche.

 

Infatti durante il weekend, oltre a visitare edifici storici, alcuni aperti apposta per l'occasione, sarà possibile assistere anche a manifestazioni culturali che mettono in evidenza le tradizioni locali.

 

Oltre 1500 appuntamenti, organizzati da istituti centrali e territoriali, ci aspetteranno in tutta Italia: luoghi d’arte statali (patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale), istituzioni ed Enti apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico.

 

 

Avvicinare le persone a tali patrimoni vuol dire sensibilizzarle alla necessità di proteggerli, affinchè possano essere tramandati di generazione in generazione e con essi la nostra storia e i nostri valori, che altrimenti rischierebbero di andar persi.

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.