Al via domani la Lunga Giornata della Lentezza 2015
News
Al via domani la Lunga Giornata della Lentezza 2015
06/06/2015

Prenderà il via domani 7 giugno 2015 la Lunga Giornata della Lentezza 2015; nona edizione di un evento che si concluderà il 13 giugno e che si rivolge a tutti i cittadini del globo per invitarli ad ascoltare e a dare ritmo al proprio tempo, per ritrovare un modo di vivere che ci consenta di […]

Prenderà il via domani 7 giugno 2015 la Lunga Giornata della Lentezza 2015; nona edizione di un evento che si concluderà il 13 giugno e che si rivolge a tutti i cittadini del globo per invitarli ad ascoltare e a dare ritmo al proprio tempo, per ritrovare un modo di vivere che ci consenta di superare i danni causati da anni di frenesia nei confronti dell'ambiente, delle relazioni personali, dell'economia e del pianeta con la semplicità di una pausa e di un sorriso.


L’iniziativa (http://www.vivereconlentezza.it/articolo/lunga-giornata-della-lentezza-dal-7-al-13-giugno-2015) è stata ideata da L’Arte di Vivere con Lentezza Onlus che si prefigge di migliorare la sostenibilità, la vivibilità e la convivenza sul nostro pianeta: un'economia che prenda in considerazione il reale benessere delle persone e che ne valuti la ricchezza non solo attraverso la capacità di acquisizione di beni sembra iniziare a imporsi nella visione di molti.

 

Cliccando sul seguente link è possibile trovare l'elenco completo e costantemente aggiornato delle iniziative, in ordine alfabetico di luogo attivate per celebrare la Lunga Giornata della Lentezza 2015: http://www.vivereconlentezza.it/articolo/lunga-giornata-della-lentezza-2015-elenco-delle-adesioni-ordine-citta.

 

Ad ogni città la sua attività. Da nord a sud tutta la penisola è coinvolta in questa iniziativa che rompe gli argini uscendo dall’Europa, arrivando fino negli Stati Uniti e in Australia. In particolare segnaliamo due eventi molto interessanti a cui partecipare attivamente.

 

Il primo si terrà domenica 7 giugno 2015 ore 10.30 nella Sala Consiliare di Ziano Piacentino (PC) dove Giancarlo Cignozzi – l'uomo che sussurra alle vigne – introdurrà il tema “Mozart da Montalcino alla Valtidone”. Introduce Bruno Contigiani, fondatore de L'Arte del Vivere con Lentezza Onlus, interviene Manuel Ghilardelli, Sindaco di Ziano Piacentino che ha dichiarato “L’Amministrazione Comunale di Ziano Piacentino è lieta di partecipare a La Lunga Giornata della Lentezza, individuando in questa iniziativa una comunità di intenti con la volontà di dedicare la nostra opera anche alla lentezza di chi ogni giorno si misura con barriere mentali e fisiche che impediscono una piena accessibilità al vivere.”


L’idea è quella di raccontare e condividere un'esperienza che narra come il lavoro delle braccia e l'amore per la terra possono portare al successo e a un modo di vivere e di produrre armonioso e sensibile alle tendenze dell'economia del nostro secolo.

Per maggiori info cliccare http://www.vivereconlentezza.it/articolo/mozart-montalcino-alla-valtidone-giancarlo-cignozzi-la-giornata-della-lentezza-ziano

 

Il secondo evento che segnaliamo è la Maratona di Lettura e Pittura a tema: “Libri e Libertà” con lo Scaffale Capovolto e ANPLENER che aspettano tutti i partecipanti, grandi e piccini, in Piazza Sant'Eustorgio – Milano – il giorno 13 giugno 2015 dalle ore 11.00 alle 19.00 per maggiori info cliccare http://www.vivereconlentezza.it/articolo/maratona-lettura-e-pittura-la-giornata-della-lentezza-lo-scaffale-capovolto-e-anplener

 

All’interno della cornice della Lunga Giornata della Lentezza 2015, si colloca anche Slow Brand Festival (http://brandforum.it/papers/1358/sbf-slow-brand-festival) l’evento creato in collaborazione con L’Arte di Vivere con Lentezza Onlus che si svolgerà il prossimo 11 giugno (17-20) in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Via Romagnosi, 3 – Milano).

 

Tanti appuntamenti per riscoprire il “fascino” dell’essere Slow, come suggerisce Bruno Contigiani “Oggi più che mai, mentre tutti sembrano correre impazziti senza una meta e una direzione, ha senso rallentare. Con un piccolo gesto e una semplice decisione, meglio se presa in compagnia, si può riuscire a dare una svolta alla propria vita e a collegarsi a tanti pacifici ribelli che hanno abbandonato la paura e stanno cambiando il mondo dal basso”.
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Mario Franzino (Guest di Brandforum), Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale, in questo interessante articolo di Business People propone una riflessione molto attuale sull'importanza di una buona leadership.
Mario Franzino (Guest di Brandforum), Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale, in questo interessante articolo di Business People propone una riflessione molto attuale sull'importanza di agire.