Birra Moretti: un video per festeggiare 1.000.000 di fan su Facebook
News
Birra Moretti: un video per festeggiare 1.000.000 di fan su Facebook
22/01/2015

Di questi tempi i social network diventano sempre più protagonisti delle nostre passioni quotidiane. Un esempio è Birra Moretti: nata ad Udine nel lontano 1859 è la prima birra italiana a raggiungere il milione di fan su Facebook (pagina ufficiale: https://www.facebook.com/birramoretti?fref=ts). Per celebrare questo significativo traguardo è stato realizzato un video ad hoc, dedicato appunto […]

Di questi tempi i social network diventano sempre più protagonisti delle nostre passioni quotidiane.
Un esempio è Birra Moretti: nata ad Udine nel lontano 1859 è la prima birra italiana a raggiungere il milione di fan su Facebook (pagina ufficiale: https://www.facebook.com/birramoretti?fref=ts). Per celebrare questo significativo traguardo è stato realizzato un video ad hoc, dedicato appunto al brand in questione.

 

In poco meno di un minuto sono stati raccolti i “topic moments” in cui viene gustata questa bionda artigianale: dal pub sotto casa alla birreria di fiducia, dalle serate con gli amici, ai viaggi, fino alle gite al mare o in montagna. 

 

Il video celebrativo (visibile al link http://on.fb.me/17p2Syu) ha un filo conduttore principale: la passione per la birra, e in particolare la passione dei social fan per Birra Moretti. Le immagini scelte, infatti, sono proprio quelle pubblicate negli ultimi anni dai membri della community nata attorno alla pagina Facebook e dedicata a Birra Moretti.

 

Una bacheca piena di ricordi dei fan da rivivere e condividere, in cui le immagini fanno da corollario alla voce fuori campo del “Baffo” (Orso Maria Guerrini – volto e voce di Moretti) che descrive con la consueta ironia gli anni passati insieme alla community del famoso social: la “comunità virtuale” che si lega alla “comunità reale” grazie alla presenza delle foto dei fan che si intrecciano tra loro per ricostruire un mondo che da sempre interpreta la birra come occasione di condivisione per eccellenza.

 

Un momento celebrativo sia per il brand Moretti, sia per gli utenti del social web che sono diventati in qualche modo i protagonisti, dopo essere stati chiamati a contribuire attivamente ad animare la pagina (post con foto). In questo modo è stata utilizzata in particolare la forma della comunicazione bottom-up, tipica proprio dei social network.

 

Il video è stato realizzato e montato dalla social agency Hub09 Brand People, e sarà la prima delle iniziative social e delle novità che Birra Moretti proporrà per il 2015.
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Il "FlixStars Day" ha celebrato i conducenti FlixBus, premiandoli per le loro gesta straordinarie e offrendo un'occasione per ribadire l'impegno nell'affrontare le sfide del settore, incluso il supporto e la formazione dei conducenti.
Alexa e ActionAid Italia si sono uniti per contrastare la violenza verbale, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sull'effetto dannoso del linguaggio aggressivo sulla salute fisica e mentale delle individui.