Dal 19 al 21 Settembre 2012, Brandforum.it ha partecipato come media partner all’importante evento internazionale World Retail Congress 2012. A breve sul nostro portale approfondiremo le tematiche più rilevanti emerse durante l’evento.
Dal 19 al 21 Settembre 2012, Brandforum.it ha partecipato come media partner all'importante evento internazionale World Retail Congress 2012.
La partecipazione alle numerose sessioni di lavoro ci ha permesso non solo di entrare in contatto con realtà multinazionali nel mondo del retail, ma anche di delineare i cardini alla base delle nuove strategie di retail attuate dalle imprese in tempo di crisi e di mutamento.
I relatori erano figure di spicco nel panorama industriale, provenienti da tutto il mondo, pronte a confrontarsi in panel di discussione o a illustrare ai partecipanti le recenti innovazioni della propria impresa.
Le tematiche emerse con maggiore forza sono sicuramente l'importanza del digital e dell'e-commerce nel presente e nel futuro del retail. Tale dimensione virtuale però deve essere fortemente connotata dall'elemento primario che ogni retailer deve integrare nella propria strategia: l'esperienza del consumatore. Che essa sia di brand, di prodotto o di spazio di retail essa deve essere centrale nelle dinamiche di ogni retailer.
Non meno importante la multicanalità per riuscire a toccare il più ampio pubblico possibile, soprattutto con le nuove tecnologie e la globalità.
La globalità tuttavia, strettamente ancorata anch'essa all'esperienza, non deve distruggere la connotazione locale che ogni brand deve possedere, utile a garantire la propria identità.
A breve su Brandforum.it, con il supporto di alcuni casi aziendali raccontati durante il convegno, approfondiremo queste importanti tematiche.
In qualità di media partner, Brandforum.it ha inoltre condiviso con i congressisti una propria brochure istituzionale e un dossier interamente dedicato al reloading dei fenomeni di retail, per l'occasione prodotto in lingua inglese (v. http://www.brandforum.it/papers/1048/speciale-dossier-brandforum-i-nuovi-territori-del-retail-in-italia-tra-on-e-off-line-con-pdf-scaricabile).