Cercare lavoro in Italia: in quale settore?
News
Cercare lavoro in Italia: in quale settore?
07/07/2016

Quali erano i settori più attivi nella ricerca di personale in Italia a giugno? Secondo Jobrapido il podio è occupato da: Servizi (in 3° posizione), Amministrazione/Risorse Umane (seconda posizione) e Commercio/Retail/GDO, al gradino più alto.   Questo il risultato dello studio semestrale – “Osservatorio sul mondo del lavoro" – effettuato dal famoso motore di ricerca di […]

Quali erano i settori più attivi nella ricerca di personale in Italia a giugno? Secondo Jobrapido il podio è occupato da: Servizi (in 3° posizione), Amministrazione/Risorse Umane (seconda posizione) e Commercio/Retail/GDO, al gradino più alto.

 

Questo il risultato dello studio semestrale – “Osservatorio sul mondo del lavoro" – effettuato dal famoso motore di ricerca di lavoro, relativo mese di giugno 2016.  All'interno del portale erano presenti 380 mila annunci dedicati ai primi tre settori italiani, indicati sopra.

 

Entrando nel dettaglio della ricerca, il settore del Commercio/Retail/GDO totalizza in Italia 202 mila annunci di lavoro dimostrandosi il più attivo nella ricerca di personale; l’ambito Amministrazione/Risorse Umane è invece presente con 93 mila annunci, seguito dalle 85 mila offerte del comparto dei Servizi. Altrettanto ricercati sono gli impieghi nel settore della Manodopera; lo scorso mese, infatti, gli annunci specifici per questo comparto lavorativo sono circa 80 mila.

 

Dando uno sguardo oltre-confine, nei Paesi Bassi è il settore Manifatturiero a farla da padrone (con quasi 153 mila annunci), in Germania invece il primato va al comparto Informatico e ai suoi 457 mila job post.

(Ph. Jobrapido)

Riassumento: la top 5 degli annunci di lavoro per tipologia in Italia (giugno 2016):

1.       Commercio / Retail / Grande Distribuzione: 202.000
2.       Amministrazione / Risorse Umane: 93.000
3.       Servizi: 85.000
4.       Manodopera: 80.000
5.       Ingegneria: 77.000

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.
La collaborazione tra Barbie e Kartell unisce lo stile iconico di Barbie al design d'interni di Kartell, creando una serie di giocattoli e pezzi per adulti che esprimono eleganza e innovazione. La "Barbie x Kartell seating collection" comprende giocattoli ispirati a cinque sedie iconiche di Kartell, reinterpretate con il tocco distintivo di Barbie.