Real Magic è la prima nuova piattaforma globale che lancia la nuova filosofia Coca-Cola. Un’occasione per presentare anche una rinnovata visual identity nonché una nuova grafica per il logo.
La piattaforma Real Magic innova la promessa del brand Coca-Cola di unire e celebrare le persone ogni giorno,
con una particolare attenzione al mondo e alla situazione attuale.
L’idea – come spiega il brand – è nata dall’esperienza vissuta negli ultimi 18 mesi. Abbiamo sperimentato come si possa trovare la magia ovunque intorno a noi. Questo avviene ogni volta che ci avviciniamo l’un l’altro grazie a incontri inaspettati che trasformano il quotidiano in straordinario.
La nuova filosofia riconosce anche le molte contraddizioni vissute dalle nuove generazioni che trovano armonia e connessione anche in un mondo sempre più virtuale.
“Coca-Cola è un brand definito da dicotomie: popolare ma iconico, autentico ma misterioso, reale ma magico”, ha affermato Manolo Arroyo, Chief Marketing Officer di The Coca-Cola Company. “La filosofia di Real Magic è radicata nella convinzione che le differenze possano rendere il mondo un posto più interessante: un luogo di persone straordinarie, opportunità inaspettate e momenti meravigliosi. Allo stesso tempo, cattura l’essenza stessa di Coca-Cola e del suo gusto autentico ed indescrivibile, unico: un tocco di vera magia”.
“Real Magic non è semplicemente uno slogan o una singola campagna: è, per l’Azienda, una filosofia e una convinzione a lungo termine che traccerà la rotta e la prospettiva per il marketing e le comunicazioni del marchio Coca-Cola“, prosegue Arroyo.
Per il lancio di Real Magic, Coca-Cola ha ideato la nuova campagna “A un sorso di distanza”. Un progetto nato con la collaborazione dell’agenzia pubblicitaria BETC Worldwide, del regista Daniel Wolfe e di Mathematic, partner di produzione specializzato in giochi e CGI.
Nello spot, che mescola mondi reali e virtuali, si racconta di come ciò che ci unisce sia più grande di ciò che ci distingue e Coca-Cola contribuisce magicamente a collegare universi destinati a essere separati, creando appunto la Real Magic.
Nel film sono presenti tre notissime personalità: DJ Alan Walker, Aerial Powers del Team Liquid e Average Jonas.
Come ha affermato Arroyo, “A un sorso di distanza” è stato costruito per, e con, una comunità che richiede qualcosa di diverso da quello che potrebbe aspettarsi da Coca-Cola. Nello sviluppo di questa campagna, abbiamo collaborato
con i migliori creatori, con i giocatori, con Twitch e con molti altri per trovare il nostro posto in una nuova realtà, diversa da qualunque altra conosciuta in passato”.
In Italia la campagna ha previsto dal 27 settembre un’attivazione social e digital. Per raggiungere al meglio il target di riferimento sono stati scelti Twitch e Youtube.
Dal 3 ottobre è partita anche una pianificazione TV nazionale e successivamente un piano di affissione, con diversi formati, nelle principali città italiane.
Ispirato dalla sua rappresentazione sull’iconico packaging di Coca-Cola, il logo “Hug” ridisegna la grafica curva presente sulle bottiglie e sulla lattine. Nasce così una una nuova firma grafica che abbraccerà e incornicerà i momenti di magia raccontati dalla comunicazione di Coca-Cola.
Coca-Cola sta collaborando con artisti, fotografi e illustratori per dare vita alla filosofia di Real Magic attraverso l’abbraccio del logo Hug. Con il loro sguardo senza filtri, questi artisti daranno vita a momenti di magia quotidiana in modi inclusivi e collettivi, ma anche individuali ed espressivi.
I partner includono Wieden+Kennedy London, KnownUnknown e Kenyon Weston.