Continental Italia tra i Best Workplace 2019 in Italia per il secondo anno consecutivo
News
Continental Italia tra i Best Workplace 2019 in Italia per il secondo anno consecutivo
25/03/2019

Dal 2001 in Italia, il Great Place to Work Institute ® si occupa di certificare le aziende eccellenti nell’ambito delle risorse umane e dell’analisi del clima lavorativo.

Dal 2001 in Italia, il Great Place to Work Institute ® si occupa di certificare le aziende eccellenti nell’ambito delle risorse umane e dell’analisi del clima lavorativo.
Nel 2018 sono state analizzate 136 aziende e solo 50 tra di esse sono state selezionate come Best Workplace in Italia, premiate durante la cerimonia dello scorso 15 marzo.

 

Per il secondo anno consecutivo, Continental Italia è risultata vincitrice, aggiudicandosi il riconoscimento che valida la presenza di una buona cultura organizzativa improntata su fiducia e condivisione di valori e la presenza di un buon clima tra i collaboratori.

 

Per effettuare l’analisi, l’istituto ha sviluppato una metodologia di indagine che comprende:
a) il TRUST INDEX ©, ovvero l’indice volto a misurare i livelli di fiducia nei collaboratori dell’azienda analizzata tramite cinque dimensioni: credibilità, rispetto, equità, orgoglio, coesione. Tale indice vale due terzi della valutazione ed è affidato al giudizio dei collaboratori stessi;
b) il CULTURE AUDIT ©, che consiste nell’osservazione dell’ambiente di lavoro e delle politiche HR attuate, parametri che vengono valutati secondo nove macro aree. In particolare, si considerano la capacità di raggiungere gli obiettivi (leadership), declinata in diffusione di visione e valori, ascolto e comunicazione; la capacità di dare il proprio meglio (sviluppo), declinata in crescita, riconoscimento, cura; la capacità di lavorare insieme come una squadra (team), declinata in selezione e inserimento, condivisione e celebrazione dei successi.

 

(Ph. Continental Italia)

Come afferma Alessandro De Martino, AD di Continental Italia: “Sono molto orgoglioso di questo riconoscimento: da due anni abbiamo deciso di sfidarci, e da subito siamo entrati in classifica. Ma da molti anni stiamo lavorando su questi temi: qualità delle persone e qualità del clima interno. Le persone sono il motore del successo delle aziende e senza il contributo di tutti non si potrebbe raggiungere questo traguardo. Colgo l’occasione per ringraziare la squadra dei manager che, con le sue capacità di gestione, contribuisce in modo decisivo a far sì che tutto questo avvenga e viva concretamente ogni giorno.

 

Complimenti a Continental Italia e a tutte le aziende che hanno ottenuto il riconoscimento da parte del GPTW Institute ®, con la speranza che sempre più aziende improntino la propria cultura gestionale su valori di fiducia e rispetto per e tra i collaboratori.

 

OPEN CALL: Siete aziende e avete recentemente ricevuto il riconoscimento di Best Place to Work (o simili!)? Fatecelo sapere scrivendo in redazione a info@brandforum.it, stiamo raccogliendo i casi più significativi

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Mario Franzino (Guest di Brandforum), Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale, in questo interessante articolo di Business People propone una riflessione molto attuale sull'importanza di una buona leadership.
Mario Franzino (Guest di Brandforum), Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale, in questo interessante articolo di Business People propone una riflessione molto attuale sull'importanza di agire.