Expo 2015: Instagram si conferma il social vincente
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Expo 2015: Instagram si conferma il social vincente
12/08/2015

Secondo i dati della settima pubblicazione dell’Osservatorio Expo 2015, a cura di Blogmeter, il percepito online degli utenti a proposito dell’Esposizione Universale di Milano risulta ancora in calo rispetto al mese precedente, “probabilmente anche a causa del periodo estivo” scrive Blogmeter.   Ne avevamo già parlato per il mese di giugno e a luglio si […]

Secondo i dati della settima pubblicazione dell’Osservatorio Expo 2015, a cura di Blogmeter, il percepito online degli utenti a proposito dell’Esposizione Universale di Milano risulta ancora in calo rispetto al mese precedente, “probabilmente anche a causa del periodo estivo” scrive Blogmeter.

 

Ne avevamo già parlato per il mese di giugno e a luglio si riconferma un trend in discesa: le conversazioni su Expo si riducono del 27% rispetto al mese precedente; tuttavia – scrive Blogmeter – “il numero di messaggi riguardanti l’Esposizione, i suoi partner e tutti i temi ad esso collegati si attesta sui 420,6K”.

L’Alberto della Vita e il Padiglione Italia si riconfermano gli argomenti più citati dagli utenti, soprattutto in formato fotografico.

 

Una nuova tematica emersa dall’analisi delle conversazioni online è il progetto “EXPO in città”, di cui viene apprezzato il palinsesto con numerosi eventi in programmazione durante i mesi estivi. La rete manifesta entusiasmo anche per le promozioni sugli ingressi serali in omaggio nel mese di agosto per chi utilizza i parcheggi di Arese, Trenno e Fiera Milano.

 


Facebook

La pagina di Expo Milano 2015 totalizza 336,8K interazioni (-19% rispetto a giugno) e 15,4K nuovi fan. Anche il numero degli autori unici si riduce del 64%.
Tra i post che generano più engagement compaiono quelli delle #WomensWeeks, iniziativa dedicata alle donne conclusasi il 10 luglio con una grande parata.

 

Twitter

In termini di total engagement, sebbene il profilo ufficiale di Expo si sia classificato al terzo posto nella classifica di Blogmeter dei brand più performanti sui social nel mese di luglio, le performance risultano comunque in calo:  104,8M di unique impressions (-47%) e 20,3K nuovi follower (metà rispetto a giugno).

Il tweet che a luglio ha riscosso più successo riguarda l’apertura del Padiglione Nepal (14 luglio).

 

 


Instagram

Come nel mese di giugno, su Instagram i numeri rimangono piuttosto stabili: 338,8K interazioni (-7,5%) e +201,2K nuovi seguaci.

Le immagini si confermano quindi un ottimo strumento per veicolare, trasmettere e condividere emozioni e “istanti” vissuti a Expo.
Le interazioni maggiori sono raccolte dalle immagini dell’Albero della Vita e le sue mille luci.

 


 

 

Una foto pubblicata da Expo 2015 Milano (@expo2015milano) in data:

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