Expo 2015: sui social a giugno cala il buzz, ma sentiment ancora positivo
News
Expo 2015: sui social a giugno cala il buzz, ma sentiment ancora positivo
21/07/2015

I risultati del mese di giugno del buzz in rete su Expo secondo l’Osservatorio Expo 2015 di Blogmeter.

Secondo i risultati dell’Osservatorio Expo 2015 Milano di Blogmeter diminuiscono le citazioni su Facebook e Twitter, ma le impressioni rimangono buone. I temi più discussi sono stati i padiglioni e le visite internazionali. Tra i più menzionati il profilo Twitter di Michelle Obama. Numeri stabili invece su Instagram.

 

 

Rispetto alla scorsa edizione dell’Osservatorio Expo 2015 Milano curato da Blogmeter, i numeri appaiono in calo sia in termini di performance degli account ufficiali di Expo 2015 sia nel parlato online. Tuttavia, si confermano le impressioni positive del primo mese e l’entusiasmo dei visitatori.

 

Rispetto allo scorso mese, in cui erano stati raccolti ben 1,3 milioni di messaggi inerenti all’Expo, a giugno il numero di citazioni in rete diminuisce del 57%: una riduzione più che comprensibile, considerando che a maggio la maggior parte delle conversazioni si è concentrata nella giornata dell’inaugurazione. Ma se da una parte il buzz online è in calo, non vale lo stesso per il sentiment che si riconferma più che positivo

 

 

Tra gli argomenti più chiacchierati e apprezzati online spiccano l’Albero della Vita, i padiglioni (il più amato si riconferma quello Italia), e le visite di personalità internazionali. Grande attesa in particolare è stata riservata per la First Lady americanaMichelle Obama, il cui profilo Twitter  ufficiale è tra i più menzionati del mese, mentre il momento più coinvolgente sui social si è rivelato l’incontro con Emma Bonino e Agnese Renzi, twittato dal profilo di WomenForExpo.

 

Un altro argomento che ha suscitato l’interesse degli internauti è stata l’iniziativa delle #WomensWeeks, il progetto di Expo Milano 2015 in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori che per la prima volta pone le donne al centro di un’Esposizione Universale. 

 

 

Facebook e Twitter: spopolano i National Days

 



Entrando nel dettaglio, su Facebook assistiamo ad una diminuzione del total engagement del 69% mentre i fan continuano a crescere, +85.000

 

In crescita anche su Twitter il numero di follower (+46.000), mentre è in calo il numero delle unique impression (-13,1%).

 

Su entrambi i social, emerge che i post e tweet più attrattivi sono quelli relativi ai National Days di Expo che costituiscono un elogio alle varie nazioni partecipanti, e le cui celebrazioni ispirate dalle varie culture catturano particolarmente l’attenzione degli utenti.

 

 

Ma il vero protagonista si riconferma il cibo: l’iniziativa che ha generato un boom di interazioni è stata la realizzazione della pizza più lunga del mondo (1,5 km)  che, con i suoi  80 pizzaioli, 1.500 kg di pomodoro, 1.700 kg di mozzarella e cinque forni mobili, si è aggiudicata il Guinness World Record prima di essere offerta ai partecipanti. A catturare l’attenzione degli utenti è stato anche lo scopo benefico dell’iniziativa ideata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus: 300 mt di pizza infatti sono stati donati ai più bisognosi.

 

 

Albero della vita, protagonista indiscusso di Instagram 

 



Tra i tre social analizzati, il canale Instagram di Expo 2015 è quello i cui numeri rimangono più stabili: il total engagement infatti si riduce solo di 5,2 punti percentuali mentre i follower continuano a crescere esponenzialmente, +182.200 rispetto a maggio.

 

 

Il merito di questo successo è la condivisione di scatti altamente suggestivi, la maggior parte dei quali immortalano lo spettacolo dell’Albero della Vita in tutte le sue sfaccettature. Infine, esaminando gli hashtag pubblicati dall’account di Expo che collezionano il maggior numero di interazioni tra gli utenti, sono da annoverare #faccedaexpo che raccoglie tutti le impressioni e i pareri di coloro che hanno visitato il sito espositivo ed #expotube attraverso cui viene promosso il nuovo canale Youtube di Expo 2015 aperto a fine maggio che racconta tutti i momenti salienti dell’evento.
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.