Finance & Banking: Unicredit tra i top brand di febbraio
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Finance & Banking: Unicredit tra i top brand di febbraio
23/03/2016

  (ph. infografica Blogmeter)     E’ stata pubblicata qualche giorno fa la “Top Brands” di febbraio, classifica dei brand più performanti su Facebook e Twitter realizzata da Blogmeter – azienda specializzata nella social media intelligence. Obiettivo? Scoprire quali sono le aziende del mondo bancario e finanziario più influenti sui social media – considerando le […]

 

(ph. infografica Blogmeter)

 

 

E’ stata pubblicata qualche giorno fa la “Top Brands” di febbraio, classifica dei brand più performanti su Facebook e Twitter realizzata da Blogmeter – azienda specializzata nella social media intelligence.
Obiettivo? Scoprire quali sono le aziende del mondo bancario e finanziario più influenti sui social media – considerando le loro performance in termini di numero totale di interazioni e di new fan/follower durante il periodo considerato.

 


CheBanca! e Unicredit trionfano su Facebook 

 

Per quanto riguarda Facebook, la pagina del mondo banking che conquista la vetta per capacità di coinvolgere la propria community è CheBanca! che colleziona la maggior parte delle interazioni con la pubblicazione di post dedicati a
San Valentino
  e Sanremo, che divertono e ingaggiano gli utenti.


Secondo posto per Mastercard, che si distingue anche per numero di nuovi fan conquistato grazie ai post dedicati al docureality di Mediaset “Un viaggio da campioni”, promosso da Mastercard, in onda in occasione della UEFA Champions League.

 

Terzo gradino del podio per Banca Mediolanum che colleziona il picco di interazioni con un post a tema San Valentino.
Quarto posto per la banca online BCCFOR WEB che appassiona gli utenti con aforismi e post emozionali e ING DIRECT (al 5°) grazie al suo sostegno all’iniziativa #MILLUMINODIMENO .

 

 

Relativamente al numero di nuovi fan, in vetta alla classifica troviamo Unicredit che incrementa la propria fan-base in modo costante durante il periodo di analisi, raggiungendo il più alto tasso di engagement con il post dedicato alla certificazione Top Employers Italia 2016.
CartaSi si aggiudica il secondo posto, sui servizi di social caring, seguita da Mastercard; in quarta e quinta posizione UBI Banca e Credem Banca che ottengono grande visibilità grazie, anche nel loro caso, ai post dedicati a San Valentino.

 

(ph. infografica Blogmeter)

 

 

Twitter: grande successo per i profili di Unicredit

Su Twitter a far da padrone è Unicredit con due profili: Unicredit Group, il lato corporate del gruppo che fa il pieno di interazioni con l’#UnicreditStartlab,  e  Unicredit Italia aperto il 16 febbraio: il primo tweet di questo profilo ha totalizzato il maggior numero di interazioni.
Il secondo posto per total engagement è occupato da Intesa San Paolo che ha aderito alla campagna di Caterpillar Rai “M’illumino di meno”; a stretto giro segue Banca Popolare Etica che coinvolge gli utenti di Twitter condividendo le storie di alcuni progetti, resi possibili anche grazie al risparmio di chi ha scelto la finanza etica.
Come su Facebook, anche su Twitter si distingue la comunicazione di Che Banca! che conquista una quarta posizione per interazioni totali;  al quinto posto troviamo Federcasse – BCC.

 

 

Per quanto riguarda invece i nuovi follower acquisiti su Twitter dai profili presi in analisi, è Cartasi a trionfare grazie ad una comunicazione principalmente di prodotto. Medaglia d’argento per il profilo Banca Sella che si è distinto grazie alla sponsorship di Milano Unica, il Salone Italiano del tessile. Segue a distanza infine il profilo di Borsa Italiana che condivide principalmente notizie di carattere finanziario.

 

(ph. infografica Blogmeter)

 


Nonostante la differenza di piattaforma social utilizzata, emergono tratti in comune: tra questi l’avvicinamento dei brand del settore Finance & Banking al mondo del real-time marketing, pubblicando contenuti legati a eventi e ricorrenze come San Valentino e Sanremo.
Altro aspetto è il loro coinvolgimento in campagne e iniziative di comunicazione a carattere sociale di cui si fanno promotori e sponsor. 

 


Qui di seguito l’infografica con la classifica degli account italiani (analizzati da Blogmeter a livello generale) più attivi su Facebook e Twitter (metriche di engagement, crescita della community e response time) nel mese di febbraio 2016

 

(ph. infografica Blogmeter)

 

 

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