IED Roma e ATAC: insieme per promuovere la mobilità sostenibile nella capitale
News
IED Roma e ATAC: insieme per promuovere la mobilità sostenibile nella capitale
05/03/2024

SOSTENIBILITÀ
ARTE

L’Istituto Europeo di Design di Roma, con il progetto Terra Nuova, e ATAC si sono uniti per realizzare un’operazione artistica volta a decorare con disegni e immagini floreali un treno della linea A della metropolitana della capitale.

Dalla collaborazione tra il progetto Terra Nuova (nato all’Istituto Europeo di Design di Roma e improntato alla creazione di soluzioni green) e ATAC (Agenzia che gestisce il trasporto pubblico della capitale e partner del progetto) è nata un’operazione artistica che ha portato lo scorso dicembre al viaggio inaugurale di un treno della linea A della metropolitana, totalmente decorato con disegni e immagini floreali di varie tonalità e colori (Fonte: link).

Immagine 1 – Esterno del treno della linea A della metropolitana di Roma, la cui ideazione grafica è stata curata dal progetto Terra Nuova (Fonte: link).

Come espresso dagli ideatori, quest’opera artistica ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso un nuovo rapporto con l’ambiente, promuovendo inoltre un pensiero più green, civile ed ecologico (Fonte: link).

Il progetto Terra Nuova di IED Roma

 

Immagine 2 – Logo del progetto Terra Nuova (Fonte: link).

Il progetto Terra Nuova è nato presso l’Istituto Europeo di Design di Roma, sotto la direzione creativa delle studentesse del Master in Arts Management e di Brando Corradini, un graphic designer romano (Fonte: link).

L’idea alla base del progetto, secondo i propri creatori, è quella di immaginare un mondo utopico, una “Roma del futuro”, abitata da una comunità diversificata e dinamica che vive in armonia all’interno di una città sostenibile e verde (Fonte: link).

In questo nuovo mondo, l’esperienza di vita degli abitanti è strettamente legata alla natura: da qui deriva l’invito a rispettare il benessere e il futuro della città attraverso tecnologie sostenibili. La natura a sua volta invade lo spazio urbano antico e moderno, fondendosi con esso e diventando un luogo in cui vi è un’“attenzione nel preservare la personalità unica della città” (Fonte: link).

Questo progetto, oltre a favorire esperienze artistiche nella capitale (tra cui la realizzazione di murales che raccontano storie di sostenibilità nella città di Roma (Fonte: link)), ha partecipato all’ultima edizione di ART STOP del 2017 ed è stato vincitore del concorso Culture in Movimento 2023-2024, bandito dal Dipartimento Attività Culturali di ATAC (Fonte: link).

La collaborazione tra ATAC e IED Roma

 
La nuova veste grafica, esterna e interna, della vettura della linea A della metropolitana nasce dalla collaborazione tra alcune studentesse del Master in Arts Management e studenti di licei artistici romani.

Immagine 3 – Interno del treno della linea A della metropolitana di Roma, la cui ideazione grafica è stata curata dal progetto Terra Nuova (Fonte: link).

L’ideatore del wrap-up grafico invece è l’artista visuale Brando Corradini, che si è ispirato alle bellezze urbane di Roma, restituendole con colori accesi. Allo stesso tempo il concept grafico ha come obiettivo la sensibilizzazione della comunità, promuovendo un nuovo rapporto con l’ambiente e delineando una “visione futura” per Roma, creando con questo intervento artistico, un’opera di mobilità sostenibile (Fonte: link).

Immagine 4 – Dettaglio dell’interno del treno della metropolitana realizzato in collaborazione con il progetto Terra Nuova (Fonte: link).

A proposito del progetto, Alberto Zorzan, direttore generale di ATAC, ha commentato: “Il progetto IED favorisce la cultura, in particolare quella del trasporto pubblico, e si propone di far crescere la sensibilità ambientale. Si tratta di due argomenti molto importanti per ATAC, quindi lo abbiamo promosso volentieri (…) La metropolitana, peraltro, è un mezzo ideale per chi ha a cuore la sostenibilità. Non solo perché non produce emissioni inquinanti, ma perché fa muovere ogni anno centinaia di milioni di persone, che quindi non affollano le strade con mezzi privati. Un treno della metro è naturalmente green. Questa iniziativa è un buon modo per ricordarlo a tutti” (Fonte: link).

Per vedere altri paper a tema artistico, date un’occhiata alla nostra sezione ARTE.

A cura di

Luca Rossi

Redattore Junior
Collabora con Brandforum da marzo 2023

A settembre 2021 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali, mentre a settembre 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte. Dopo alcune esperienze in ambito Archivistico e di Catalogazione, attualmente è Tutor d'aula e Junior Communication Specialist del Master Digital Communications Specialist (ALMED | UNA) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Miano. Lo appassiona da sempre l'arte, la cultura e la sua promozione.

Su Brandforum, ha collaborato alla creazione e alla realizzazione dei paper contenuti nella sezione ARTE.

Profilo LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.