Il 21 giugno AIL promuove l’VIII edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma
News
Il 21 giugno AIL promuove l’VIII edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma
19/06/2013

Il 21 giugno si celebra l’ottava edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, promossa dall’AIL e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della  Repubblica. La Giornata sarà un’occasione speciale per illustrare i progressi della Ricerca Scientifica e per essere vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso incontri ed iniziative […]

Il 21 giugno si celebra l’ottava edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, promossa dall’AIL e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della  Repubblica. La Giornata sarà un’occasione speciale per illustrare i progressi della Ricerca Scientifica e per essere vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso incontri ed iniziative di sensibilizzazione.

 

Linea diretta con gli Ematologi:

 

Venerdì 21 Giugno, dalle ore 08.00 alle 20.00, sarà attivo il Numero Verde Ail – Problemi Ematologici  800 226524, al quale risponderanno Ematologi di chiara fama (in ordine alfabetico: Prof. Pietro Leoni, Prof. Franco Mandelli, Prof. Fabrizio Pane, Prof. Francesco Rodeghiero, Prof. Pierluigi Rossi Ferrini, Prof.ssa Giorgina Specchia, Prof. Sante Tura, Prof. Luigi Zanesco) per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia di tutto il territorio nazionale.

 

“… Sognando Itaca”:

 

Appuntamento centrale della Giornata sarà, per il quinto anno consecutivo, “… Sognando Itaca”, un lungo viaggio in barca a vela nel Mar Tirreno, da Genova a Palermo, in programma dall’ 8 al 21 giugno. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la vela come metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

 

Durante la traversata si svolgeranno gli Itaca Day, giornate in cui i pazienti in cura nei Centri Ematologici delle città toccate dal tour avranno la possibilità di vivere in mare un’esperienza intensa ed indimenticabile. Sull’imbarcazione saranno presenti skipper professionisti, medici, infermieri e psicologi. Le tappe: 8 giugno Genova, 9 giugno Livorno, 11 giugno  Nettuno (RM), 13 giugno Salerno, 16 giugno Reggio Calabria, 17 giugno Siracusa, 18 giugno Catania, 21 giugno Palermo.

 

“Take … Action!”

 

Altro appuntamento di rilievo, in programma il 20 giugno a Bologna, la premiazione della terza edizione di “Take… Action!”, concorso rivolto a video maker non professionisti under 35 di tutta Italia. Lo scopo della manifestazione è sensibilizzare, attraverso la realizzazione di uno spot, le nuove generazioni al volontariato e all’importanza della Ricerca Scientifica. Testimonial dell’edizione di quest’anno sono il regista Silvio Soldini e il cantautore Raphael Gualazzi.

 

Iniziative locali

 

Molte le iniziative in programma su tutto il territorio nazionale che si realizzeranno grazie all’opera dei volontari e all’attività delle 82 sezioni provinciali AIL. L’elenco completo degli eventi è consultabile sul sito dell’Associazione www.ail.it.

Le donazioni possono essere effettuate al C/C postale 873000
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Mario Franzino (Guest di Brandforum), Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale, in questo interessante articolo di Business People propone una riflessione molto attuale sull'importanza di una buona leadership.
Mario Franzino (Guest di Brandforum), Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale, in questo interessante articolo di Business People propone una riflessione molto attuale sull'importanza di agire.