Il Web Marketing UTILE: 3 principali vantaggi per le imprese secondo il Marketing Business Summit
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Il Web Marketing UTILE: 3 principali vantaggi per le imprese secondo il Marketing Business Summit
19/10/2016

Le aziende possono esimersi dal digitale? Questa domanda troverà risposta durante il Marketing Business Summit, l’evento del quale il nostro Osservatorio Brandforum.it sarà Media Partner. Un'occasione per analizzare come il Web Marketing sia diventato realtà a tutti gli effetti, senza cui è difficile fare o aumentare il proprio Business.      Sono molteplici le imprese che hanno […]

Le aziende possono esimersi dal digitale? Questa domanda troverà risposta durante il Marketing Business Summit, l’evento del quale il nostro Osservatorio Brandforum.it sarà Media Partner. Un'occasione per analizzare come il Web Marketing sia diventato realtà a tutti gli effetti, senza cui è difficile fare o aumentare il proprio Business. 

 

 

Sono molteplici le imprese che hanno capito le opportunità e le potenzialità che il web può loro fornire per raggiungere concreti obiettivi di business. Condivideranno le loro best practice il 25 e 26 novembre a Bologna, al Marketing Business Summit, facendone emergere strategie, tattiche e case study dei migliori professionisti del Web Marketing e del Marketing Strategico.

 

Saranno presenti ENI, HP, ARUBA.IT., TROVAPREZZI.IT, BANCA MEDIOLANUM, SPREAKER, BLABLACAR, TOM’S HARDWARE e molti altri. Intento finale? Capire come far decollare il proprio business online.

 


Tanti saranno gli interventi in programma al Summit e testimonieranno l’evoluzione secondo la quale se da un lato gli imprenditori si stanno sempre più accorgendo che il Digital Marketing apre nuove frontiere e nuovi orizzonti (sul fronte del marketing e della comunicazione), dall’altro hanno capito – purtroppo a volte facendone le spese in prima persona – che è necessario affidarsi a seri professionisti per lavorare online.

 

 

Per fare Web Marketing, infatti, servono conoscenze, capacità, know-how, expertise e tanta pratica sul campo.
Tre sono gli errori fondamentali che un manager, un direttore o un imprenditore possono fare:
1. Pensare che chiunque possa svolgere attività di Web Marketing
2. Pensare che il Web Marketing sia a costo zero o quasi
3. Pensare di ottenere risultati nell’immediato

 


Durante il Summit scopriremo che il Web è un mondo che segue meccanismi, logiche, dinamiche e linguaggi particolari, molto diversi dal marketing tradizionale: ecco perché uno specialista in grado di curare la comunicazione online delle aziende può garantire alle realtà imprenditoriali almeno 3 grandi vantaggi:

 


1. La possibilità di studiare un’accurata strategia di marketing e comunicazione, avendo un piano B, sapendo, cioè, che se con il passare del tempo, non si stanno ottenendo i risultati che si erano prefissati, si è sempre in tempo a cambiare direzione e strategia. Gli strumenti di analisi e monitoraggio avanzati del Web, infatti, permettono di avere costantemente sotto controllo, secondo dopo secondo, l’andamento delle attività.

 


2. La possibilità di tracciare ogni azione online. Se scriviamo un post su una pagina Facebook, ad esempio, utilizzando dei codici di tracciamento possiamo sapere esattamente quante persone non solo hanno cliccato sul link contenuto nel post pubblicato, ma addirittura conoscere se quel post ci ha permesso di generare conversioni. Alla fine sapremo, quindi, se ci è stato utile o meno (se sì, ne creeremo di simili in base alla strategia; se no, non lo replicheremo in alcun modo). Potremo inoltre capire quante persone se ne sono interessate (i nostri potenziali clienti) e quali obiettivi (anche in termini di valore)  abbiamo raggiunto. Le conversioni si determinano in base ai goals dell’azienda: possono essere l’aumento delle vendite online, la raccolta di nominativi di possibili clienti, l’iscrizione ad un form e così via.

 


3. La possibilità di parlare direttamente al nostro interlocutore, al nostro potenziale cliente senza intermediari: icome azienda, comunichiamo direttamente con le persone che sappiamo essere interessate ai nostri prodotti/servizi. Tutto ciò è ancora più vero nel Social Media Marketing, attività che consente all’azienda di instaurare un dialogo diretto e duraturo nel tempo con la propria community, generando fiducia negli utenti e rispondendo ad ogni loro dubbio o quesito sui prodotti/servizi offerti, in ottica di Customer Care.

 


Ogni azienda, in base alle proprie dimensioni, alle proprie risorse umane, alla propria disponibilità economica, può fare Web Marketing in modo efficace: dopo aver definito gli obiettivi, è necessario capire quali strategie ed attività implementare (SEO, Social Media Marketing, Blogging, Online Advertising e così via), con un lavoro costante nel tempo seguito da chi, ogni giorno, si interfaccia in modo professionale con il Web Marketing.

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