Intranet Italia Day: appuntamento ad ottobre con Intranet Management e Ariadne Digital
News
Intranet Italia Day: appuntamento ad ottobre con Intranet Management e Ariadne Digital
11/06/2018

Dai 450 ai 500 miliardi di euro ogni anno. E' questo il costo di collaboratori poco motivati in azienda, secondo una recente indagine di Gallup, società specializzata in consulenza manageriale. Questo significa che il successo di ogni azienda, indipendentemente da dimensioni e settore, passa attraverso la soddisfazione e il coinvolgimento delle risorse. Un coinvolgimento che, […]

Dai 450 ai 500 miliardi di euro ogni anno. E' questo il costo di collaboratori poco motivati in azienda, secondo una recente indagine di Gallup, società specializzata in consulenza manageriale. Questo significa che il successo di ogni azienda, indipendentemente da dimensioni e settore, passa attraverso la soddisfazione e il coinvolgimento delle risorse. Un coinvolgimento che, in epoca 4.0, trova sempre più spazio all'interno dell'ecosistema informativo, sempre più orientato alla social collaboration

 


Le intranet rappresentano uno dei migliori strumenti per ottimizzare processi lavorativi, ma possono essere utilissime per creare engagement, promuovere la comunicazione tra i vari reparti o le varie sedi, diffondere la cultura aziendale o promuovere iniziative di formazione per i dipendenti

 

 

Ed è proprio a partire da questi assunti che è nato l'Intranet Italia Day (4 ottobre, a Milano), il primo evento italiano dedicato ai digital workplace, con un focus specifico sulla progettazione, la governance e la gestione di intranet aziendali e social intranet, di cui Brandforum sarà Media Partner.

 

 


"I numeri – dichiara Marcello Ricotti, CEO di Ariadne Digital, società di Engineering e Design focalizzata da anni sullo sviluppo di piattaforme digitali evolute, Main Sponsor e Co-organizer dell'evento – parlano chiaro: da una recente indagine di IDC (società mondiale di ricerche di mercato e consulenza in ambito IT e innovazione digitale) emerge che i lavoratori trovano le informazioni di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro solo nel 56% dei casi e che si trascorre almeno il 36% del tempo a cercare informazioni (il tempo aumenta notevolmente nelle aziende che utilizzano sistemi intranet obsoleti). E non è difficile immaginare quanto questo possa riflettersi negativamente sui profitti delle aziende quando si usano strumenti non adeguati. Non dimentichiamo, infatti, che intranet ben costruite cambiano certamente i processi aziendali perché li rendono più efficienti, ma l'aspetto più importante è che migliorano le perfomance dei dipendenti, con vantaggio anche per le aziende all'interno delle quali lavorano". 

 

"Finalmente – dichiara Giacomo Mason, founder di Intranet Management srl, la società che promuove l'evento in partnership con Ariadne Digital – abbiamo organizzato anche in Italia  un evento dedicato interamente alle intranet e alla comunicazione interna digitale, come avviene da anni in molti altri paesi. Vogliamo diffondere buone pratiche, condividere i casi di studio più avanzati e creare un network consolidato di professionisti che lavora a diverso titolo su questi progetti. Ci auguriamo che persone e aziende possano vedere gli standard emergenti, ma anche raccontare agli altri il loro percorso nell’innovazione dei digital workplace". 

 

 

Per tutto il mese di giugno i biglietti per Intranet Italia Day sono in Early Bird, con uno sconto del 25% sul prezzo del biglietto (comprensivo di pranzo e workshop).

 

Speaker: http://www.intranetitaliaday.it/speaker.html

Per maggiori info: http://www.intranetitaliaday.it/

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.