Knowledge Management: la conoscenza gestita come ricchezza che fa crescere l’azienda
News
Knowledge Management: la conoscenza gestita come ricchezza che fa crescere l’azienda
03/04/2012

Un corso di due giornate sul KM aperto a responsabili della comunicazione, responsabili della funzione risorse umane
ed organizzazione promosso dalla Formazione Permanente dell’Università Cattolica di Milano (12 e 19 aprile 2013).

Costruire sistemi di Knowledge Management ed incentivare le persone a collaborare è ogni giorno più fondamentale per le aziende il cui valore è costituito dal proprio capitale intellettuale.

 

A tal proposito la Formazione Permanente dell'Università Cattolica di Milano organizza un corso di due giornate full time (venerdì 12 e venerdì 19 aprile 2013) sul KM aperto a responsabili della comunicazione, responsabili della funzione risorse umane.

Saranno 3 i Docenti ad alternarsi toccando tematiche che vanno dalle Basi di Knowledge Management ai Processi formativi per generare valore, dalle Modalità di comprensione di un testo alle Regole per scrivere un testo semplice e chiaro, il tutto accompagnato da varie Esercitazioni pratiche.

 

 

Le competenze che si intendono incrementare sono:

– progettare un sistema di Knowledge Management

– apprendere alcune nozioni utili nell’individuare una soluzione tecnologica di Knowledge Management

– individuare le metriche più adatte per misurare le riuscita o meno del progetto di KM

– strutturare la propria base di conoscenza secondo regole specifiche di Architettura del’Informazione, Accessibilità ed Usability

– redigere un testo semplice, chiaro ed adatto ad ogni contesto di utilizzo

 

Gli obiettivi del corso sono:

– Apprendere un metodo per poter valutare la soluzione di Knowledge Management più adatta per il proprio ambito

– Strutturare e razionalizzare la propria base di conoscenza (knowledge base) all’interno dei processi di comunicazione aziendale

– Identificare le modalità più adatte per motivare e invogliare i collaboratori o i colleghi a condividere la propria conoscenza facendola diventare un reale asset aziendale

 

I momenti di confronto tra i partecipanti gestiti attraverso la discussione di casi aziendali e la proposta di business game permetteranno di ottimizzare la trasferibilità dei contenuti trasmessi.

 

 

I Docenti del corso sono:

 

– Leonardo D’Itri – Enterprise Content Manager in Vodafone Italia. Ampia esperienza nel Knowledge Management, Project Management, Web 2.0 e Social Networking maturata in differenti settori: telecomunicazioni, design school, web agency e videogame.

 


 – Vanessa Gemmo – Docente a contratto di ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, collabora con il dipartimento di Scienze dell’economia e della gestione aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 


Patrizia Musso – Docente a contratto di COMUNICAZIONE D'IMPRESA collabora con il dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Formazione Permanente dell'Università Cattolica, ai seguenti recapiti:

mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it
tel.: 02 7234 5701

 

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Formazione Permanente
Palazzo Gonzaga – Via Carducci 30 – 20123 Milano

 

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.